News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Baule posteriore

Aperto da top3b, Ottobre 05, 2019, 05:52:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

top3b

Ciao a tutti,

volevo montare sul porta bici posteriore originale vw, una volta smontati i binari per le ruote delle 4 bici un baule di alluminio che possa contenere 2/3 bici pieghevoli stile brompton, ho visto in rete questo modello https://www.manomano.it/p/baule-portautensili-porta-attrezzi-cassone-sogi-in-alluminio-bauli-ble-125-3788008?product_id=3909201 ma cercavo qualcosa di leggermente più grande, l'ideale sarebbe 140x60x60, ma anche 140x30x60 potrebbe andare.
Avete idea dove potrei trovarlo oppure farlo fare?
Possibilmente nei dintorni di Padova.
Grazie
Home is where you park (T5 Cali)

Sba

Dovresti capire quanto pesa, di solito non sono leggerissimi e alla fine rimane poco "spazio" per il resto!
Un contenitore del genere sarebbe l ideale per il portabici da gancio traino!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

ontheroad70

Ma per metterci dentro le bici?
Non so quanto sono pesanti ma sollevarle a circa  1 metro e mezzo da terra per infilarle dentro lo vedo faticoso,ancora peggio tirarle fuori.
I portabici da portellone hanno un carico max intorno ai 60kg.

Mattiadll

Fai prima a comprarti 2  bici normali  e le Metti su a vista con un bel Lucchetto.
Ormai se Uno sa riparare una bicicletta con 100/150 ti fai una bicicletta super.

Credo che tra costo del box, delle biciclette pieghevoli ecc.  Te ne fai parecchie di bici da 100e

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 05, 2019, 08:16:41 PM
Fai prima a comprarti 2  bici normali  e le Metti su a vista con un bel Lucchetto.
Ormai se Uno sa riparare una bicicletta con 100/150 ti fai una bicicletta super.

Credo che tra costo del box, delle biciclette pieghevoli ecc.  Te ne fai parecchie di bici da 100e

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
In che senso?come upgrade dei vari pezzi?

clemmy

Direi di sì. Ho alcuni colleghi hanno le brompton... Belle, ma costano un'occhio! :-O
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Mattiadll

Citazione di: ontheroad70 il Ottobre 05, 2019, 09:11:12 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 05, 2019, 08:16:41 PM
Fai prima a comprarti 2  bici normali  e le Metti su a vista con un bel Lucchetto.
Ormai se Uno sa riparare una bicicletta con 100/150 ti fai una bicicletta super.

Credo che tra costo del box, delle biciclette pieghevoli ecc.  Te ne fai parecchie di bici da 100e

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
In che senso?come upgrade dei vari pezzi?
Rispondevo a top3d al primo post. Che la bici pieghevole la vedo interessante in un camper con gavoni grandi, oppure viaggiando in roulotte per tenerla nel bagagliaio della macchina, ma nel furgone si fa prima a tenere a vista sul Portabici 2 bici normali non troppo costose anziché un box con dentro 2.bici costose e pieghevoli.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


riccardorimondi

Ciao, io ho montato sul portabici Thule una cassa in inox per poterci mettere dentro il kayak gonfiabile per un lungo viaggio in Finlandia, coi pesi (kayak + cassa) sforavo il limite massimo del portabici per cui ho fatto un telaietto di rinforzo imbullonato al telaio del T5 sotto la paraurti su cui appoggia il portabici. È una soluzione che utilizzo solo per lunghi viaggi perché ci vuole almeno mezz'ora per montare tutto, per quando vado via solo il weekend metto il kayak direttamente sul portabici. La cassa mi è costata circa 250€ fatta su misura, il telaio non è quantificabile perché me lo sono fatto io. Allego foto ciao.... 8) ;)

Igna

Bello. Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ontheroad70

Bel lavoro,io più semplicemente avrei messo due cinghie con cricchetto agganciate alla parte alta del portellone,per alleggerire lo sforzo ed ulteriore sicurezza.
Il cartello carichi sporgenti non serve avendo le luci replicate?

riccardorimondi

Ciao, la soluzione delle cinghe l'avevo presa in considerazione però poi l'ho abbandonata perché in quel modo bon riuscivo a inclinare velocemente il portabici per aprire il bagagliaio. Per quanto riguarda il cartello non credo serva ma per sicurezza aggiuntiva ho messo le bande catarifrangenti 3m che usano i camion ;).
Ciaoo

top3b

Citazione di: riccardorimondi il Ottobre 08, 2019, 08:48:28 PM
Ciao, io ho montato sul portabici Thule una cassa in inox per poterci mettere dentro il kayak gonfiabile per un lungo viaggio in Finlandia, coi pesi (kayak + cassa) sforavo il limite massimo del portabici per cui ho fatto un telaietto di rinforzo imbullonato al telaio del T5 sotto la paraurti su cui appoggia il portabici. È una soluzione che utilizzo solo per lunghi viaggi perché ci vuole almeno mezz'ora per montare tutto, per quando vado via solo il weekend metto il kayak direttamente sul portabici. La cassa mi è costata circa 250€ fatta su misura, il telaio non è quantificabile perché me lo sono fatto io. Allego foto ciao.... 8) ;)

Bellissima soluzione, ma che dimensioni ha? Pari a quelle indicate nel mio primo post?
Ho anche un porta bici da gancio traino della thule per 3+1bici, ma ero preoccupato di poggiarlo lì per questioni di sicurezza durante brusche frenate o sterzate, ho visto certi video su national geographic che mi hanno fatto passare la voglia.

Il telaio lo appoggi direttamente sui binari portabici vedo dalle foto, non conveniva smontarli?
Home is where you park (T5 Cali)

top3b

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 05, 2019, 09:42:55 PM
Citazione di: ontheroad70 il Ottobre 05, 2019, 09:11:12 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 05, 2019, 08:16:41 PM
Fai prima a comprarti 2  bici normali  e le Metti su a vista con un bel Lucchetto.
Ormai se Uno sa riparare una bicicletta con 100/150 ti fai una bicicletta super.

Credo che tra costo del box, delle biciclette pieghevoli ecc.  Te ne fai parecchie di bici da 100e

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
In che senso?come upgrade dei vari pezzi?
Rispondevo a top3d al primo post. Che la bici pieghevole la vedo interessante in un camper con gavoni grandi, oppure viaggiando in roulotte per tenerla nel bagagliaio della macchina, ma nel furgone si fa prima a tenere a vista sul Portabici 2 bici normali non troppo costose anziché un box con dentro 2.bici costose e pieghevoli.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Le bici normali mi aumentano l'ingombro in larghezza, ma sopratutto in altezza, tanto che quest'estate non potevo alzare il portellone con le bici montate ed avere il tetto a soffietto alto perché altrimenti toccavano
Home is where you park (T5 Cali)

Mattiadll

Citazione di: top3b il Ottobre 09, 2019, 11:37:36 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 05, 2019, 09:42:55 PM
Citazione di: ontheroad70 il Ottobre 05, 2019, 09:11:12 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 05, 2019, 08:16:41 PM
Fai prima a comprarti 2  bici normali  e le Metti su a vista con un bel Lucchetto.
Ormai se Uno sa riparare una bicicletta con 100/150 ti fai una bicicletta super.

Credo che tra costo del box, delle biciclette pieghevoli ecc.  Te ne fai parecchie di bici da 100e

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
In che senso?come upgrade dei vari pezzi?
Rispondevo a top3d al primo post. Che la bici pieghevole la vedo interessante in un camper con gavoni grandi, oppure viaggiando in roulotte per tenerla nel bagagliaio della macchina, ma nel furgone si fa prima a tenere a vista sul Portabici 2 bici normali non troppo costose anziché un box con dentro 2.bici costose e pieghevoli.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Le bici normali mi aumentano l'ingombro in larghezza, ma sopratutto in altezza, tanto che quest'estate non potevo alzare il portellone con le bici montate ed avere il tetto a soffietto alto perché altrimenti toccavano
Ah si giusto... Questi sono i problemi sconosciuti ai t4isti

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


riccardorimondi

Citazione di: top3b il Ottobre 09, 2019, 10:57:08 AM
Citazione di: riccardorimondi il Ottobre 08, 2019, 08:48:28 PM
Ciao, io ho montato sul portabici Thule una cassa in inox per poterci mettere dentro il kayak gonfiabile per un lungo viaggio in Finlandia, coi pesi (kayak + cassa) sforavo il limite massimo del portabici per cui ho fatto un telaietto di rinforzo imbullonato al telaio del T5 sotto la paraurti su cui appoggia il portabici. È una soluzione che utilizzo solo per lunghi viaggi perché ci vuole almeno mezz'ora per montare tutto, per quando vado via solo il weekend metto il kayak direttamente sul portabici. La cassa mi è costata circa 250€ fatta su misura, il telaio non è quantificabile perché me lo sono fatto io. Allego foto ciao.... 8) ;)

Bellissima soluzione, ma che dimensioni ha? Pari a quelle indicate nel mio primo post?
Ho anche un porta bici da gancio traino della thule per 3+1bici, ma ero preoccupato di poggiarlo lì per questioni di sicurezza durante brusche frenate o sterzate, ho visto certi video su national geographic che mi hanno fatto passare la voglia.

Il telaio lo appoggi direttamente sui binari portabici vedo dalle foto, non conveniva smontarli?

La cassa ha dimensioni 1200x600x700h, ma è anche troppo grande per quello che ci devo mettere io, se tornassi indietro la farei una decina di centimetri per lato più piccola in modo da guadagnare un po' più di peso. Il mio portabici Thule Euroclassic G6 (3 bici + 1) non permette di smontare i binari purtroppo, ho imbullonato la cassa al portabici attraverso 4 cavicchie di M12x120mm con contropiastre e dadi autobloccanti alla struttura originale del portabici (senza forarlo!) e ho interposto tra la cassa e i binari un pannello di multistrato fenolico in betulla da 9mm (ricoperto di gomma dove appoggia) per dare consistenza alla base della cassa di inox.
Per quanto riguarda la consistenza generale è ottima, il telaietto che ho costruito fa in modo che il peso venga distribuito su tre punti e non solo sul gancio, stessa cosa per le oscillazioni che sono praticamente assenti. Allego uno schizzo a mano...

Buona serata ;)