News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fornello cucina

Aperto da Herbie, Aprile 24, 2023, 08:31:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Ho notato che sul piano cottura il fornello di destra ha una fiamma notevolmente minore rispetto al bruciatore di sinistra...non credo sia una cosa normale...qualcuno ha esperienza in merito?

fedee

Cambiare furgone ;D
Immagino tu li abbia già puliti, se magari una volta è uscito cibo o anche solo acqua della pasta.
T5 California - Mainz, Germania

Herbie

Citazione di: fedee il Aprile 24, 2023, 08:53:48 AM
Cambiare furgone ;D
Immagino tu li abbia già puliti, se magari una volta è uscito cibo o anche solo acqua della pasta.

L'ho appena preso  ;D dopo lunghe ed estenuanti ricerche...
Come pulizia come posso procedere?so che si possono smontare i bruciatori...ma non so come...qualcuno che l'ha gia' fatto saprebbe indicarmi la via?

Aiace

Prendi un T5 e vedrai che risolverai il problema... almeno quello dei fuochi ;D ;D.

Lo sai benissimo che i T4 sono vecchi, logori, arrugginiti, marcano visita una volta a settimana, prendono fuoco in un amen e costano un rene a comprarli e un rene ad aggiustarli... ammesso che si aggiustino poi ;D ;D

Per una sorta di anatema di Mamma VW tieni comunque conto che fino a che lavori su un problema NON se ne presenta un'altro per cui fai con calma, mooooltaaa calmaaa ;D ;D.

Ti ho avvisato e comunque il mio aveva lo stesso problema a fuochi invertiti.

Non è stato necessario smontare niente nel mio caso perchè è bastata ina sparata di aria compressa (a entrambi visto che c'ero) e si è risolto. Va detto però che nel mio non si accendeva tutta la corona del fornello ma poco più di metà.

Dalla tua foto vedo che la fiamma è più bassa da una parte ma regolare. A provare ti costa poco anche come tempo. :D

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Herbie

Ho gia' dato in passato  ;D
Grazie per la dritta...domani come primo tentativo provo a dargli una soffiatina con l'aria compressa  ;)

ulan_bator

Io farei di necessità virtù.
Il tuo fuoco di sinistra è più potente di quello di destra.
Ergo più indicato per pentole più capienti.
Quindi sul fuoco di destra ci finiranno giocoforza i pentolini più piccoli, che necessitano di meno fiamma.
Del resto a destra hai meno spazio perché il blocco con le manopoline di regolazione è spostato verso quel lato.
Quindi una pentola grossa non ci starebbe.
Quindi la fiamma più alta non ti serve.
;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Aprile 24, 2023, 08:31:57 AM
Ho notato che sul piano cottura il fornello di destra ha una fiamma notevolmente minore rispetto al bruciatore di sinistra...non credo sia una cosa normale...qualcuno ha esperienza in merito?

Vai di aceto di alcool e vedi cosa succede!

Smonta il piano cottura e gli fai colare dentro un pò di aceto poi lasci asciugare bene, soffi con il compressore e riprovi!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Viste le avverse condi-meteo ieri mi sono messo di buona lena e ho smontato il piano...soffiato tutti gli orifizi con il compressore...ma nulla è cambiato...
Ho invertito i bruciatori...nulla da fare...
Ho smontato il tubo di alimentazione metallico che alimenta le due valvole...controllato le guarnizioni...soffiato il tutto...nada...
Sono quindi giunto alla conclusione che il problema deve risiedere necessariamente nella valvolina del fornello destro...ma mi sembra strano che si possa guastare un elemento del genere...
Sembrerebbe che data la sua asimmetria, la valvola di destra abbia "di default" una portata minore poichè più vicina ai comandi di accensione e quindi atta a pentole di dimensione minore rispetto al fornello di sinistra...qualcuno può confermare questa ipotesi?

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Aprile 26, 2023, 10:39:16 AM
Viste le avverse condi-meteo ieri mi sono messo di buona lena e ho smontato il piano...soffiato tutti gli orifizi con il compressore...ma nulla è cambiato...
Ho invertito i bruciatori...nulla da fare...
Ho smontato il tubo di alimentazione metallico che alimenta le due valvole...controllato le guarnizioni...soffiato il tutto...nada...
Sono quindi giunto alla conclusione che il problema deve risiedere necessariamente nella valvolina del fornello destro...ma mi sembra strano che si possa guastare un elemento del genere...
Sembrerebbe che data la sua asimmetria, la valvola di destra abbia "di default" una portata minore poichè più vicina ai comandi di accensione e quindi atta a pentole di dimensione minore rispetto al fornello di sinistra...qualcuno può confermare questa ipotesi?

I miei fuochi sono identici! Però ci sta che l'ugello si sia attappato un pelo! Magari smontalo e mettilo a bagno in qualcosa e vedi!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0