"Problema" batteria servizi

Aperto da BigMac91, Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: Mangimix il Novembre 05, 2012, 03:18:47 PM
...
2 mi vien  da pensare che se la centralina non "legge2 il voltaggio corretto proveniente dalla batteria, il caricabatteria non carichi la batteria, perché non sapendo a che livello sta quest'ultima, la centralina non da il consenso alla carica.....
...


Ciao Mangimix e Andrea,
x quanto riguarda la ricarica della batteria, prima di andare alla ricerca del guasto, ho provato a mettere un voltmetro ai capi della batteria dei servizi e con il motore acceso ho visto che c'erano 13,4 circa di tensione (a motore spento avevo 12,8 V), quindi al di là di tutto, il motore carica comunque la batteria...

Mi viene da pensare che il blocco della centralina in caso di rottura pompa c'è perchè è l'unico dispositivo che non è riportato nel display, al contrario di frigo e riscaldatore.

Per quanto riguarda quello che ha detto Andrea, potrei provare a staccare lo spinotto a 6 pin dal caricabatterie e vedere con un tester che tensioni escono quando è connesso alla 220, sperando di non fare ulteriori danni...

Per quanto riguarda la pompa, va bene qualsiasi pompa ad immersione x camper, o devo cercarne una uguale?


Grazie

Ciao



Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

evviva, si rivede un po' di movimento sul forum...

riguardo alla pompa penso che possa andare bene qualsiasi pompa ad immersione per camper e roulotte... in genere costano pochi soldini dai rivenditori di accessori per camper per cui vale la pena anche di spendere qualcosa in più per avere le migliori.

ciao a tutti

Andrea Ursic

Non serve che stacchi niente. Puoi fare la misura mettendoti in parallelo ai capi della batteria.
Attaccati alla rete e verifica quanto è la tensione d'uscita del caricabatterie. Sui due T4 che avevo prima si erano rotti entrambi e l'uscita andava a 20V.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

Citazione di: Aliberto47 il Novembre 05, 2012, 12:24:45 PM
coraggio.... intervenite anche solo per dire che ci siete ancora....

Ciao Aliberto, io ci sono. Tu come te la passi?

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Novembre 05, 2012, 09:25:34 PM
Citazione di: Aliberto47 il Novembre 05, 2012, 12:24:45 PM
coraggio.... intervenite anche solo per dire che ci siete ancora....

Ciao Aliberto, io ci sono. Tu come te la passi?

ciao Thomas, lieto di leggerti, cominciavo ad avere la sensazione di una migrazione in massa su fb, dove io non sono iscritto e non sono molto interessato a farlo... sai dirmi qualcosa di più a proposito di fb??

orsothomas

Citazione di: mizio500 il Novembre 05, 2012, 12:48:33 PM
qualcuno degli iscritti sia a FB che al forum non può far presente che il forum sta declinando x assenza di interventi?
mi sembra che qui siamo rimasti in pochi..... :-\

ciao Mizio
ho notato che sta declinando, ne parlavo in una risposta a Westygirl che trovi nella sezione carrozzeria.

io in FB ci sbircio ogni tanto ma non piace. A mio parere è troppo pubblico, tutti sanno tutto di tutti e alla fine nessuno si sbilancia in discussioni costruttive e diventa una serie di banalità che si tenta di commentare con spiritosaggini. Non credo si possano consultare agevolmente gli argomenti già trattati. Si rischia un guazzabuglio di informazioni peggiore del forum dal quale burrascosamente abbiamo "traslocato" il bar. Ben s'intende che è una mia personalissima visione delle cose.

Qui ho scritto molto fino a qualche mese fa, ma alcuni interventi qui mi hanno spinto a pensare se davvero il clima da bar di persone con una passione comune non sia un mio sogno e quale diritto io abbia di imporre ad altri le mie farneticazioni.

Thomas


orsothomas

ciao Aliberto!
nella mia risposta a Mizio trovi un mio commento su FB. Potrei aggiungere che molti iscritti qui si si son visti anche in FB ma...non so come dire...non vedo un gruppo coeso, non vedo filo conduttore per molto tempo non c'è nessuno.

orsoThomas

mizio500

Citazione di: Andrea Ursic il Novembre 05, 2012, 08:41:26 PM
Non serve che stacchi niente. Puoi fare la misura mettendoti in parallelo ai capi della batteria.
Attaccati alla rete e verifica quanto è la tensione d'uscita del caricabatterie. Sui due T4 che avevo prima si erano rotti entrambi e l'uscita andava a 20V.
Ciao.

Andrea

Ciao Andrea,
se come dici nn bisogna staccare nulla, con la carica a motore acceso va a 13,8 volt; stasera se riesco, provo a vedere con l'allaccio alla 220V

Inizio a sospettare che quando nella centralina appaiono i trattini al posto del voltaggio, il caricabatteria continua ad alimentare la batteria dei servizi con i suoi 13,4 /13,8 volt, ma eroghi solo una corrente di mantenimento, molto più bassa di quella di carica; questo perchè, quando nei giorni scorsi ho girato con la centralina allarmata, quando spegnevo il motore vedevo che un minimo di carica c'era stata. 
Queste comunque sono solo delle ipotesi che devo andare a vedere appena riesco  a reperire la strumentazione adatta.....

Alle prossime,

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

marco60

Ciao sono Marco, il mio caricabatterie carica le batterie di servizio, ma se collego il 220 e stacco lo spinotto a sei pin e misuro con un tester la tensione d'uscita non è stabile, va dai 15 ai 20 volt., però le batterie vengono caricate. Preciso che l'ho fatto riparare quest'estate e non sò dirti se è il funzionamento corretto o no. Anzi sarei curioso di sapere da qualcuno del forum se è effettivamente così.
Ciao a tutti
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Andrea Ursic

A vuoto è normale che sia così.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

furetto981

Domanda : ho montato una batteria da 200Ah secondo voi ci sono problemi ? Riesco a portarla in carica pienamente collegando la 220V o esiste un limite ???

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Novembre 05, 2012, 10:01:04 PM
ciao Aliberto!
nella mia risposta a Mizio trovi un mio commento su FB. Potrei aggiungere che molti iscritti qui si si son visti anche in FB ma...non so come dire...non vedo un gruppo coeso, non vedo filo conduttore per molto tempo non c'è nessuno.

orsoThomas

ciao Thomas, stiamo portando OT la discussione ma spero che ci perdoneranno; io non mi intendo di FB ma mi sembra che chi ha creato il gruppo in FB potrebbe o meno renderne visibili i contenuti anche a chi non è iscritto; se così fosse, i non iscritti come me potrebbero andarci a curiosare ed eventualmente decidere per l'iscrizione o meno.

cmq a me sta sicuramente meglio l'impostazione di questo forum e mi piacerebbe molto mantenerlo un po' più vivace... se ci impegnamo un po' tutti forse ci riusciamo.... dai ragassuoli diamoci fare...

Andrea Ursic

Per furetto: sì, e solo una questione di tempo...

Per Aliberto e Thomas: ...eee andiamo... diamoci da fare. Io ci sono :)
Bisogna partire con un topic che ridia vigore, che stuzzichi...
Forza, confido in voi e in tutti quelli che abbiamo una buona idea...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mizio500

Citazione di: orsothomas il Novembre 05, 2012, 10:01:04 PM
ciao Aliberto!
nella mia risposta a Mizio trovi un mio commento su FB. Potrei aggiungere che molti iscritti qui si si son visti anche in FB ma...non so come dire...non vedo un gruppo coeso, non vedo filo conduttore per molto tempo non c'è nessuno.

orsoThomas

Ciao Thomas,
ma se su FB non c'è nessuno, e qui idem, dove sono finiti tutti?


Sotto i 1000 non è vacanza

marco60

Grazie Andrea, adesso sono più tranquillo, temevo di danneggiare le batterie di servizio.
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)