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Olio per T5 5 cilindri 130 cavalli: specifica 506.01 o 507.00?

Aperto da Leonow, Dicembre 10, 2019, 03:08:18 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbuc

Buongiorno a tutti,
ritorno sulla questione olio in quanto da poco fatto tagliando presso noto rivenditore nel Perginese (Trento). Dopo aver ritirato il mezzo noto che l'olio che mi è stato messo è un castrol edge 5w40. Mi sembra sia meglio per il nostro clima (quindi ne sono contento) ma mi sorge subito il dubbio 5w40 con specifica vw 507.00 mai visto, mai trovato. Quindi chiedo di farmi vedere le specifiche dell'olio e sul bidone  indica i seguenti codici:VW 502 00/505 00/505 01. Non è presente il 507.00. Da notare che lo stesso olio con viscosità 5w30 invece riporta la specifica vw 507.00. Chiedo al meccanico e lui mi dice che mette sempre questo nei t5 e che è molto meglio in quanto protegge meglio il camme con i noti problemi agli iniettori in seguito all'usura. Mi devo preoccupare secondo voi? Lo tengo o mi faccio tirar fuori tutto e mettere un olio con specifica vw 507.00

link scheda tecnica olio 5w40:https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/0DB679A39816104D802583630035F6EB/$File/BPXE-9HDBL7.pdf

Scheda tecnica olio 5w30 con specifica 507.00: https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/472B3B64445410B9802584D500737BC8/$File/BPXE-BK36LM.pdf

Grazie per le risposte
Vw t5 california 2.5 BPC

sbuc

Vw t5 california 2.5 BPC

sbuc

Ho telefonato alla Castrol per chiedere info sulla differenza tra il loro castrol edge 5w30 che rispetta la specifica vw 507.00 e il loro 5w40 che non rispetta la 507 ma la 505.01.
Il tecnico mi ha detto che se sul libretto uso manutenzione menziona il 507.00 devo usare quello ma il 505.01 sembra lo stesso olio solo da cambiare ad intervalli più brevi: 15000/20000 km. Il meccanico insiste che il 505.01 è meglio e protegge meglio il famigerato albero a camme con iniettori pompa che basta cambiarlo prima perchè il 507.00 è progettato per esser cambiato ad intervalli più lunghi 30000.

Il tecnico castrol dice che nessuno delle due specifiche presenta controindicazioni sul dpf in quanto riconoscono l'attribuzione ACEA 3

VW 2.5 TDI 125 kw BPC 2008 con dpf
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
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Barra antirollio post 26mm

sbuc

Citazione di: raudo il Febbraio 04, 2020, 05:59:55 PM
Bravo!


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Grazie Raudo.
Dal tuo commento capisco che va bene mettere anche il 505.01 5w40 e cambiarlo ad intervalli più brevi. Corretto?
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Certo!
Quello 01 è la salvezza dei motori pumpedüse.
Senza quella piccola cifra le camme durano "da Nadàl a San Stefano".
R.


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Erst4

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Homar

Non riguarda l'argomento, ma ripeto che cambiare l'olio ogni 30.000 km è da criminali!

Specie su motori ben kilometrati...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

sbuc

Io ho sempre cambiato olio a 20.000 km con il 507.00 5w30. L'ultimo tagliando affidato al rivenditore di Pergine (Trento) mi ha messo il 5w40 con specifica 505.01 dicendomi quello che ho scritto sopra.
Sul rivenditore posso dire solo che è da molto tempo che lavora su questi mezzi e il meccanico sembra davvero sul pezzo su questi mezzi. Purtroppo caro secondo me.

Ah nota sul castrol edge 5w40 vw 505.01 è comunque un longlife

Comunque a me questa storia delle specifiche vw non mi sta più facendo capire niente.

Vw t5 california 2.5 BPC

sbuc

Non ho ancora capito se mi ha messo un olio sbagliato oppure no.
Vw t5 california 2.5 BPC

Erst4

Non mi riguarda direttamente in quanto non ho T5 ma, se posso, io capisco che l'olio è sì quello sbagliato ma, nello specifico, funziona meglio di quello giusto (ma comunque sempre con intervalli di sostituzione normali e NON allungati).

Punto a favore del rivenditore  8).
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Mangimix

Citazione di: Homar il Febbraio 05, 2020, 11:56:53 AM
Non riguarda l'argomento, ma ripeto che cambiare l'olio ogni 30.000 km è da criminali!

Specie su motori ben kilometrati...
Allora sono un criminale....  ;)

raudo

Citazione di: Homar il Febbraio 05, 2020, 11:56:53 AM
Non riguarda l'argomento, ma ripeto che cambiare l'olio ogni 30.000 km è da criminali!

Specie su motori ben kilometrati...

Strano, non da perdenti?


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Homar

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Erst4

certo che:
180 hp
6 velocità
oltre mezzo Gigametro  di percorrenza...

sono numeri molto interessanti per un ...
"criminale perdente"
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