News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Allestimento t5

Aperto da massi.nepal, Febbraio 11, 2020, 06:33:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi.nepal

Perfetto... Grazie della delucidazione...

massi.nepal

Bastano dei fusibili midi? Tenendo conto che nella migliore delle ipotesi eroga 8 a....

massi.nepal

Buongiorno.... Oggi ho avviato per la prima volta l'eberspaker, dopo dieci anni di cassetta a riposare... Non pensavo partisse, ed invece con mio simmo stupore...ora vi chiedo alcune cose.... Siccome non avevo la tubazuone di aspirazione, ho utilizzato uno spezzone di scarico ed ho brasato un collarino sull'estremita', visto che il diametro è superiore, anche se di poco a quello dello scarico... Quando lavora a piena potenza è abbastanza rumoroso di aspirazionie...può eserer dovuto al diametro, od al materiale del tubo? Inoltre, essendo montato in esterno, necessita comunque di un tubo o posso lasciarlo libero secondo voi?... Non vorrei fosse per una risonanza creata dalla lunghezza del tubo e dall'effetto venturi che si crea per via della leggera strozzatura...

raudo

Il D2L in aspirazione é rumorosissimo ci vuole il suo tubo e magicamente si zittisce.
Però a trovarlo...
Sarebbe come questo:

https://www.ebay.it/itm/Eberspacher-Combustion-Air-Intake-Silencer-Inlet-Muffler-for-Airtronic-D2-D3-D4-/332153473985?redirect=mobile

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Mi consigli di prenderlo originale o va bene anche qualche cinesata? Oppure se lo levassi? È montato in esterno, sotto lo scalino del portello laterale...

raudo

Levare che?
Ma non so ancora se il riscaldatore che hai è un D2L o roba più nuova
Quello suggerito è l'unico che silenzi qualcosa, quindi tutti gli altri valgono come un tubo dritto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Si... Giusto... È un d2l...ho provatoba cambiare tubazione e devo dire che è migliorato molto... Pensavo di provare acladciarlo così per un po' e capire quanto dia effettivamente fastidio da dentro... Ieri mi son dedicato allusolamento delle pareti.. Ho usato un pannello della wurth,  è compoato da diversi strati accoppiati e sembrerebbe molto efficiente... Va posizionato staccato dalla superficie e semprerebbe particolarmente efficace per la protezione da irraggiamento...

raudo

Comunque il tubo solenziatore in questione è un tubo in carta/alluminiò da 22 o 24mm (a memoria non ricordo) poi il tubo è pieno di d'ore link da 4mm
Esternamente c'è un tubo da 40/50mm e nell'intercapedine c'è del materiale fonoassorbente ovatta o paglietta inox pad verde metti quello che ti garba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque il tubo solenziatore in questione è un tubo in carta/alluminiò da 22 o 24mm (a memoria non ricordo) poi il tubo è pieno di d'ore link da 4mm
Esternamente c'è un tubo da 40/50mm e nell'intercapedine c'è del materiale fonoassorbente ovatta o paglietta inox pad verde metti quello che ti garba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Potrei provare a riprodurlo... Effettivamente ho potuto constatare che anche solo appoggiando la mano sopra la rumorosità tendeva ad azzerarsi.. Oggi è venuto un elettrauto e mi ha detto che secondo  lui i relè svr messi così scoppiano le batterie da stazionamento, spiegandomi una teoria a riguardo del funzionamento del l'alternatore che devo dir la verità non ho capito molto bene... Appena riesco posto un disegno di come ho collegato tutto e magari se vi va mi dite la vostra... Nonostante il fatto che gli abbia detto che non mi era chiaro il discorso, non è riuscito a spiegare la sua tesi... Sostiene che se l'alternatore finisce il xiclo di carica della batteria avviamento e devia sulle ausiliarie e le trova cariche continua a caricarle... Io invece sostenevo che se l'alternatore non viene eccitato da un carico, una colta esefuita la ricarica della batteria, qualunqye essa sia, va a riposo, e che lo stesso avviene quando il relè svr devia la carica alle batterie ausiliarie e le trova cariche... Lui sostiene che sovraccarica il pacco secondario... Non ne capisco il motivo...

massi.nepal

Io relè ne ho messi due, uno che gestisce l'alternatore e l'altro il pannello... Ho collegato i terminali invertendo l'ordine delle batterie... Non ho esperienza nell'utilizzo di questo genere di relè, e mi son limitato a collegare come suggerito nella brochure allegata... Ho semplicemente invertito sui poli la batteria principale e la secondaria... Lui mi ha suggerito di eieliminare il relè del pannello e di far caricare la batteria avviamento e far gestire tutto ad un relè solo...

raudo

Ma cosa i VSR?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

si, scusa, vsr non svr...

raudo

Invece l'idea la trovo carina.
Perché 2 vsr in controfase permettono di avere sempre le batterie a puntino.
Dì al tuo amico di cambiare pusher.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Difatti mi sembrava un'ottima idea, e non riuscivo acapure come la cosa potesse danneggiare le batterie... Lui sosteneva che ci sono dei icchi e che le btterie clungo ndare si danneggiano, ma in realtà non è riuscito a spiegarmiin maniera ineccepibile il concetto... E di mio penso sempre che quando uno non riesce a chiarirmi un concetto, fondametalmente non lo ha chiaro neanche lui al 100%...io sosteno che un alternatore per friggere le batteriedeve avere unuscita di tensione superiore a quell necessaria per la ricarica, perché la batteria, che nell'impianto, è un semplice tampone, quando è carica non immagazzina più A, e se il voltaggio di ricarica è corretto, non capisco che danni possa fare... Invece lui sosteneva che è come utilizzare ua batteria di un impianto a 24v per avere una sezione a 12...ed iogo ribattuto che entrambi i pacchi batteria son da 12...poi non sono andato avanti col discorso, perché lui fa di mestiere l'elettrauto, e nonostante i dubbi che gli ho esposto non riuscivaa chiarirmi alcuni concetti... Per ora l'impianto è come è stato realizzato...appena riesco posto un disegno...