T6 California Beach:qualche problemino

Aperto da Mythicfamily, Febbraio 21, 2017, 07:22:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unoqualunque

voglio dire la mia, pur essendo un emerito signor nessuno.
Ma se tu scrivessi alla VW lamentando la pessima assistenza post vendita? Ad Autogerma puoi scrivere in italiano. Se vuoi scrivere direttamente a mamma VW mandami i tuoi pensieri qui o in MP e io di traduco in tedesco il tuo scritto.

Anni fa ho comprato una Fiat Uno 1400 superaccessoriata, un gioiellino. Però per un misterioso guasto all'elettronica  sul più bello spegneva il motore. Una cosa che in una galleria di 1 km mi ha provocato un'alluvione di adrenalina. Il concessionario, dopo aver cambiato di qua e di là me la riconsegnò dicendo che non poteva farci nulla. Scrissi direttamente alla FIAT una lettera di fuoco. Credimi, io con le parole ci so fare. Credo anche di aver scritto che volevo morire di vecchiaia a cent'anni e non di Fiat a 30. Il concessionario si prese un cazziatone da mamma Fiat (lo so perchè mi richiamò lui ed era molto più gentile) e il problema venne rimosso a cura e spese del concessionario.

raudo

Che storia, meglio averti come amico, Thomas!
:-)

Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: unoqualunque il Marzo 05, 2017, 12:19:54 AM
voglio dire la mia, pur essendo un emerito signor nessuno.
Ma se tu scrivessi alla VW lamentando la pessima assistenza post vendita? Ad Autogerma puoi scrivere in italiano. Se vuoi scrivere direttamente a mamma VW mandami i tuoi pensieri qui o in MP e io di traduco in tedesco il tuo scritto.

+1 per la lettera a Verona. Non è normale dover cercare l'elenco fusibili online (ammesso di trovarlo)...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mythicfamily

Eccomi,finalmente ci sono degli sviluppi: ho  sentito il service del concessionario (che mi ha subito fatto incaxxare),dopo aver spiegato tutta la situazione mi ha consigliato di consultare il manuale perchè ero sicuramente io ad aver sbagliato qualche impostazione visto che i T6 non hanno mai problemi (un approccio scientifico direi )...
Venerdì,mia moglie, quasi per misericordia, è riuscita  a farsi  controllare il mezzo :dopo alcune verifiche hanno riscontrato degli errori sul riscaldatore  che non riescono ad eliminare e che non permettono al webasto di avviarsi.
Con una telefonata ,ho chiesto maggiori informazioni circa la natura del guasto,ma sono stati molto evasivi e la causa del problema non la conoscono nemmeno loro.
Dovremo fissare un appuntamento per consegnare il mezzo,ci vorranno dai 3 ai 5 giorni!!!!
Il top però è stato quando ho richiesto l'auto sostitutiva:l'auto sostitutiva è a pagamento!!!
Non mi sembra giusto e ci sto provando in qualunque modo per evitare di pagare l'auto sostitutiva ,se mi risponderanno picche sicuramente ascolterò il consiglio di  Unoqualunque


 

Mythicfamily

Citazione di: outroad il Febbraio 23, 2017, 10:53:39 PM
ciao.
Oggi il grande amico Rocco, proprietario di un T4 Syncro, mi ha parlato di questo forum e così, per condividere le lacrime, ho deciso di iscrivermi.
T6 Beach acquistato nuovo a novembre 2016.
Il riscaldamento, o meglio i riscaldamenti, di questo mezzo sono demenziali. Ci ho perso le ore anch'io per capire come farli funzionare. Soprattutto ho cercato di capire il modo di ragionare della persona che ha progettato la centralina per le impostazioni. Posso dirvi la verità? Ho gettato la spugna. L'unica persona che riesce a regolare le impostazioni è la mia compagna. Il manuale d'uso è assolutamente inutile, caotico, fatto male perché comprende tutti i T6 possibili e immaginabili.
Posso però dirvi che il riscaldamento ad aria funziona anche senza timer perché il segreto sta nel non selezionare i minuti o le ore nella centralina sopra lo specchietto.
In concessionaria non sanno nulla, niente di niente. Mi hanno consegnato le chiavi e salutato spiegandomi dov'era la ruota di scorta. Addirittura il capo officina mi ha detto che la presa esterna 220v non carica la batteria servizi. Appena arrivato a casa ho piazzato il tester sulla batteria sotto al sedile di guida e collegato la presa 220v: ovviamente la batteria servizi si carica.
Per non parlare dei fusibili sotto al sedile di guida. Nel manuale d'uso c'è scritto che non è stato possibile allegare uno schema dei fusibili perché al momento della stampa non ce n'era uno di definitivo in quanto soggetto a continue modifiche e miglioramenti. Ma siamo matti? Su un mezzo che costa 40mila euro e passa?
Basta. Altrimenti inizio ad usare le parolacce.
pier paolo
Ho controllato  il manuale e anche nel mio caso lo schema fusibili non è disponibile ,ho a disposizione solo lo schema dei fusibili dedicati all'equipaggiamento da campeggio,roba da matti !!!

botta02

Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


outroad

La storia dei fusibile sta sulle scatole anche a noi! >:(
T6 beach di febbraio 2016!

Chiesto più volte lo schema dei fusibili a  destra e a manca ma non si riesce ad averne uno!!

Una sera mio marito ci ha perso 40 minuti per trovare quello giusto da sostituire! :(
[/quote]

ciao.
40 minuti è esattamente il tempo che l'officina della concessionaria VW ha impiegato per individuare e sostituire il fusibile della presa 12v che si trova dietro al sedile di guida. Dopo mezz'ora che stavo aspettando, senza ovviamente che nessuno mi dicesse niente, ho chiesto alla persona dietro al bancone del Service cosa stesse succedendo. Molto seccata dalla mia domanda è andata in officina a chiedere aggiornamenti. Morale, il responsabile del Service torna dopo un paio di minuti e mi dice con una mal celata arroganza: Guardi che per cambiare il fusibile dobbiamo capire dove si trova e per capirlo dobbiamo passarli e testarli tutti (parole testuali). Quindi deve avere un po' di pazienza.
Aggiungo per correttezza che dopo 40 minuti di California in officina mi hanno regalato un fusibile nuovo in omaggio, oltre a quello sostituito.
Per cui concludo dicendo che tuo marito potrebbe tranquillamente lavorare in una officina VW; i suoi tempi per ricerca e sostituzione di un fusibile sono gli stessi degli omini con il camice bianco.
pier paolo

outroad

Citazione di: Mythicfamily il Marzo 05, 2017, 08:25:06 AM
Il top però è stato quando ho richiesto l'auto sostitutiva:l'auto sostitutiva è a pagamento!!!
Non mi sembra giusto e ci sto provando in qualunque modo per evitare di pagare l'auto sostitutiva ,se mi risponderanno picche sicuramente ascolterò il consiglio di  Unoqualunque


ciao,
posso confermarti che l'auto sostitutiva è solo a pagamento, l'hanno detto anche a me; ovviamente con una tariffa particolarmente vantaggiosa visto che siamo già clienti VW (e come me gli avrai lasciato almeno 40mila euro).
L'auto sostitutiva la danno solo altre case automobilistiche.
E che dire della garanzia? Tutti gli altri danno ormai 5 anni o 200mila chilometri sui loro furgoni; Citroen, Toyota, Renault...
VW no, 2 anni e buonanotte.
Oggi ho messo in moto il Caravelle T3 del 1987 fermo in capannone da 1 mese. Ovviamente partito al primo colpo e gioia pura durante il giretto domenicale. Tra l'altro il 1.6 TD di 30anni fa consuma molto meno e ha molto più carattere del 2.0 TD (100 cv) che ho trovato sul mio T6.
Credo in quegli anni VW godesse di un'effettiva superiorità meccanica su quasi tutto il resto del mondo. Adesso non so, ho qualche dubbio, mi sembra che con l'elettronica non siano proprio dei geni. Staremo a vedere.

amen

Scrivete anche alle riviste di settore...  Assurdo che in concessionaria siano così impreparati
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

botta02

#39
Purtroppo c'è concessionaria e concessionaria. Chiaro é che con i manuali elsawin sotto il naso non essere capaci di individuare un fusibile..........
"Dobbiamo testarliTutti!"É agghiacciante!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

deltabi

Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2017, 04:06:42 PM
Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

@Mythicfamily: se può essere utile un vcds con cui leggere i codici errore io ce l'ho. Risiedo però ad una ventina di chilometri da Aosta, non so se ti è comodo.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

unoqualunque

Citazione di: raudo il Marzo 05, 2017, 12:38:50 AM
... meglio averti come amico, Thomas!


nemmeno come amico sono il top! :)

Ma mi fa imbestialire. Al super ho preso una cassetta di mele Golden Delicious e mentre aspetto alla cassa, noto che una mela ha un'ammaccatura ed è già mezza marcia. Chiedo la sostituzione (della mela, non pretendo dell'intera cassa) e mi viene data senza discussioni. Tutto ok: soldi buoni in cambio di merce buona.

Ora, Raudo, se il principio vale per un vassoio di mele da pochi euro, mi trovo imbestialito quando penso al costo del furgone. E per costo non parlo solo dell'importo in se, ma dell'enorme fatica, per le persone normali, a mettere da parte la cifra per realizzare un sogno. Tu, come me, lavori sodo e hai una famiglia... non serve che mi dilungo. Aggiungi poi lo snobismo con cui VW si propone come il primo della classe nel progettare, costruire e assicurare al cliente un servizio, di cui l'assistenza post vendita NON è un surplus facoltativo ma una parte integrante del contratto di vendita.

gianmaria

Beh come suggerito da Raudo a questo punto rimane vivissima l'ipotesi scalpo!!!😁 non ne vedo una migliore

deltabi

Citazione di: unoqualunque il Marzo 06, 2017, 12:15:02 AM
...Aggiungi poi lo snobismo con cui VW si propone come il primo della classe nel progettare, costruire e assicurare al cliente un servizio, di cui l'assistenza post vendita NON è un surplus facoltativo ma una parte integrante del contratto di vendita.

Come non quotare...
L'ultima decina d'anni li ho passati con due Subaru: mai una sbavatura nel servizio. Certo può capitare (raramente!) che con il tempo qualcosa si rompa, ma è il modo in cui affrontano il cliente che è distante galassie dall'ambiente VW. Un sabato mattina mi sono presentato in officina per avere un nuovo tergicristallo del lunotto perché il mio si era distrutto. C'era solo il responsabile e ha impiegato un po' a trovare il ricambio nel piccolo magazzino che hanno, ma alla fine ce l'ha fatta e sapete una cosa: me ne ha fatto omaggio.
Prima delle Subaru, ho avuto due Skoda Octavia, quindi oltre 15 anni fa, devo dire che anche lì mi sono trovato bene, sia meccanicamente sia per il servizio.
Ebbene, lo stesso concessionario/service storico Skoda ha acquisito la "certificazione" per la vendita e l'assistenza dei veicoli commerciali VW. Lo ha fatto solo per acquisire un business che ad Aosta è molto mal coperto (leggi carenza di service VW). Ovviamente lì ricade anche l'assistenza dei T5/T6/Caddy/ecc.. Quindi dopo 15 anni torno nella stessa concessionaria, dopo l'acquisizione del marchio VW, e la trovo cambiata. In peggio.

Tutto molto formale, impersonale, distaccato e, soprattutto, posso dire visti risultati per i due problemi per cui li ho chiamati in causa, assolutamente inadeguati. Finché si tratta di fare un cambio d'olio vabbé, ma quando li coinvolgi su argomenti più complessi nada, buio totale. Non riuscivano a capire la causa di due distinte rumorosità in condizioni specifiche e non se la sentivano (anche economicamente, visto che parliamo di garanzia) di smontare un mezzo pressoché nuovo e quindi hanno deciso di fare la "telefonata a casa" chiamando gli ispettori da Verona per far vedere il mezzo. Glielo ho lasciato due giorni, lo hanno misurato, analizzato e sapete qual'è il risultato: gli ispettori hanno dichiarato "normale" tale comportamento.  :o
Ma è evidente a tutti che normale non è, perché altrimenti non avrebbero chiamato in prima battuta gli ispettori, e questi ultimi non avrebbero speso due giorni cercando di capire esattamente qual'era la causa. Semplicemente non sono stati capaci di identificarla e, in più, non hanno avuto "voglia" di smontare quella che c'era da smontare per capire e risolvere il problema.
E sapete la ciliegina sulla torta qual'è? A fine lavori il responsabile del service della concessionaria ha avuto l'ardire di chiedermi di contribuire alle ore (9) spese sul mezzo... L'ho ribaltato lì sul posto. Trovo vergognoso che dopo tutti i giri che avevo fatto, i giorni con il mezzo da loro, l'inutilità del loro intervento, la presenza della garanzia e soprattutto, la risposta data mi venisse ancora chiesto di pagare delle ore di lavoro. A VW su questi mezzi va bene che la concorrenza è quasi inesistente altrimenti...

PS: Per la cronaca pare che le rumorosità siano legate ad una interazione tra frizione e trasmissione 4x4 che avviene a 1800 giri, quando le componenti sono molto calde.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mythicfamily

...alla fine dopo averle provate tutte ho desistito ,niente auto sostitutiva mi arrangerò con l'auto di mia sorella (mi proponevano il 50% di sconto sull'auto sostitutiva )mi dava troppo fastidio dover dare altri soldi
Prenotato per il 20 marzo.
 
Citazione di: deltabi il Marzo 05, 2017, 08:53:41 PM
Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2017, 04:06:42 PM
Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

@Mythicfamily: se può essere utile un vcds con cui leggere i codici errore io ce l'ho. Risiedo però ad una ventina di chilometri da Aosta, non so se ti è comodo.
Grazie ,cosa sarebbe il vcds?è quella particolare presa per collegarsi anche alla centralina dell'auto per fare una diagnosi degli errori?