Inverter e pannello

Aperto da wondergiugi, Maggio 26, 2020, 01:49:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

Ciao ragazzi,

lavorando al computer e potendolo fare anche da remoto mi è indispensabile un inverter per caricare computer, saponetta dati etc etc.

Per questo week end mi hanno prestato un 150w economico a onda modificata che ho attaccato alla presa accendisigari e che ha fatto il suo sporco lavoro senza problemi. ora le domande:

prima su tutte, l'accendi sigari del cali 2001 è sulla BS o sulla BM?

in previsione di mettere un pannellino solare che inverter mi consigliate di acquistare?

ha senso farlo collegare direttamente alla batteria servizi o posso con riduzione tipo questa https://www.amazon.it/gp/product/B0199YC9C4/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1XYXPH0IHG7H2&psc=1 attaccarlo sopra il salvavita?

Per il pannello solare cosa mi consigliate? Pur avendo la manualità di un piccione, ha senso partecipare ad un pannel day?


rbedini

Citazione di: wondergiugi il Maggio 26, 2020, 01:49:10 PM
Ciao ragazzi,

lavorando al computer e potendolo fare anche da remoto mi è indispensabile un inverter per caricare computer, saponetta dati etc etc.

Per questo week end mi hanno prestato un 150w economico a onda modificata che ho attaccato alla presa accendisigari e che ha fatto il suo sporco lavoro senza problemi. ora le domande:

prima su tutte, l'accendi sigari del cali 2001 è sulla BS o sulla BM?

in previsione di mettere un pannellino solare che inverter mi consigliate di acquistare?

ha senso farlo collegare direttamente alla batteria servizi o posso con riduzione tipo questa https://www.amazon.it/gp/product/B0199YC9C4/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1XYXPH0IHG7H2&psc=1 attaccarlo sopra il salvavita?

Per il pannello solare cosa mi consigliate? Pur avendo la manualità di un piccione, ha senso partecipare ad un pannel day?

La presa DIN vicino al lavello è sulla BS e un'adattatore come quello indicato è perfetto per connettere le spine accendisigari standard
Per caricare un Tablet PC basta ed avanza un inverter "livello LIDL" (150 W sono più che sufficienti)
Per il pannelllo solare se vuoi un'istallazione fissa e non hai grande manualità la partecipazione ad un Pannel Day garantisce un lavoro professionale.

Per un attacco mobile, un qualsiasi pannellino ca 100 w in plastica ed un qualsiasi regolatore anche economico va più che bene. Io lo uso da più di due anni e va alla grande (spesi ca 100 Euro per il pannello e 10 Euro per il regolatore)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Ci sono anche dc/dc converter specifici per PC. In alternativa molto meglio onda pura.
California AXG
Firenze

Starsky

Confermo, io ho comprato un buon convertotore e un adattatore per la presa Hella e vado via liscio.

Un inverter per collegare il computer è uno spreco di soldi e di batteria...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Starsky

Io ho questo... Mi trovo bene e ha tutti gli adattatori possibili. https://www.amazon.it/Outtag-Adattatore-Alimentazione-Caricatore-universale/dp/B075ST281R

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Peccato non abbia l'usb-c per i MacBook...
Bocciato!
R.
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Vero... ma per il mac e per altre necessità ce ne sono di appositi...

E poi il mac con quel che costa dovrebbe andare ad aria (battuta malefica ma che rivendico perché sacrosanta).

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

wondergiugi

A me sembra tanto comodo l'inverter. me lo hanno prestato ed è come essere a casa.. poi l'idea di un pannello che carichi sempre la batteria mi esalta (cit. dogui)

Un inverter rovina la BS?
Oltre all'onda pura che mi sembra un must, fino a quanti W regge una BS del T4?

In previsione del pannello (spero nel pannello day) devo tenere conto di qualcosa cercando l'inverter?

Starsky

L'inverter è una utenza della bs come tutte le altre ed ha un assorbimento di energia proprio, oltre a quello dei servizi che ci colleghi.

Se la tua idea è collegarlo alla presa Hella hai un limite di watt (mi pare 150) che di fatto lo rendono adatto a laptop cellulari piccolissimi elettrodomestici e poco altro.

Il problema, da quel che ne so ma potrei sbagliare, non è l'usura della batteria ma il fatto che per rendere il voltaggio adatto al laptop L'inverter porta la tensione a 220v e il caricatore del tuo laptop dovrebbe funzionare a 19 circa... Dipende dal modello.

Quindi è più logico, per questo tipo di utenze, un regolatore di tensione... Tutto qua.

L'inverter diventa davvero comodo quando ci puoi collegare un phoon o una aspirapolvere, ma devi avere un pacco patterie bestiale e/o dei pannelli seri. Sui t4 sono giunto alla conclusione che si tratti di una esagerazione dati i costi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Per l'aspirapolvere non serve il 220v. Il top per il t4 è il Dyson dc34 con batteria a 20v. Penso si possa realizzare semplicemente un ricaricatore da 12v, ma comunque la carica basta per vari giorni. Su aliexpress ci sono vari cloni che costano molto meno dell'originale, probabilmente funzionano ugualmente bene
California AXG
Firenze

Starsky

Citazione di: xgiacomo il Giugno 02, 2020, 10:22:36 AM
Per l'aspirapolvere non serve il 220v. Il top per il t4 è il Dyson dc34 con batteria a 20v. Penso si possa realizzare semplicemente un ricaricatore da 12v, ma comunque la carica basta per vari giorni. Su aliexpress ci sono vari cloni che costano molto meno dell'originale, probabilmente funzionano ugualmente bene
Certo... Mi riferivo all'aspirapolvere di casa tipo folletto che uso sempre per pulire. Se parliamo di portatili allora esistono anche i phoon ma non credo sia la stessa cosa di un elettrodomestico a 220...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Il Dyson è molto potente! Gli asciugacapelli a 12v no perché il consumo è dato dalla resistenza. I capelli però ci si possono asciugare al sole, in campeggio o sdraiato con il riscaldamento
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Giugno 02, 2020, 03:31:33 PM
Il Dyson è molto potente! Gli asciugacapelli a 12v no perché il consumo è dato dalla resistenza. I capelli però ci si possono asciugare al sole, in campeggio o sdraiato con il riscaldamento
A secondo della lunghezza.....
Sotto i 1000 non è vacanza

Starsky

Bravo... Coi miei capelli hai voglia...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Giugno 02, 2020, 03:31:33 PM
Il Dyson è molto potente! Gli asciugacapelli a 12v no perché il consumo è dato dalla resistenza. I capelli però ci si possono asciugare al sole, in campeggio o sdraiato con il riscaldamento


Giacomo, buona idea!
sarebbe da fare un'adattatore da stampare 3D (in materiale resistente al calore) da applicare alla bocchetta standard quando ce ne è bisogno con un corrugato morbido e diffusore da asciuga capelli come in molte istallazioni che e si trovano in specie negli alberghi con l'elemento riscaldante l'aria fissato a  parete per la sicurezza elettrica.
Non ho provato, ma penso che con un corrugato da ca 40 mm di diametro, lungo a sufficienza (ca 1metro ad es.) per essere manovrato come bocchetta asciuga capelli, fornirebbe un bel getto caldo, simile ad un asciugacapelli normale
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa