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Messaggi recenti

#21
Carrozzeria / Sedili
Ultimo messaggio di Cordy - Oggi alle 09:39:53 AM
Durante l'ultimo giro in camper, mi si sono svitati i bulloni che reggono il sedile di guida, con il risultato che uno si è incastrato nelle guide, bloccando in posizione completamente avanzata il sedile.
In pratica, la classica situazione da "un nano al volante"  :D ! Peccato però che il sottoscritto sfiori il metro ed ottanta. In qualche modo, con le ginocchia in bocca, sono arrivato a casa.

Lì per lì non avevo capito il problema: ho provato a spruzzare Svitol, pensando che le guide fossero senza lubrificante. NON FATELO, poi è peggio.

Alla fine, con molta pazienza, retrocedendo completamente la panca centrale (rammento che io ho un allestimento Carthago, non un California), sdraiandomi ed aiutandomi con una potente torcia frontale, ho visto il bullone, incastrato fra il sedile e la cremagliera.

Dopo n tentativi, ho trovato il metodo per sbloccarlo: un sottile e lunghissimo cacciavite piatto, infilato fra la testa del bullone e la cremagliera. Poi, sempre con il cacciavite (cui ho dovuto dare qualche colpetto di martello, per sbloccare il bullone), ho tenuto sollevato il bullone, azionato la leva sblocca-sedile e retrocesso il sedile fino a far cadere sul pavimento del mezzo il maledetto bullone. Per poterlo fare, ho smontato le due viti a testa ad esagono incassato (o brugole) che ci sono in fondo alle guide. Arrivato a questo punto, ho deciso di togliere i due sedili davanti, i relativi bulloni di fissaggio, inondare i filetti di frena-filetti blu e rimontare il tutto.

Lo avevo già fatto per le panche della dinette e sembra un metodo che funziona bene.

Detto fatto, mi sono limitato a smontare i due bulloni davanti ed i due dietro che tengono le guide dei sedili ancorate alla struttura che regge il sedile stesso (e che nei Carthago contiene anche due cassetti, uno che si apre in avanti, sotto il guidatore ed uno che si apre verso la zona camper, sotto al passeggero).

Ho poi smontato la slitta che assicura il gancio della cintura di sicurezza. Per fare tutto il lavoro occorrono solo una brugola del 5 ed una chiave (io ho usato una bussola con leva a cricchetto) da 17.

Ho poi sdraiato i due sedili sulla panca della dinette, smontato le 4 viti che reggono i due binari, rimontate con frena-filetti. Una bella spruzzata di grasso al litio per assicurarmi che le guide scorrano bene. Poi, ho rimesso i binari sulle guide, riappoggiato i sedili sulle loro basi e rimesso (anche qui, frena-filetti) i bulloni di fissaggio. Per ultima, la guida scorrevole della cintura di sicurezza.

Metto anche qualche foto: se qualcuno ha qualche suggerimento migliorativo o se volete integrare la mia veloce descrizione con punti specifici per gli allestimenti California o Multivan o quello che volete voi, accodatevi pure liberamente.


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La slitta porta gancio per la cintura di sicurezza. Due bulloni.


Smontata. Occhio all'ordine giusto della vite a brugola: vite, guida, molla, rondella.


I due binari su cui poggia il sedile, con cremagliere in bella vista.


Dettaglio di uno dei binari solidali al sedile, con il bullone che si svita.

Ancora qualche informazione:
  • Sui Carthago la situazione è più critica, perché i sedili, per poter trasformare la dinette in letto, vanno spostati tutti in avanti.
  • Quella in foto è la situazione di un sedile a cavallo fra 1991 e 1992 (immatricolazione inizi del 1992): immagino che da un certo anno in poi (1996?) l'attacco della cintura di sicurezza sarà diventato un po' meno posticcio di questo? Se avete qualche foto, magari postatela.
  • Il tempo occorrente per un imbranato come me, compresa pulizia e sgrassaggio generale di tutto il mezzo: una mattina. Togliendo la pulizia generale, se siete dotati di due mani destre, come dice Raudo, vi ci vorrà un'oretta di lavoro.
  • L'allestimento California è diverso, ma per come me lo ricordo potrebbe rendere molto difficile l'accesso al binario più a sinistra di tutti, da dietro. Perché lì dietro io non ho nulla, ma sul California c'è la cucina. Dover smontare la cucina per poter arrivare a sbloccare il bullone forse non sarà necessario; potrebbe bastare lo smontaggio del sedile tutto intero, togliendo le 4 brugole che fissano le guide al piedistallo. Però non ho idea degli spazi: studiate il tutto e se ritenete che sia uno spazio difficile in cui lavorare, non siate pigri, per non bestemmiare (come me) dopo...

Domande?
#22
T4um T4 Bar / Re: Sostituzione gomma pavimen...
Ultimo messaggio di edoardo1980 - Oggi alle 09:24:20 AM
Citazione di: Mari27 il Maggio 15, 2024, 02:57:29 PMqui mi manca ancora qualcosa, ma direi che ci siamo, ho messo un doppio tappeto di gomma e sotto la gomma nera quella con le bolle

Uh bello questo!

Preso su amazon?

Complimenti anche per il parquettamento posteriore! ;)
#23
Regolamento, istruzioni e presentazioni / Re: nuovo iscritto!
Ultimo messaggio di Slowrun - Oggi alle 09:19:35 AM
Citazione di: leoteo il Maggio 15, 2024, 04:48:25 PM
Citazione di: Slowrun il Maggio 15, 2024, 09:11:35 AMCiao e benvenuto, anche io 1998 acv blu .... 368000 km  :(
Ma anche il tuo ha l'adesivo "joker" dietro?
hai mai aperto il motore? leggo dei kilometraggi sul forum che mi fanno molto ben sperare!

Ciao, no era senzaadesivi, ho messo io westfalia sul soffietto
Aperto il motore in che senso ?  ;D  questo west l'ho solo da qualche mese, prima avevo un AAB dovrò fare qualche lavoretto ma nulla di particolare (frizione, distribuzione e ammortizzatori erano stati fatti nei due anni precedenti)
#24
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di edoardo1980 - Oggi alle 09:07:27 AM
Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 06:47:53 PMApparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D

Ah cucina brunner esterna perchè, sinceramente, cucinare su quelle cucinine da bambole che mettono in quei cassettoni era folle a mio e loro avviso!  ;D
#25
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di edoardo1980 - Oggi alle 09:04:07 AM
Citazione di: Erendil il Maggio 15, 2024, 07:37:43 PM
Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 06:47:53 PMApparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D
esiste qualche tutorial passo, passo?

Mi consigliate di prenderlo con la doppia batteria?

Per i tutorial ripeto basta fare una normalissima ricerca in internet e troverai pure troppo!

Ritengo che di batterie il vostro mezzo ne avrà pure troppe essendo un plug-in  ;D

Però ci fosse la possibilità di avere batteria motore e batteria servizi (non credo essendo un NON camper), ma perchè no!
#26
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di edoardo1980 - Oggi alle 09:01:40 AM
Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 06:47:53 PMApparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D

Realizzata per amici con Vivaro è costato meno della metà e son venute fuori "più cose".

Scatolo, ora non ricordo la marca ma ve lo farò sapere appena ritrovo il sito, con frigo, impianto elettrico e "materassame" (il lavello a loro non interessava e di conseguenza neanche il serbatoio) 4.500 euro.

Realizzato da me con frigo più grande 55 litri contro i 45, batteria FIAMM AGM da 100 amp (ovviamente con caricabatteria e presa esterna per la 220V che l'altro non aveva e devi lasciare il filo passante per qualche parte....), materassi in memory, letto trasformabile in divano, zona di carico biciclette a letto chiuso, gavoni a non finire, prese elettriche ed usb e soprattutto pavimento che in quelli già pronti non è contemplato........ più altre cose che non sto qui ad elencare 2.000 euro secchi.

Se permetti c'è una bella differenza!

;)
#27
Regolamento, istruzioni e presentazioni / Re: nuovo iscritto!
Ultimo messaggio di Fabio F - Oggi alle 08:47:55 AM
Benvenuto Eugenio!
#28
Regolamento, istruzioni e presentazioni / Re: nuovo iscritto!
Ultimo messaggio di Payo77 - Oggi alle 08:33:11 AM
Benvenuto!
#29
TIPS & TRIKS / Re: Portascarpe
Ultimo messaggio di iwan.terzoocchio - Oggi alle 12:27:12 AM
Citazione di: Osky il Maggio 15, 2024, 08:11:05 PMUna domanda, lo spazio fra la panca e l'esterno sembra molto più stretto rispetto al mio. Io k'ho infilato all'interno dove si può montare la cassaforte per intenderci
Ti metto le misure nei prossimi giorni così vedi , forse lo spazio è lo stesso


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#30
Meccanica / Re: Cambio 6 marce vw T5 2.5 2...
Ultimo messaggio di fedee - Maggio 15, 2024, 11:32:24 PM
Citazione di: vinx il Maggio 15, 2024, 04:01:42 PMmessaggio privato

Dai vinx, non fare il massone ;D anche per capire se il sottoscritto ha detto una cagata o cosa