Alzacristalli elettrici dove è il fusibile?

Aperto da cosimo, Maggio 28, 2013, 10:22:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cosimo

Ciao a tutti sono nuovo e chiedo aiuto a questo bellissimo forum.
Non funzionano più contemporaneamente alzacristalli elettrici e specchietto retrovisore. Ho pensato fosse un fusibile.
Ma non riesco a trovare dove è?
Il libretto dice che NON sono nella scatola alla sx del volante e nemmeno nella colonnina dietro al sedile di guida, ma in altro portafusibili senza indicare quale...

Altro dettaglio...precedente a questo non stavano funzionando anche:
luci abitacolo posteriore
luca sopra tetto a soffietto
tergicristallo posteriore
pompa dell'acqua

Questi problemi sono dovuti al fatto che devo cambiare la batteria dei servizi o possono essere correlati??
Potete aiutarmi??
Grazie mille

cosimo

Novembre

Un mese fa a noi la rottura della pompa dell'acqua (con conseguente bruciatura fusibile dietro sedile guidatore, è quello da 3) ha fatto andare in tilt diverse cose. Cambiata la pompa e il fusibile è andato tutto a posto. Nel tuo caso, però, alcune cose credo non c'entrino nulla (tergicristalli, alzavetri...), credo che tu abbia due problemi scollegati tra loro...
Inoltre a noi le luci funzionavano... mi viene da pensare possa essere la batteria servizi. Ma il frigo e il riscaldamento ti funzionano?!!!!
Giulia

cosimo

Grazie della risposta...verifico passo passo, hai idea però dove sia il fusibile dell'alzacristalli elettrici?
cosimo

mizio500

Citazione di: cosimo il Maggio 28, 2013, 10:22:34 AM
Ciao a tutti sono nuovo e chiedo aiuto a questo bellissimo forum.
Non funzionano più contemporaneamente alzacristalli elettrici e specchietto retrovisore. Ho pensato fosse un fusibile.
Ma non riesco a trovare dove è?
Il libretto dice che NON sono nella scatola alla sx del volante e nemmeno nella colonnina dietro al sedile di guida, ma in altro portafusibili senza indicare quale...
.
.
.
.

Ciao e benvenuto;
non so se riesco ad esserti d'aiuto, ma hai provato a guardare sul wiki tedesco?
http://www.t4-wiki.de/wiki/Sicherungsleiste

da quello che dice, dovrebbe esserci un altro blocco fusibili sotto uno dei sedili anteriori

Altrimenti bisogna aspettare qualche altro proprietario di t4 che potrebbe essere più preciso....

Ciao

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Mangimix

Il fusibile dell'alzavetri è nel blocco a sx del volante. Potrebbe essere assieme al tergi posteriore.
Il resto è tutto sotto la batteria servizi, quindi è solo un caso .

cosimo

Grazie mille delle risposte.
Il problema è che nel vano alla sx del volante non c'è il fusibile dei vetri.
Sul manuale indica tutti i fusibili, ma per quello che riguarda gli alzacristalli elettrici dice: "in altro portafusibili" senza però specificare quale...
Sotto i sedili dove potrebbe essere?? Ho guardato, ma son quelli  girevoli e sinceramente non ho trovato niente...

Grazie ancora...
cosimo

mizio500

Ciao Cosimo,
premetto che io ho un mercedes Vito, quindi la disposizione dei fusibili è completamente diversa;
comunque, solitamente i blocchi dei fusibili si trovano vicino al piantone dello sterzo oppure sotto il cruscotto lato passeggero. Hai provato a guardare?
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

ciao Cosimo, ti allego le pagine del libretto di uso e manutenzione del mio veicolo classe 1991.... parla di un portafusibili separato sopra i relè....

le luci dell'abitacolo posteriore e la pompa dipendono dalla batteria dei servizi.... se questa è ancora decente dovrebbero funzionare il frigo, girare il riscaldatore e ovviamente funzionare pompa acqua e luci che sono le cose che consumano di meno.... mi sa che devi andarti a cercare i fusibili tra quelli sul montante della porta lato guida....

buona ricerca e un saluto a tutto il bar.

Sicomoro

#8
.. cmq (su t4 tdi 2.5 acv 1997) è il 14 della fila in alto, insieme a specchietti elettrici ecc. chissà come mi si è rotto

non lo ho trovato su questo forum quindi accattativillo, insieme ad un megaschema

https://fuseandrelay.com/volkswagen/t4.html

ciao alzatetti!
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

raudo

Molto interessante.
Sarebbe da farne un documento...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Qualcuno ha esperienza per revisionare l'alzacristalli guidatore del tipo "originale"
Cercavo i carboncini.. oppure prendo un aftermarket ed è possibile fare un trapianto?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

xgiacomo

Citazione di: Ermes Soragna il Febbraio 28, 2022, 10:28:46 AM
Qualcuno ha esperienza per revisionare l'alzacristalli guidatore del tipo "originale"
Cercavo i carboncini.. oppure prendo un aftermarket ed è possibile fare un trapianto?
Nei pre 96 c'è una centralina dietro il cruscotto, nei modelli successivi  l'elettronica è associata ai motori. Un motore generico potrebbe dare problemi, meglio prendere un kit completo (che non costa moltissimo) se poi riesci a cambiare i contatti..
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

Grazie.. e un 2001 il t4. Il vecchio proprietario ha messo uno di concorrenza e hanno tagliato la plastica pulsantiera per adattare l'interruttore non originale. Io ho preso la plastica nuova e il pulsante vw. ma non riesco a farlo funzionare. Ho trovato un vecchio motore e volevo ripristinare il tutto visto che i cablaggi originali ci sono ancora.. Proverò. 
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

logio

Citazione di: Ermes Soragna il Febbraio 28, 2022, 11:53:53 AM
Grazie.. e un 2001 il t4. Il vecchio proprietario ha messo uno di concorrenza e hanno tagliato la plastica pulsantiera per adattare l'interruttore non originale. Io ho preso la plastica nuova e il pulsante vw. ma non riesco a farlo funzionare. Ho trovato un vecchio motore e volevo ripristinare il tutto visto che i cablaggi originali ci sono ancora.. Proverò.

Ciao, a me da qualche giorno non funzionano entrambi i finestrini, la cosa positiva è che hanno smesso di funzionare entrambi all'unisono, quindi non dovrebbe essere un problema dei motorini. Ho fatto una prima prova sostituendo il fusibile 14 ma non è servito.

Se non ti spiace, quando farai il lavoro, ti posso chiedere di fare alcune foto del cablaggio?

Ermes Soragna

Si farò delle foto, ma ho tempi quasi bibblici per intervenire.. Devo trovare i carboncini/spazzole prima, per ripristinare il vecchio funzionante a rallentatore..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona