News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Centralina comando eberspacher aria t6

Aperto da Miky77, Febbraio 04, 2020, 10:14:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Miky77

Salve provo a spiegare il mio dubbio , ho un caravelle t6 camperizzato su cui è montato oltre al webasto per riscaldare l'acqua , anche l'eberspacher che riscalda l'aria, vorrei sapere come funziona là centralina in foto allegatoche lo comanda.
Le funzioni le ho capite quasi tutte tranne i livelli di riscaldamento 1.2.3 eccc...  questi livelli corrispondono a delle temperature ?
Cioè se io la sera prima di andare a dormire lo accendo metto tempo " infinito" è imposto per esempio livello tre , il riscaldatore si accende raggiunge una temperatura ( che ipotizziamo 3 sia circa 20 gradi)
Poi abbassa la ventola in automatico fino a spegnersi restando in stand-by fino a quando la temperatura per esempio scende a 19 gradi per poi riaccendersi e regolare le ventole in base alla temperatura rilevata , oppure continua ad andare sempre uguale scaldando in continuo con aria a 20 gradi ? Non ho mai fatto la prova. Grazie

Syncro Power

ah, saperlo!
Seguo con malcelato interesse

Miky77

Accodenti pensavo di trovare qui una risposta  :-\ :-\ comunque oggi ho sentito il meccanico della officina che non sapeva la ha detto che se trova mi manda la loro scheda officina si come funziona , se troverò la soluzione la condividerò con voi

ontheroad70

Ma scusa su un mezzo recente non si trova il libretto o info sul sito wv?
Capisco mezzi di quasi 30 anni come il mio...qua sul sito abbiamo una repository con diversi libretti,prova.

Mangimix

Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 05, 2020, 09:15:30 PM
Ma scusa su un mezzo recente non si trova il libretto o info sul sito wv?
Capisco mezzi di quasi 30 anni come il mio...qua sul sito abbiamo una repository con diversi libretti,prova.
Basta andare in VW e te lo procurano e vendono senza problemi

Miky77

Grazie il manuale ce l'ho, ma non è specificato bene il funzionamento è poco chiaro sul fatto se si autoregola con ventole aumentando e calando fino a spegnersi restando in stand by una volta raggiunta   
La temperatura , parla solo di funzionamento in continuo

Igna

Citazione di: Miky77 il Febbraio 04, 2020, 10:14:29 PM
Salve provo a spiegare il mio dubbio , ho un caravelle t6 camperizzato su cui è montato oltre al webasto per riscaldare l'acqua , anche l'eberspacher che riscalda l'aria, vorrei sapere come funziona là centralina in foto allegatoche lo comanda.
Le funzioni le ho capite quasi tutte tranne i livelli di riscaldamento 1.2.3 eccc...  questi livelli corrispondono a delle temperature ?
Cioè se io la sera prima di andare a dormire lo accendo metto tempo " infinito" è imposto per esempio livello tre , il riscaldatore si accende raggiunge una temperatura ( che ipotizziamo 3 sia circa 20 gradi)
Poi abbassa la ventola in automatico fino a spegnersi restando in stand-by fino a quando la temperatura per esempio scende a 19 gradi per poi riaccendersi e regolare le ventole in base alla temperatura rilevata , oppure continua ad andare sempre uguale scaldando in continuo con aria a 20 gradi ? Non ho mai fatto la prova. Grazie
Si spegne, e poi si riaccende. Quando arriva alla temperatura impostata si rispegne e poi dopo un po' ' quando fa freschino si riaccende. E senti il ticchettio che scalda cuore e membra. Funziona come il riscaldamento di casa, col termostato interno. Solo che le temperature da 1 a 10 vanno interpretate. Mai messo più di 4. In montagna con -5/-10 gradi dormi impostando a 2 o 3 e hai caldo. Pure troppo. A tetto chiuso. A tetto alzato, 3 o 4 e passa la paura.
Ovviamente la batteria deve fare il suo dovere. Ma consuma poco. Pochissimo. Anche nelle riaccensioni notturne. La mattina hai quel che serve.
Accendilo a motore in moto. Poi occhio che quando spegni si spegne. Devi riaccenderlo. E lui va.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Syncro Power

Citazione di: Mangimix il Febbraio 06, 2020, 04:24:33 AM
Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 05, 2020, 09:15:30 PM
Ma scusa su un mezzo recente non si trova il libretto o info sul sito wv?
Capisco mezzi di quasi 30 anni come il mio...qua sul sito abbiamo una repository con diversi libretti,prova.
Basta andare in VW e te lo procurano e vendono senza problemi

Eh, Enrico il mio è in crucco...
quindi l'ho comprato in inglese su ebay.uk ed è in viaggio...


Miky77

Citazione di: Igna il Febbraio 06, 2020, 07:37:26 AM
Citazione di: Miky77 il Febbraio 04, 2020, 10:14:29 PM
Salve provo a spiegare il mio dubbio , ho un caravelle t6 camperizzato su cui è montato oltre al webasto per riscaldare l'acqua , anche l'eberspacher che riscalda l'aria, vorrei sapere come funziona là centralina in foto allegatoche lo comanda.
Le funzioni le ho capite quasi tutte tranne i livelli di riscaldamento 1.2.3 eccc...  questi livelli corrispondono a delle temperature ?
Cioè se io la sera prima di andare a dormire lo accendo metto tempo " infinito" è imposto per esempio livello tre , il riscaldatore si accende raggiunge una temperatura ( che ipotizziamo 3 sia circa 20 gradi)
Poi abbassa la ventola in automatico fino a spegnersi restando in stand-by fino a quando la temperatura per esempio scende a 19 gradi per poi riaccendersi e regolare le ventole in base alla temperatura rilevata , oppure continua ad andare sempre uguale scaldando in continuo con aria a 20 gradi ? Non ho mai fatto la prova. Grazie
Si spegne, e poi si riaccende. Quando arriva alla temperatura impostata si rispegne e poi dopo un po' ' quando fa freschino si riaccende. E senti il ticchettio che scalda cuore e membra. Funziona come il riscaldamento di casa, col termostato interno. Solo che le temperature da 1 a 10 vanno interpretate. Mai messo più di 4. In montagna con -5/-10 gradi dormi impostando a 2 o 3 e hai caldo. Pure troppo. A tetto chiuso. A tetto alzato, 3 o 4 e passa la paura.
Ovviamente la batteria deve fare il suo dovere. Ma consuma poco. Pochissimo. Anche nelle riaccensioni notturne. La mattina hai quel che serve.
Accendilo a motore in moto. Poi occhio che quando spegni si spegne. Devi riaccenderlo. E lui va.


Ok grazie mille oggi ho fatto la prova ed effettivamente non sono stato lì ma dopo un ora che fuori c'erano 8gradi messo a livello 3 la ventola sembrava quasi non girare più e dentro si stava bene, sul manuale officina che non ho  ;) c'è scritto :
"Temperatura selezionabile per l'abitacolo:
da +5 a +35 °C" quindi calcolando in maniera empirica diviso 10 livelli  1 sono 5 gradi e 10 35 gradi :
Livello. 1-5
2-8,33
3-11,66
4-14,99
5-18,32
6-21,65
7-24,98
8-28,31
9-31,64
10-35 gradi
Poi penso che dipenda da dove è situata la sonda temperatura

Igna

Citazione di: Miky77 il Febbraio 06, 2020, 09:50:56 PM
Citazione di: Igna il Febbraio 06, 2020, 07:37:26 AM
Citazione di: Miky77 il Febbraio 04, 2020, 10:14:29 PM
Salve provo a spiegare il mio dubbio , ho un caravelle t6 camperizzato su cui è montato oltre al webasto per riscaldare l'acqua , anche l'eberspacher che riscalda l'aria, vorrei sapere come funziona là centralina in foto allegatoche lo comanda.
Le funzioni le ho capite quasi tutte tranne i livelli di riscaldamento 1.2.3 eccc...  questi livelli corrispondono a delle temperature ?
Cioè se io la sera prima di andare a dormire lo accendo metto tempo " infinito" è imposto per esempio livello tre , il riscaldatore si accende raggiunge una temperatura ( che ipotizziamo 3 sia circa 20 gradi)
Poi abbassa la ventola in automatico fino a spegnersi restando in stand-by fino a quando la temperatura per esempio scende a 19 gradi per poi riaccendersi e regolare le ventole in base alla temperatura rilevata , oppure continua ad andare sempre uguale scaldando in continuo con aria a 20 gradi ? Non ho mai fatto la prova. Grazie
Si spegne, e poi si riaccende. Quando arriva alla temperatura impostata si rispegne e poi dopo un po' ' quando fa freschino si riaccende. E senti il ticchettio che scalda cuore e membra. Funziona come il riscaldamento di casa, col termostato interno. Solo che le temperature da 1 a 10 vanno interpretate. Mai messo più di 4. In montagna con -5/-10 gradi dormi impostando a 2 o 3 e hai caldo. Pure troppo. A tetto chiuso. A tetto alzato, 3 o 4 e passa la paura.
Ovviamente la batteria deve fare il suo dovere. Ma consuma poco. Pochissimo. Anche nelle riaccensioni notturne. La mattina hai quel che serve.
Accendilo a motore in moto. Poi occhio che quando spegni si spegne. Devi riaccenderlo. E lui va.


Ok grazie mille oggi ho fatto la prova ed effettivamente non sono stato lì ma dopo un ora che fuori c'erano 8gradi messo a livello 3 la ventola sembrava quasi non girare più e dentro si stava bene, sul manuale officina che non ho  ;) c'è scritto :
"Temperatura selezionabile per l'abitacolo:
da +5 a +35 °C" quindi calcolando in maniera empirica diviso 10 livelli  1 sono 5 gradi e 10 35 gradi :
Livello. 1-5
2-8,33
3-11,66
4-14,99
5-18,32
6-21,65
7-24,98
8-28,31
9-31,64
10-35 gradi
Poi penso che dipenda da dove è situata la sonda temperatura
A 7 , 8 o 10 dentro non ci stai (in Europa del Sud, almeno). Lo usi come dryer con tutto dentro e vai a farti un giro. Funziona anche così, alla bisogna.
Quando lo accendi la volta successiva dovrebbe partire all'ultima temperatura impostata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Miky77

Allora potrebbero corrispondere le temperature , bella l'idea dell' asciugatrice su ruote

raudo

Appena più costosa e inquinante di quelle a gettone (che vanno a metano).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm