News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

si, forse e' eccessivo.. ho pensato che col pannello la b.servizi dovrebbe essere quasi sempre al 100% quindi si potrebbe mettere un regolatore di carica pwm anche sull'arrivo dall'alternatore.
California AXG
Firenze

raudo

Bisogna capire come si comporterebbe il regolatore ad un eventuale passaggio di corrente maggiore della sua capacità.
Limita o si brucia tutto?
?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E questo dipende dal regolatore...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

basterebbe mettere un fusibile in serie. probabilmente con un "pannelino" come il tuo dall'alternatore alla batteria ci passa poca roba, ma il mio pannello da 100w non basta per il frigo e quando accendo il motore l'alternatore ricarica di brutto..
California AXG
Firenze

raudo

Il fusibile taglia e protegge x sicurezza ma non ci può permettere di farlo saltare di continuo.
Comunque un cosino del genere ha un bel po' di accorgimenti tipo fusibile elettronico ecc ecc.

http://www.steca.com/index.php?Steca-PR-10-30-en

R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Aprile 29, 2016, 07:15:45 AM
Il fusibile taglia e protegge x sicurezza ma non ci può permettere di farlo saltare di continuo.
Comunque un cosino del genere ha un bel po' di accorgimenti tipo fusibile elettronico ecc ecc.

http://www.steca.com/index.php?Steca-PR-10-30-en

R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Un bell oggetto! Per prima cosa bisognerebbe verificare con una pinza dc quanti ampere arrivano dai due cavoni che collegano le batterie. Il passaggio massimo dovrebbe essere con frigo acceso, BS è un bel po' scarica, la BM carica.
Comunque al momento ho ancora l'istallazione pannello da finire e telecamera retromarcia che non ho aperto neanche la scatola.. Ci sono troppe idee su questo forum!!
California AXG
Firenze

raudo

Già.
Io proprio con pinza in dc "ho misurato correnti che voi umani..."..
Per quello sostengo che se uno ci mette un regolatore da 30A e la batteria ne richiede di più perchè scarica come si comporterebbe?
Male...
Lo steca del link sopra meglio.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 01, 2016, 02:43:06 PM
Già.
Io proprio con pinza in dc "ho misurato correnti che voi umani..."..
Per quello sostengo che se uno ci mette un regolatore da 30A e la batteria ne richiede di più perchè scarica come si comporterebbe?
Male...
Lo steca del link sopra meglio.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
:D lasciamo il progetto in stand by


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
California AXG
Firenze

raudo

In realtà mettendo in serie al positivo di parallelamento tra batteria motore e servizi un magnetotermico da 63A si avrebbe un limitatore ripristinabile.
Perchè anche un fusibile protegge ma poi bisogna sostituirlo.
Un magnetotermico si riarma e basta...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Quindi in serie al  parallelatore bosch si inserisce magnetotermico e pwm 60a o in alternativa centralina con protezione da carico eccessivo. Il tutto si potrebbe mettere nel cofano motore, eventualmente il display separato si colloca facilmente in zona guida.. Un gioiello!
California AXG
Firenze

oigroig

Ciao, mi chiamo Giorgio ho un California del '99 purtroppo devo cambiare la batteria dei servizi.
Sapreste consigliarmi tra queste due batterie tenendo conto che non ho i pannelli solari e normalmente sosto in campeggio (fuori campeggio max 2 notti)?
FIAMM LSB120 12V 120AH 230 euro
FIAMM LSB150 12V 150AH 295 euro
grazie
Giorgio

raudo

Beh che domanda.
Per la poca differenza di prezzo la 150Ah.
Cosi se per 2 giorni interi non ci fosse sole sei tranquillo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

oigroig

Grazie Raudo, seguirò il tuo consiglio.

raudo

Bravo.
Tanto un paio di volte fuori a mangiar la pizza e quel risparmio  sarebbe fumato...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

oigroig

ho dato un'ultima occhiata prima dell'acquisto ed ho trovato questa
VARTA  LFD 180 930180100B912 Professional Dual Purpose 930 180 100 a €.236,00
qualcuno la conosce? sapete se è AGM sigillata?
grazie
Giorgio