News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

WEBASTO su T5

Aperto da angeloSV, Gennaio 25, 2020, 08:36:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angeloSV

ciao a tutti.
da alcuni mesi ho un T5 California 2007.
vi sottopongo il mio problema: WEBASTO. ho girato un po su internet ma non ho risolto nulla...per cui vi chiedo:
ma il mio furgone, di quale webasto è dotato? ho letto che serve al riscaldamento del motore, mentre l'altro, che va a gasolio, dovrebbe essere quello che scalda l'abitacolo a motore spento usando le batterie ausiliarie giusto? ed è solo quest ultimo che viene comandato dalla "control unit camper"? beh, a me, acceso, spara aria a temperatura ambiente o cosi mi pare......

angeloSV

e seconda domanda di conseguenza.....in liguria, sapete di qualche meccanico che si occupa di questi mezzi? altrimenti devo rivolgermi a chi genericamente lavora sui camper?

Pala

Ciao il tuo California ha 2 webasto: uno che serve a scaldare l'acqua per mandare più velocemente il motore diesel in temperatura; questo è completamente autonomo e si attiva all'accensione del furgo quando la temperatura esterna è 6/7 gradi.
L'altro webasto invece lo comandi tu dalla centralina il alto e serve a scaldare l'abitacolo a motore spento.
Non so dirti per quale motivo butta aria fredda. Tu che prove hai fatto? Per quanto tempo l'hai tenuto acceso?
In caso avessi problemi la centralina ti dà dei codici errore dai quali puoi iniziare ad indagare.
Per esperienza ti consiglio per eventuale manutenzione di andare in qualche officina di camion perché vengono montati tanto li.
In vw ne sanno meno di te e me messi insieme😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

davidefiorio

Ciao.
Guarda sula portiera lato guida, dovresti avere 2 etichette che identificano il tipo di riscaldatore.
In linea generale dovresti averne 2, quello che riscalda il motore per portare in temperatura l'acqua quando è molto freddo, sotto i 5 gradi, ed è automatico e il secondo che scalda a veicolo fermo e viene comandato dalla control unit.

Che il tuo non faccia aria calda.... Questo è un problema.... Ma non so cosa consigliarti.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

---
Davide & Co.

Felici in 4 sul nostro T5

iwan.terzoocchio

Ciao , hai provato ad allacciarlo alla rete elettrica, ? Fa lo stesso problema o funziona ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angeloSV

Ciao a tutti e grazie delle risposte !
Farò un tentativo lasciandolo acceso una decina di minuti, vediamo se con un po' di latenza diventa effettivamente calda !
L altra questione è il consumo batterie , ho L impressione che le mie dei servizi siano un po' datate ( questa estate ad esempio, con solo frigo acceso in una notte scendevano del 40/50 per cento. So che sono AGM e che non c è modo per testare il loro consumo , solo che dovrebbero girare sopra i 12,4 volt. La mia preoccupazione è che webasto, ammesso funzioni, possa scaricarle nel giro di meno di una notte .
Probabilmente inoltre, anche il mio soffre del problema di massa sotto il frigo: talune volte andando, nel control panel appare una scritta lampeggiante "sovraccarico" o simile , avete mai sperimentato il simpatico problema ?
Se conoscete qualche giro che si occupi di vw dal punto di vista camperistico, anche Piemonte/Lombardia ....farei pure della strada ecco !

IlDen

Ciao
Per avere Aria calda ci mette un po' a scaldare, lascialo acceso qualche minuto e poi vedi se funziona.
Per le batterie anch'io ho quel problema ma è regola il webasto consuma molto la batteria nella fase iniziale quando parte la ventola oppure durante la notte quando scende la temperatura e in base al livello che hai scelto torna a scaldare di nuovo, quando si stabilizza consuma veramente poco ...l'ho provato quest'estate in montagna con batterie non proprio cariche e la mattina dopo ero a un 50% buoni. E il frigo il problema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
T5 california

massi.nepal

Anche io sul mezzo di un cliente/amico, ho dei problemi con il thermotop, che è quello che riscalda il motore... Non go chiaro come farlo partire autonomamente... Tu per caso hai esperienza a riguardo? Io sono di Albenga, tu di dove sei?