News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Allestimento t5

Aperto da massi.nepal, Febbraio 11, 2020, 06:33:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi.nepal

Si, 70 bon è poco, ma il pacco batterie servizi è a circa 2,5 m dal motorino avviamento che è da 2.2kw...si che è solo spunto, ma a farci passare un 50 mm, che sarebbe il minimo secondo me per avviamenti in sicurezza, lo spazio che risparmio è minimo... Siccome vorrei fare in modo che il regolatore di tensione dei panelli ricaricasse entrambi i sistemi, ma non conosco le caratteristiche dei circuiti che lo compongono, non vorrei che collegandolo semplicemente ad entrambe le batterie, nel momento in cui vado ad avviare d'emergenza subisse qualche danno, vista la quantità di corrente che passerebbe... Stessa cosa er il relè vsr... Inoltre avete qualche regolatore da consigliare? Per ciò che concerne l'avviamento con battetie da stazionamento, so xhe non è una figata, ma le ho già usate e funziona...

raudo

Se proprio non giri con una batteria motore proprio alla frutta non ha senso prevedere la messa in moto dalla servizi.
Anche perché dovresti usare una batteria da avviamento che poi non va bene per i servizi.
Quindi.
Cavo anche più snello e se occorresse metti in parallelo le 2 batterie per qualche minuto in modo che la batteria motore si ricarichi il giusto per ripartire.
Così però puoi mettere una batteria servizi come si deve.
Per quanto riguarda la ricarica da pannello o da motore io userei semplicemente 2 VSR in antiparallelo.
In sta maniera "anarchicamente" ognuno chiuderà il parallelo quando il suo "sens" supera i 13.3V e viceversa.
Così se la ricarica arriva dall'alternatore il primo VSR chiude e ricarica anche la servizi, se la ricarica arriva dal pannello fv il secondo VSR chiude e ricarica la motore.
60€ e finita la paura.
Chiaramente se vuoi anche fare il forza mento in parallelo ci devi mettere uno staccabatteria.
Spero di esser stato chiaro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Per gli avviamenti d'emergenza magari comprati un bel booster che tieni sempre sotto carica e alla bisogna fa partire anche un trattore.

TrekPow G39 Avviatore di Emergenza 1200A Jump Starter per Auto (per Motori 12V Diesel 5.5L e Benzina 6.5L), Porta USB QC 3.0 & Type C per Smartphone Tablet, Booster Batteria Portatile per Auto https://www.amazon.it/dp/B07Q3CH87R/ref=cm_sw_r_cp_api_i_ap3wEbM8E122D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Ottima idea... Battetie servizi metterei due batterie da 100ah che mi ha recuperato un amico, quelle che si utilizzano nei ponti radio... Per il discorso dello stacca batterie effettivamente potrei evitare di avere tanti ammenicoli che probabilmente sarebbero inutili, anche perché il modo di fare un ponte lo troverei, era più che altro per semplificarne l'uso ad eventuali passeggeri... Nel senso che con una semplice operazione si mette il mezzo nella condizione di ripartire... E per il regolatore avete qualcosa da consigliare? Inoltre avevo trovato una discussuone di Raudo che trattava l'installazione del pannello, ma non riesco a ritrovarla...

raudo

Dipende solo da tipo di pannello che vuoi installare.
Io ti consiglio un bel pannello rigido.
Se ne trovano usati provenienti da impianto mai fatti da 80€ in su ed hai in mano in 250/300Wp.
Se propendo per questa strada ti trovi con un pannello a 72 celle che andrà collegato ad un regolatore MPPT.
Spendo meno del pannello ma hai un regolatore coi controC.
Se propendi per la tovaglia in pvc con le celle appiccicare sopra, ovvero un pannello flessibile, basterà un qualsiasi ciofecoso caricabatterie pwm perche queste tovaglie sono a 36 celle.
Dipende tutto su come e cosa vorrai fissare sul tetto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Si, ho un pannello rigido... Quindi mppt... Hai qualcosa da consigluarmi? .. Sul tetto non penso metterò molto altro, è in vetroresina e non ha un grondino... Quindi temo che carichi pesanti non siano proprio il massimo... Inoltre, hai un link al topic che avevi creato per il fissaggio del tuo?

massi.nepal

Comunque pensavo di far partire dal vano batteria entrambe i cavi, positivo e negativo, onde evitare che nel caso di sostituzione batteria o lavori che richiedano lo stacco della stessa, resti tensione nell'impianto...

massi.nepal

Scusate la domanda, magari vi sembrerà ovvia, sto installando un riscaldatore ad aria, nello specifico un eberspeacher usato... Bene, non riesco a capire quale sia lo scarico  del bruciatore, uno ha affiancato il tubo di carico del gasolio, e per logica direi che è l'aspirazione, ma all'interno è più sporco dell'altro... Non son riuscito a trovare immagini chiare a riguardo... Ed inoltre, il cablaggio ha alcuni fili che son stati tagliati... Avete qualche dritra per l'installazione o su dove reperire un manuale di installazione? Grazie mille... Per ciò che rifuarda il cablaggio batterie servizi, posizionero' uno staccabatterie come protezione nel caso di stacco batteria principale... Mi sembra la soluzione più sicura...

Mangimix

Se non ricordo male, l'aspirazione è il lato ventola arancione, lo scarico lato scambiatore di calore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

massi.nepal

Pensavo fosse così... L'unico dubbio che mi è cenuto era che vedendo l'interno dei tubi, quello lato scambiatore è più sporco dell'altro...

Mangimix

Allora è corretto, quello lato scambiatore è lo scarico ed è giusto che sia più sporco

raudo

Comunque lo scarico è sempre dalla parte del dissipatore.
Quando si sbircia dentro ai grossi fori da 80 da un lato c'è la ventola dall'altro la parte finale del dissipatore in alluminio.
Da quel lato sotto va attaccato lo scarico fumi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Perfetto... Grazie mille ragazzi.. Ora come ora credo di averlo invertito, anche perché il tubo mi entrava agile solo di li... Domattina verifico... Oggi relax per aria...

massi.nepal

Questa settimana spero di riuscure a montare pannello es impianto elettrico... Appena capisco come fare posto qualche foto, almeno mi date un parere... Il tetto è di vetroresina, ed il pannello è un 280w rigido... Sarà il caso che oltre all'incollaggio preveda qualche vite? Ogni idea è ben accetta...

raudo

Certo
Ma tetto alto o soffietto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm