Salve a tutti!
Mi presento sono Pietro e dopo vari anni sono riuscito a realizzare un "piccolo" sogno...
Ho da poco comprato un T4 2.4 syncro del '96 motore aab con 260000km.
Premetto che non so niente di meccanica ma sto trovando molto interessante questo forum, complimenti a tutti quanti!
Benvenuto!
Benvenuto , passo lungo? ::)
Benvenuto, bella foto.
Da dove?
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Benvenuto!
Ciao, benvenuto
Congratulazioni e benvenuto! :)
E complimenti anche per aver messo in firma il tuo mezzo. ;)
Grazie a tutti del benvenuto!
Si é un passo lungo, io vivo in Corsica é ho scelto un syncro per poter andare un pò più tranquillo nei vari sentieri di quest'isola.
Per adesso ho fatto cambiare olio e filtro, liquido di raffreddamento, dischi, pastiglie, olio freni e filtri aria.
Settimana prossima lo devo portare dal meccanico per risolvere un problema, ho la batteria che si scarica in una notte,cosa che non su cedeva prima di aver fatto cambiare il liquido di raffreddamento. Portato da un'altro meccanico mi ha detto che le ventole rimangono attaccate e consuma la batteria. Ho fatto un giro di 10-15km per far salire la temperatura e far attivare le ventole che partono quando la lancetta arriva a méta corsa. Li mi son fermato e a motore spento le ventole si spengono quasi subito (una decina di sec.), aspetto un po e apro il cofano, effetivamente si sente un ronzio che sparisce se stacco la batteria. Ma non viene dalle ventole ma più verso la pompa dell'acqua, toccando qua e la si percepisce una vibrazione in una tubatura che va verso là, ma nessuna vibrazione a livello ventole, se non stacco la batteria il giorno dopo é a terra. Distribuzione e pompa apparentemente cambiati 7000km fa dal vecchio proprietario, ma non ho nessuna fattura solo un adesivo dentro il cofano.
Con il fatto che qua dove vivo meccanici bravi e sopratutto onesti ce ne sono pochi, vi domando se avete qualche parere da portare al meccanico.
Scusate per il post un po lungo ma ho cercato di raccogliere più info possibile
sentirai girare la pompa supplementare elettrica. va valutato se poi smette, perchè per un pò dopo lo spegnimento motore lei funziona, ma poi deve spegnersi. se dopo mezz'ora funziona ancora va valutato il perchè. per esempio il bulbo di temperatura che da segnale di temperatura elevata, per esempio. poi c'è tutto il circuito elettrico, ma partiamo dal semplice.
Citazione di: Pedru il Marzo 06, 2024, 08:10:03 PMSalve a tutti!
Mi presento sono Pietro e dopo vari anni sono riuscito a realizzare un "piccolo" sogno...
Ho da poco comprato un T4 2.4 syncro del '96 motore aab con 260000km.
Premetto che non so niente di meccanica ma sto trovando molto interessante questo forum, complimenti a tutti quanti!
Benvenuto a bordo ed in bocca al lupo per il problema della batteria!
;)
Benvenuto Pedru, come te non capisco niente di meccanica :( ma qui nel forum c'è tanta gente competente e soprattutto disponibile ad aiutarti e darti consigli utili....come stanno facendo con me ;)
Staccala per una notte e capisci subito dove sta il problema.
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Mi è piaciuta la tua foto perché mi ricorda S. Florent..
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Ciao e benvenuto, gran bel mezzo. W la Corsica
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Citazione di: teohd il Marzo 07, 2024, 10:28:07 AMsentirai girare la pompa supplementare elettrica. va valutato se poi smette, perchè per un pò dopo lo spegnimento motore lei funziona, ma poi deve spegnersi. se dopo mezz'ora funziona ancora va valutato il perchè. per esempio il bulbo di temperatura che da segnale di temperatura elevata, per esempio. poi c'è tutto il circuito elettrico, ma partiamo dal semplice.
Grazie della risposta, questa pompa sembra che non voglia bloccarsi anche dopo un'ora, domani provo a scollegare il bulbo temperatura per vedere quanti pins ha visto che ho trovato vari modelli
Citazione di: California Lilla il Marzo 07, 2024, 12:44:39 PMStaccala per una notte e capisci subito dove sta il problema.
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Scusa l'ignoranza ma non ho capito che cosa consigli di staccare
Ci sono 2 bulbi. Uno va al quadro strumento, l'altro al "sistema" che mette in moto la pompa supplementare.
Stacchi la spina e vedi se la pompa si ferma.
Citazione di: Pedru il Marzo 07, 2024, 08:14:52 PMCitazione di: California Lilla il Marzo 07, 2024, 12:44:39 PMStaccala per una notte e capisci subito dove sta il problema.
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Scusa l'ignoranza ma non ho capito che cosa consigli di staccare
Scollegare la spina sulla pompa stessa.
Togli il cofano sottomotore e la vedi subito, anzi nel tuo caso la sentirai..
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Benvenuto Pietro! :)
Citazione di: teohd il Marzo 07, 2024, 10:18:23 PMCi sono 2 bulbi. Uno va al quadro strumento, l'altro al "sistema" che mette in moto la pompa supplementare.
Stacchi la spina e vedi se la pompa si ferma.
Mi sono infilato sotto e il rumore che sentivo proviene da questa "cosa"...é la pompa ausiliaria che mi dicevi?
Risulta dietro il paraurti
Perfetto.
Staccata?
Rumore terminato?
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Si ho staccato la pompa e il rumore sparisce, domani controllerò se la batteria é ancora carica
Hai risolto allora.
Ora tocca sostituire il sensore difettoso.
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Ok.....É lo stesso sensore che capta la temperatura del liquido? Giusto un pò piú in alto del termostato?
Quello a 4 poli.
Guarda su wiki t4 trovi tutta la spiegazione, foto e codice ricambio.
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Ti ringrazio molto
Cambiato il sensore, la pompa finalmente si accende e si spegne da sola. Metto il link di t4wiki se puó servire a qualcuno
https://t4wiki.de/wiki/Schalter_F95_(K%C3%BChlmittelnachlauf)
Il sensore l'ho comprato dal sito serialkombi, costa 6.95€ e nel mentre ho approffittato per comprare le testine delle sospensioni inferiori e il cavo dell'acceleratore visto che il vecchio non rispondeva bene... Spero di chiudere questa discussione con qualche suggerimento per il prossimo. Ancora grazie a tutti per le dritte
Benvenuto!!!
ciao e ben arrivato!!
ottimo mezzo