News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vboldrin

Piccola premessa per chi non conosce il Forum, le foto pubblicate si vedono solo previa registrazione al forum stesso.
E' da un anno che ho un California T5, provengo da una esperienza trentennale di Arca mansardati e da 4 anni di Maggiolina su di un SUV. Dopo pochi mesi di utilizzo mi sono immediatamente accorto dei pregi e dei limiti del mezzo (il campeggio è cmq. sempre "una coperta corta" che se la tiri da una parte si accorcia dall' altra) e tra i limiti, sicuramente spicca quello dell' indipendenza energetica. E' un problema che si evidenzia in quanto il frigorifero per ovvi motivi di stivaggio del mezzo, non è trivalente (220V-gas-12V) e consuma c.a. 68Watt/h e quindi è abbastanza energivoro e anche il riscaldatore dell' abitacolo non scherza in quanto all' accensione assorbe una 20ina di Ampere.
Subito ho pensato all' installazione di un pannello solare, anche perchè nella vita mi occupo di impianti fotovoltaici su edifici.
Dando un' occhiata alle solite installazioni commerciali ho visto che tutti usano per ovvi motivi di semplicità e di peso, un pannello semiflessibile di c.a. 100w in silicio monocristallino.
L' idea è sicuramente buona ma ci sono due problemi da considerare, il costo dei semiflessibili che anche se importati in maniera autonoma dalla cina, tra spese di spedizione, sdoganamenti ecc.. si attesta c.a. sui 3 euro/watt (per il solo pannello), l' altro problema è che un pannello da 100W produce 100W quando alla temperatura di 25Celsius viene irraggiato da una radiazione solare di 1000W/mq perpendicolare al pannello stesso. In poche parole, per dare un idea pratica, un pannello da 100Watt appoggiato in posizione piana, senza ombreggiamenti  , produce la sua potenza nominale , alla latitudine di Bolzano, a mezzogiorno di giugno in una giornata senza nuvole.
Ma quante volte un veicolo ricreazionale si trova in queste condizioni? Poche, quindi il pannello da 100 Watt effettivamente non produrrà la sua potenza nominale perchè tra rami, foglie, ombreggiamenti, angoli di irraggiamento sempre sfavorevoli, ...le perdite si sommano. Il tutto peggiora poi inserendo anche la variabile della temperatura in quanto i moduli fotovoltaici (tutti) hanno una malsana abitudine, amano tremendamente il sole (la radiazione solare) ma odiano come la peste la temperatura in quanto per motivi fisici il rendimento di un pannello è direttamente proporzionale all' irraggiamento, ma inversamente proporzionale all' aumento della temperatura. Due cose che non vanno bene assieme, infatti dove un pannello solare trova la situazione ideale per il suo funzionamento? nello spazio! (assenza di atmosfera, temperature basse, irraggiamento massimo).
Ma allora come si fa a ricaricare le batterie anche lontani dai mesi estivi o in condizioni di brutto tempo? aumentando i Watt, sovradimensionando l'impianto, cosa che hanno saputo fare egregiamente i nostri amici Ciuchino, Raudo ecc.......il gruppo dei pannellati.
Per chi è disponibile a spendere dei soldi, la soluzione migliore è installare 3 pannelli semiflessibili da 100W possibilmente in policristallino (e c'è un motivo x cui non ho scritto monocristallino) incollati sul tetto, collegamento in serie. Con un peso complessivo di 6-7Kg ci si toglie tutti i pensieri. Semplice, veloce, leggero, nessun buco sul tetto,bello da vedere ma....costoso!
Alternativa ......la validissima soluzione adottata dai già citati Ciuchino, Raudo e tutti gli altri maxi pannellati, che unisce un ottimo sovradimensionamento (250Watt di policristallino) ad una ottima estetica e ad un rispetto dei 2m di altezza max del mezzo fuori tutto.
Ho letto tutte le pagine che questi amici hanno scritto e devo dire che il loro montaggio mi piaceva tanto, l' unica cosa che non riuscivo ad accettare perchè più forte di mè, era quello di dover rivettare il panello al tetto del T5, operazione obbligatoria in quanto essendo leggermente calandrato, il solo incollaggio non garantirebbe il suo corretto posizionamento nel tempo.
Ma come già scritto da qualcuno in quell' enciclopedia del montaggio, ognuno deve trovare la sua soluzione, perchè non esiste la soluzione giusta per tutti, ognuno deve trovare il suo equilibrio nei compromessi che deve fare.
Così, anche io ho trovato i miei compromessi e vi posto la mia soluzione, che non è la migliore, ma è quella che io riuscivo ad accettare senza troppe paranoie,soluzione che ad oggi non è ancora finita, e mano a mano che procedo, aggiornerò i post cercando di documentare tramite foto l' installazione.

In fase progettuale mi ero posto alcuni obbiettivi:
1) sovradimensionamento della potenza (portata a 300Watt)
2) non superare i 2m in altezza
3) NON RIVETTARE I PANNELLI SUL TETTO DEL T5
4) possibilità di downgrade

Il T5 ha una altezza di partenza di 1995mm ed è fornito di serie di due profili in alluminio incassati dove si può fissare un eventuale portapacchi. Il tetto (ho telefonato in VW) è progettato per sollevarsi con un peso max di 50Kg. Ho pensato quindi di cercare dei pannelli con una lunghezza giusta in modo da appoggiarli sui profili.
Navigando ho trovato dei pannelli da 100Watt in monocristallino (avrei preferito in Poli ma di quelle dimensioni non li ho trovati) della Enjoy Solar con le seguenti dimensioni 1190x540x35
come regolatore di carica ho scelto un Tracer 2215BN che regge tensioni in ingresso (Voc) fino a 150V,
un display remoto per il tracer Mod. MT50
20 metri di cavo solare sezione 4mmq
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

aggiornamento foto
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Essendo l' altezza del T5 di 195cm ho pensato di fissare i pannelli appoggiandoli direttamente sul tetto, interponendo tra la cornice inferiore del pannello e il tetto una semplice guarnizione adesiva.
Se provate a misurare il vostro T5, noterete che le dimensioni del pannello che ho scelto, fanno si che questo riesce ad appoggiarsi perfettamente sulle guide in alluminio alle quali normalmente andrebbe fissato il portapacchi. A questo punto ho fissato i pannelli su due profili a L in alluminio, comperate da OBI e tagliate a misura. I profili li ho poi imbullonati alle guide incassate nel tetto tramite delle viti M10 in inox
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

i pannelli possono essere collegati in serie o in parallelo ma io ho fatto la scelta del collegamento in serie in quanto volevo utilizzare un regolatore di carica mppt.
Per capire meglio la differenza tra un regolatore di carica PWM (molto meno costoso di un MPPT) vi lascio questo link:

http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0381&avanti=true&cat=0025

Per il cablaggio ho scelto di usare un classico cavo solare da 4mm di sezione (quello che si utilizza negli impianti fotovoltaici), di colore nero, al costo di 0,80 euro/m. Questo cavo ha caratteristiche meccaniche e  di resistenza alle alte e basse temperature eccezzionali.

Per portare i due cavi dai pannelli a sotto il tetto a soffietto ho fatto la scelta di effettuare un buchino sul tetto in un posto assolutamente non pericoloso per le eventuali infiltrazioni (vedere foto allegate)
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

a questo punto ho inguainato i cavi con del termorestringente (grazie Ciuchino perchè l'ho trovato in rotoli da 5m nel negozio che mi hai indicato) e l'ho ristretto con una pistola termica, poi prima di continuare con il cablaggio ho effettuato la prima misura in tensione dei pannelli per verificare la continuità elettrica. Faccio notare che durante la misura che vedete in foto, i pannelli erano illuminati solo da un neon del corridoio del garage.
PS: non ditemi che potevo mettere la polarità giusta del tester ;D
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Per il passaggio dei fili all' interno ho deciso di utilizzare il passaggio già esistente tra furgone e portellone, ma credo che le foto chiariscono meglio delle parole
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

per far scorrere i cavi ho usato del lubrificante siliconico spray
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ho scelto di entrare con i fili attraverso la guaina gommata dalla parte del portellone perchè in quel punto non è possibile che entri acqua.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Navigando in rete a caccia di idee mi sono imbattuto in un inglese che ha postato una soluzione interessante per il passaggio dei cavi.  Per completezza di informazioni vi posto il link

http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=384098&page=6#/forumsite/21287/topics/384098?page=6

Anche questa è  una possibilità.
(non ricordo se per vedere le foto bisogna prima registrarsi)
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Igna

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Bravo e ben fatto.
Oltre alla polarità del tester invertita hai omesso una doppia nel titolo. ..
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2016, 07:16:06 AM
Bravo e ben fatto.
Oltre alla polarità del tester invertita hai omesso una doppia nel titolo. ..
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Grazie Raudo >:( ;D
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Volevo correggerlo io il titolo.
È stato più forte di me!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Secondo me andrà anche meglio del mio perché così montati un po' di ventilazione sotto ce l'hanno.
Bingo.
Sul t4 nisba perché la sopra è il deserto altro che guide...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Matt

Complimenti, gran bel lavoro!

Sono partito con l'idea di montare un carica batterie, ma leggendo i vari post e i consigli degli utenti, mi sa che arriverò anche io alla soluzione del fotovoltaico!

Forse ti ho visto scorrazzare per la MEBO qualche tempo fa, po essere??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile