News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

"Problema" batteria servizi

Aperto da BigMac91, Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

io ho già messo qualcosa (le cose più rilevanti) quindi basterebbe aggiungere le pagine mancanti...
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

ciao Checco, in effetti ho visto le pagine pubblicate da te e in tutta onestà ormai penso di non avere la stretta neccessità del manuale, ma è soprattutto uno sfizio mio di avere una copia ben scansionata del manuale relativo al mio veicolo, completa possibilmente di tutte le pagine di copertina.

intanto do un'occhiata a quello che ho nel mio archivio e magari trovo qualcosa di interessante da mettere a disposizione nel settore "manuali".

mizio500

Buongiorno a tutti,
Volevo sapere se è normale che la batteria dei servizi, quando si è collegati alla 220, venga caricata con una corrente di 3 A circa, con una tensione di 14,4V....
La batteria è una EXIDE al gel da 80Ah.

Grazie,

Saluti
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

ciao mizio, in questa discussione:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=526.0

sto cercando info a proposito dei settaggi corretti degli switch che si trovano appunto sul retro della centralina di controllo e che variano appunto in funzione del tipo e numero delle batterie installate; quindi probabilmente regolano in modo diverso la carica a seconda delle situazioni..... se ti sposti di la possiamo unire i due argomenti e, forse, troviamo la risposta a tutti i dubbi.

mizio500

Citazione di: Checco-79 il Agosto 01, 2012, 01:26:38 PM
Per il caricabatterie adatto mi sono affidato all'elettrauto... alla centralina ho cambiato due diodi e tutto è andato apposto per fortuna, solo che oggi nel richiudere il tetto il display è rimasto penzolante.. ma ora è apposto di nuovo.. :)

Ciao Checco,
sai dirmi quali diodi sono stati cambiati, o in alternativa, se puoi dirmi l'elettrauto da cui sei andato......

Grazie

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Checco-79

Ciao Maurizio, ti avevo risposto ma qui non lo vedo quindi ti ri-rispondo..
L'elettrauto è un amico ma non fa questi lavoretti e mi ha mandato da uno che ripara televisori e videoregistratori che sta vicino all'autoclub di Osimo e per 5 euro mi ha sostituito due diodi su tre e tutto è tornato a funzionare.. ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

mizio500


[/quote]

Buongiorno a tutti;
Possibile che se si lascia in carica i nostri mezzi alla 220 x 3-4 gg,  centralina o caricabatteria vadano in una sorta di protezione?

Vi racconto che mi è successo:
qualche settimana fa avendo la batteria servizi un pò scarica l'ho attaccata alla 220; il problema è che poi mi sono dimenticato di averlo fatto, e non essendo il MarcoPolo parcheggiato sotto casa, son passati 3 o 4 gg (forse anche 5) prima che potessi passare a staccarlo.

[/quote]

Buonasera a tutti;
Premetto che la batteria che monta il mio Vito MarcoPolo è una Exide ES900 al gel, probabilmente analoga all'originale.
Orbene, per la famosa legge di Murphy le istruzioni erano incollate sulla batteria lato lamiera, quindi fino a che non l'ho smontata non mi sono accorto.
Da quello che si legge, sembra che queste batterie al gel non possano essere ricaricate per più di 48 ore ad una tensione di 14,4V.
Non vorrei, che avendo dimenticato il caricabatterie attaccato x 5gg la batteria si sia rovinata e non tenga più la carica.
Qualcuno sa se c'è modo di settare la centralina in modo che carichi dalla 220 a 13,8 volt anzichè a 14,4V, dato che sulle istruzioni che allego sotto, non viene menzionato un tempo massimo....

saluti

mizio

Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

vai a veder qui:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=554.0 e dovresti trovare la risposta alla tua domanda

cmq, salvo smentite da chi ne capisce più di me, il carica batterie dovrebbe scollegarsi automaticamente al raggiungimento della carica ottimale; verifica soltanto che gli switch sul retro della centralina siano settati correttamente...

ciao.

Aliberto47

Citazione di: Aliberto47 il Aprile 10, 2013, 09:27:53 AM
vai a veder qui:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=554.0 e dovresti trovare la risposta alla tua domanda

cmq, salvo smentite da chi ne capisce più di me, il carica batterie dovrebbe scollegarsi automaticamente al raggiungimento della carica ottimale; verifica soltanto che gli switch sul retro della centralina siano settati correttamente...

ciao.

scusa Mizio ma ho postato senza prima mettere in moto il cervello; qui:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=479.0

in allegato ad un msg di Mangimix trovi il file "Zentralelektronik.pdf".... anche se è in teutonico dalle immagini riesci a capire quali sono i settaggi corretti della centralina per le batterie al gel... io purtroppo non sono ancora completamete certo di quale sia il settaggio corretto per le mie batterie "AGM" e per ora ho settato la centralina come per le batterie tipo "DETA".... spero sempre in una conferma o smentita da chi ne sa di più....

ancora ciao.

furetto981

Deta e la tipologia di batteria AGM. Ho parlato con un tecnico Exide.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

mizio500

Ciao a tutti,

Lo switch 2 nella centralina è settato su off, quindi come 'Batterie typ Sonnenschein', e carica comunque a 14,2V.

Dopo che a pasqua con il solo frigo acceso la batteria s'è scaricata in 3 ore scarse, ho provato con un ciclo di 'desolfatazione' durato 3 giorni, e sembra - ma ancora non ho provato a fondo- qualcosa abbia fatto.

Vedremo nei prox giorni, comunque cercherò di caricarla con il motore, dato che almeno da quel lato ho risolto....

Saluti

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

furetto981

Informazioni sulla ricarica Batterie AGM :

Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.

Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.

Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora.

Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.

Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).

Attenersi rigorosamente ai limiti indicati.
 
 
Batterie tipo SONNENSCHEIN = Gel

Batterie tipo DETA = Agm

Spero vi sia utile...
 


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

mizio500

Citazione di: furetto981 il Aprile 10, 2013, 06:17:48 PM
Informazioni sulla ricarica Batterie AGM :

Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.

Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.

Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora.

Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.

Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).

Attenersi rigorosamente ai limiti indicati.


Batterie tipo SONNENSCHEIN = Gel

Batterie tipo DETA = Agm

Spero vi sia utile...



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ottimo!!!

Grazie.

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

grazie furetto981

sei stato di una chiarezza unica...

il mio dubbio era proprio in quel " DETA = Agm"

cmq la mia centralina è settata per DETA e quindi dovrei dormire sonni tranquilli.....

alla prima occasione provo anche con il voltmetro....

ciao.


furetto981

E stato un parto riuscire a parlare con un tecnico exide...  Ma ne é valsa la pena.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2