News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Vorrei ma.....cosa ne pensate

Aperto da SirAlvin, Novembre 04, 2021, 11:35:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

nel frattempo la concorrenza.....

citroen, peugeot, toyota, opel ed ora anche fiat......

sempre lo stesso mezzo.....
E dire che allora....

brumbrum

Citazione di: SirAlvin il Novembre 29, 2021, 10:23:26 AM
nel frattempo la concorrenza.....
Sì, ma Renault ha fatto anche lo SpaceNomad https://it.renault.ch/autovetture/trafic-spacenomad.html
Piacere o no, a me non piace, è un attacco diretto al VW California. In Svizzera, dove l'hanno lanciato sperimentalmente, dicono di averne venduti parecchi. a tal punto da decidere di estenderne la commercializzazione a Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania.
Qualcuno di voi ne ha già visto qualcuno in giro?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

el sabor

Siamo stati precursori di un' epoca! Ora con la moda #vanlife è diventato un mondo amato anche dai frikkettoni con i soldi. E le case automobilistiche ci si buttano. Chiaramente sto scherzando! O forse no....  :D :D :D :D :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Pala

Citazione di: brumbrum il Novembre 29, 2021, 10:45:48 AM
Citazione di: SirAlvin il Novembre 29, 2021, 10:23:26 AM
nel frattempo la concorrenza.....
Sì, ma Renault ha fatto anche lo SpaceNomad https://it.renault.ch/autovetture/trafic-spacenomad.html
Piacere o no, a me non piace, è un attacco diretto al VW California. In Svizzera, dove l'hanno lanciato sperimentalmente, dicono di averne venduti parecchi. a tal punto da decidere di estenderne la commercializzazione a Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania.
Qualcuno di voi ne ha già visto qualcuno in giro?

Per me fa la fine del Campster, ne vendono un paio e finita li
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Citazione di: Homar il Novembre 12, 2021, 10:27:05 AM
Quel motore costa un fottìo di soldi!
Ne han fatti/venduti pochissimi...

Ovviamente, per girare ad 1€/km devi essere "coperto"!
Solo perché ne han fatti pochi, perché alla fine è un 2000 con un pistone in più.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: SirAlvin il Novembre 29, 2021, 10:23:26 AM
nel frattempo la concorrenza.....

citroen, peugeot, toyota, opel ed ora anche fiat......

sempre lo stesso mezzo.....
Beh
Il gruppo PSA già collabora da anni con la Toyota.
Poi FCA e PSA si son fuse...
Alla fine: Ducato e cloni in Val di Sangro, Talento (o come si chiamerà) e cloni a Sochaux.
Boh non so.
Anche i vari Campster e affini, nonché il Transit Custom mi sembrano più piccoli di T4 e T5.
Il Trafic no, forse è più grande, ed è molto più squadrato da camperizzare è uno spasso, immagino.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gattolince

#36
Secondo il mio punto di vista, quello che manca sul mercato ora, non sono i cloni del California Ocean (Marcopolo, Nugget, Campster, ecc) che pur essendo il top della funzionalità ed allestimento, costano dai 70k ai 100k €
mancano dei furgoni con questi requisiti di seguito ed un costo massimo di 50k €

Immatricolato camper
Uno o due riscaldamenti autonomi
Piano cottura a gas
Quattro posti letto di cui due sul soffietto
Altezza massima 2 m
Attacco 220


Il vw beach è l'unico che li ha tutti.
Mercedes marcopolo activity non ha piano cottura
Vanster possl ha un piano cottura elettrico che funziona solo allacciato alla 220
Altri?
Certamente a tutto si può rimediare con accessori aftermarket e forse anche all'immatricolazione camper, ma se le case decidessero di coprire anche quella fetta di mercato attualmente esclusiva di vw anziché  continuare a sfornare cloni del California Ocean, quanti ne venderebbero di più?

Un saluto
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

brumbrum


Ecco, è esattamente questo il punto. Personalmente sono ben contento che qualche casa automobilistica provi a proporsi come alternativa a VW, Mercedes o quant'altro. Alla fine la concorrenza, se è vera, fa bene al mercato e alle tasche dei clienti finali.
Ma anch'io penso che non è di cloni che abbiamo bisogno, anzi personalmente sogno qualcosa più "down to earth": un ritorno alle origini, se possibile, con un mezzo meno pretenzioso e senza tanti fronzoli, una vera "macchina del popolo", per rimanere in tema. Sogno quello che pochi anni fa sembrava inimmaginabile nel mondo auto, ma che poi è successo; un'alternativa low-cost ( come le prime Dacia per esempio). Possibile che non si riesca a fare qualcosa di simile nel nostro settore? Meglio ancora a marchio VW, visto che è di questo che siamo sostenitori. O dobbiamo aspettare che arrivino i cinesi a farlo? Per quel poco che posso aver visto, quest'estate in Trentino e Alto Adige era pieno di mezzi camperizzati, di ogni marca, foggia e prezzo. E confrontandosi con altri era così in tutta la penisola. Al netto di qualche defezione post-pandemia, è un bacino di potenziali utenti di cui non si può non tenere conto, a mio modesto parere.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

SirAlvin

ad oggi non mi è capitato di vederne in giro o nei campeggi...forse troppo nuovo

quoto il fatto che manchi una versione da 50K

ci sono tanti piccoli (si fa per dire) allestitori che fanno ottimi prodotti
E dire che allora....

Cordy

Che le case automobilistiche e di allestimento camper si buttino su mezzi che garantiscono un gran bel margine di guadagno, mi sembra una considerazione "sana", da parte di un'industria, che non ha per fine la beneficenza.
Normale, quindi, veder presentare più o meno tutti gli stessi prodotti, la cui filosofia è: "guarda com'è bello, guarda com'è figo!".

Eh, si, perché poi, così, ti sfilo qualche migliaio di euro in più, pur spendendo molto poco per dare l'idea di "lussuoso".
Poi il mezzo, da vivere, è un incubo. Però è "figo", vuoi mettere? ::) ;D

Un veloce assortimento di scelte "discutibili"? Eccolo:
Su un camper, un pavimento in finto legno, come ormai è la regola, è il modo migliore per avere un pavimento-schifezza, segnato come se il camper avesse 100 anni, nel giro di pochi mesi.
Moquette e pannelli in tessuto a profusione = muffe, polvere ed odori "strani".
Non parliamo poi dei sedili in pelle, più o meno finta: torni in camper dopo un acquazzone e non ti puoi manco sedere!
Od ancora, elettrodomestici di tipo domestico: esemplare la presenza di forni, pure su mezzi compatti come i furgonati. Cioè: sono in vacanza, magari su un mezzo che in inverno e nelle mezze stagioni sono inutilizzabili perché gelidi, però mi posso fare un arrosto??? Mah. In agosto, accendo un forno a gas in un veicolo con un volume interno d'aria di... 2 metri cubi, quando va bene? E quando si raffredda, a Natale? Nel frattempo, vado a dormire sotto le piante? Boh!
Frigoriferi con cella congelatore enorme (si mangiano le bombole di gas come le noccioline con l'aperitivo...). Bello, viaggiare con le scorte per 3 mesi di cibi congelati... peccato che così non capisci i luoghi che visiti e non mangi praticamente nulla di fresco.

E si potrebbe andare avanti a lungo, temo. La colpa, però, è degli acquirenti, temo...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

SirAlvin

vero
il mio ad esempio l'ho cercato con il pavimento in plastica anziché moquette per una semplicità d'uso e pulizia
quello che non mi piace dei California in generale è la mancanza della 2a porta scorrevole
mentre la sistemazione delle 2 sedie nel portellone e tavolino mi sembrano una soluzione geniale
E dire che allora....

SirAlvin

a me personalmente sembra un passo indietro
da furgone a macchina
le misure rimangono quasi uguali
E dire che allora....

Ermes Soragna

Boh.. l'ho visto la pubblicità alla tv tedesca, ci si dovrà fare l'occhio..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Citazione di: SirAlvin il Novembre 30, 2021, 10:47:20 AM
vero
il mio ad esempio l'ho cercato con il pavimento in plastica anziché moquette per una semplicità d'uso e pulizia
quello che non mi piace dei California in generale è la mancanza della 2a porta scorrevole
mentre la sistemazione delle 2 sedie nel portellone e tavolino mi sembrano una soluzione geniale
Ma che te ne faresti visto che c'è la cucina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: SirAlvin il Novembre 30, 2021, 12:02:54 PM
a me personalmente sembra un passo indietro
da furgone a macchina
le misure rimangono quasi uguali

Oh, a me non dispiace.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...