News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Allestimento t5

Aperto da massi.nepal, Febbraio 11, 2020, 06:33:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi.nepal

Buongiorno ragazzi, sto cercando di allestire il mio furgone per avere a disposizione una tana da usare per fine settimana di volo e scampagnate nella natura... Ho visto un po' di foto online, ma vorrei ricevere qualche consiglio da chi ha esperienza in merito... Consigli riguardanti disposizione di allestimenti ed accessori che reputate indispensabili.... Ermo è un t5 passo lungo e tetto alto, 4 ruote motrici con blocco al posteriore... Ogni idea ed opinione è ben gradita...

massi.nepal

Dimenticavo, sono alto poco più di 1.80, ed ho sue vertebre fratturate... Il letto ha la precedenza su tutto.. Deve esser comodo.... Il furgone è 3 posti...

clemmy

Quindi il furgone è 3 posti, dietro vuoto.. se ho intuito bene vuoi allestire dietro lasciando la cabina originale, nessun passeggero viaggerà dietro durante gli spostamenti. Corretto? Letto per 2 persone?

Comunque, hai solo l'imbarazzo della scelta... Potresti fare una disposizione (tipo quella del California) con divano trasversale largo circa 120 cm (che poi diventa letto) e cucina sul lato sinistro. Oppure divano trasversale a tutta larghezza (circa 150 cm, tipo California beach) e blocco cucina sulla parete che separa cabina dal dietro. O ancora divano longitudinale lungo il fianco sinistro (dove ci sarebbe la cucina del California) e blocco cucina dietro sul lato destro. Hai un sacco di possibilità!

Guarda qualche (tante) foto su Facebook, Instagram, Pinterest, ecc .. e poi scegli in base a gusti e dimensione delle eventuali attrezzature sportive che dovrai caricare.


Per il divano letto, puoi fare una struttura divisa in 3 parti tipo rock-and-roll bed, oppure divisa in 2 parti con le doghe che si chiudono a pettine. Come soluzione veloce (magari per test...) Puoi anche cercare un divano letto già fatto delle dimensioni necessarie (Ikea?), e piazzarlo dentro.
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Homar

Quale e quanta attrezzatura/bagagli dovrai caricare?
Hai bisogno di mobilio cucina/"bagno"?)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

massi.nepal

attrezzatura, direi 1/2 parapendio, e pochissimo bagaglio, sono abbastanza selvatico e non particolarmente formale...bella l?idea del divano per provare...io non ho mai avuto un mezzo simile, ma mi son sempre arrangiato con defender e air camping...diciamo che l'idea della cucina a bordo mi stuzzica, ma forse piu' per frigo che per altro...se qualcuno avesse disegni ecc inerenti a mobilio o letti mi farebbe piacere poterli valutare, magari con il valore aggiunto delle impressioni d'utilizzo...io ho idee abbastanza confuse, e vorrei fare in modo che ci sia spazio a sufficienza per due adulti ed una bimba...che ormai tanto piccola non e' piu...pensavo ad un letto sotto ed una branda tipo sommergibile che occupi la parte sopra ai sedili di guida e sul fianco sinistro...eventuali prese d'aria per avere un po' di ventilazione pensate siano necessarie?

ontheroad70

La cucina è un parolone, puoi tranquillamente sopperire con un fornelletto a 1 o 2 fuochi di quelli alimentari a cartuccia.Ti fai un mobiletto.che contiene frigo(a compressore)piano d'appoggio per fornello,una tanica e lavello semplice semplice.il wc portatile è consigliabile,che poi diventa anche un appoggio o sedile.
A seconda delle tue abitudini lo puoi posizionare nel portellone posteriore,laterale o dietro il sedile di guida.

Pala

Se ti può essere utile..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Senza e con il mobile nel baule. Prima giù era tutto letto(cali beach)... Ora è in prova,manca qualche modifica ma funziona bene in 2 persone! Ciao
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

massi.nepal

Buongiorno, ieri sera ho sistemato un po' si isolante sul fondo in modo da avere una superficie piana dove poter appoggiare del laminato... Ho dato della cera per scatolati sul pianale per evitare che l'eventuale condensa possa far danni, poi ho messo un foglio di polietilene che avevo acquistato quando ho installato il pavimento radiante in casa... Sopra ho piazzato del polistirene, sempre di recupero da 3 cm... Avrei preferito il 2 ma quello era gratis, e di ato periodo fa comodo... Tra qualche giorno, un amico dovrebbe installare un frigo nuovo su un imbarcazione e se tutto va beme il vecchio me lo regala... È un frigo a compressore 12v 220, ma non ho idea di che marca sia e le fattezze... Appena avrò sotto mano tutto comincerò a pensare ad un allestimento... Sul tetto piazzero' un pannello di quelli rigidi policristallini, ed all'interno le batterie servizie tutto il necesario per 220 e servizi... Mi piacerebbe poter avere qualche giorno di autonomia in zone isolate... Secondo voi devo prevedere un aricarica delle batterie servizi anche tramite alternatore? Non vorrei sovraccaricare l'impianto di serie... Sabato scorso ho realizzato la finitura del soffitto xon un amico che ha la passione della lavorazione del legno, lo stesso che mi ha regalato il laminato per il pavimento... Sto cercando di spendere il meno possibile, non ho molti fondi, ma fortunatamente un sacco di persone che mi vogliono bene... Ho notato che il tetto in vetroresina fa parecchia xondensa, ho provato ad incollarci sopra un pezzo di materassino di quello che si piazza sotto al laminato, stamattina controllo il risultato...anche se credo che il meglio sarebbe del sughero...

clemmy

Citazione di: massi.nepal il Febbraio 14, 2020, 06:02:39 AM
...  Secondo voi devo prevedere un aricarica delle batterie servizi anche tramite alternatore? Non vorrei sovraccaricare l'impianto di serie...
Ti direi di sì. Magari alla fine è superfluo: se parti da casa con batterie cariche (da 220), e hai il pannello sul tetto, potresti anche farne a meno. Ma un relè VSR per caricare dall'allenatore costa poco (circa 30€) e male non fa. Nel dubbio, io lo metterei.
Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Ed anche un paio di fusibili da 100A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Bhe, quelli ovvio, non ho mai fatto un impianto senza protezione, sono del settore, sono un meccanico, e conosco limportanza di proteggere tutto da sfregamenti e sovraccarichi... Grazie fomunque del suggerimento, meglio una parola in più che una in meno...

raudo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

buongiorno, siccome il tempo e' brutto mi son rimesso al lavoro...non ho esperienze con rele' vsr e pannelli, e quindi chiedo...
vorrei portare un cavo da 70mmq alle due batterie servizi, per poter eventualmente utilizzare le stesse per un eventuale partenza d'emergenza. Andrei ad un pannello e crcherei di studiare, tramite uno staccabatterie, od un deviatore di carica la possibilitadi effettuare la partenza in sicurezza, ma non so se i dispositivi di ricarica delle batterie possano essere utilizzati in simultanea per ricaricare sia la batteria servizi che quella avviamento, nel senso se possono esser danneggiati da correnti di spunto alte , tipiche dei motorini avviamento...pensavo di sezionare il  piu'possiblile l'impianto, ma cercando di avere sempre le batterie sotto carica...vi sembra un'idea del cavolo?e forse troppo macchinosa?

raudo

70...
Non è tanto?
Poi dovresti usare delle ignobili batterie da avviamento come batterie servizi.
Ma.
Cosa non ti è chiaro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm