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Motore California 1,9 TDI del 1997

Aperto da fra83, Agosto 25, 2013, 12:35:52 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fra83

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sto per acquistare un california coach 1,9 tdi del 1997, che ha il motore da sostituire ( ABL , 68 cv )
Volevo sapere con che altri tipi di motore ( esempio Golf 3 ) è compatibile, magari per metterci su un po piu di cavalli da migliorare le prestazioni.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciaoo

raudo

Il motore è un 1900 td cod. ABL non tdi.
E' uguale alla golf 3 gtd da 75cv cod. AAZ
Volendo si può montare il 1900tdi cod. 1Z della golf con poche modifiche meccaniche.
Chiaramente non a libretto.
A sto punto passa al tdi.
Saluti
Raudo.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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fra83

ok ti ringrazio dell'informazione.
Pensavo fosse TDi perche sul retro del furgone c'è scritto cosi.
Allora inizio a guardarmi in giro.
Gia che ci siamo, sai darmi qualche dritta per dove  trovare un motore a Km zero?

Ciao

Dave Van Damme

Ciao ragno! Confermo ciò che ha scritto il buon Raudo. L'ABL 1.9, motore anche del mio T4, non è Tdi. Di motori ABL km zero non penso ne esistano, Volkswagen non li produce più da anni. Dovresti cercare qualche motore rettificato, ma qui io non so aiutarti. Vedrai che gente più preparata di me su tale argomento ti aiuterà! A presto!

danfreak

...non prenderlo se ambisci a qualche passo dolomitico e non vuoi spingerlo ;)

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California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Ciao.
In ebay.de cerca "abl ausstach motor" sono i motori alleggeriti (senza poma turbo alternatore) e il mecca deve passar tutto.
Oppure cerchi un motore 1Z o similare e con qualche modifica hai un t4 da 130cv.
O vai da Florian (meccanico in alto Adige amante di t4) sostiene che si può montare anche il motore della Leon (1.9Tdi 150cv).
A sto punto se devi mettere mano. ..
Raudo

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raudo

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fra83

grazie.
Interessante.
Ti faro sapere qualcosa.... prima metto giu quello bloccato..


fra83

Scusate , anche se forse non è il posto giusto, volevo sapere come posso fare per cambiare omologazione e passare da promiscuo a autocaravan.
Sono stato in motorizzazione ma non lo sanno .

Un saluto

raudo

E' un casino.
Di dove sei ci sono agenzie che lo fanno ma siamo sui 1500 euro.
A sto punto temporeggia e nel 2017 lo passi d'epoca.
Raudo.

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fra83

ciao,,, ho trovato un motore 1z 1900 tdi  90 cv, della golf III.
Volevo sapere che tipo di modifiche meccaniche devo fare per metterlo sul mio T4.
Il motore è completo ed ha 53000 Km originali.

Un saluto a tutti e grazie ancora!!!!!!!!!!!!1

raudo

Ciao.
Innanzitutto se vuoi farlo girare o meccanizzi la pompa o ti ci vuole la parte elettrica.
Comunque:
- collettore e turbina dell'abl
- supporto filtro
- staffa e alternatore
- pompa servosterzo
- un ritorno d'olio non c'è e va fatto un foro
Se meccanizzi bisogna cambiare la testa della pompa con una di un golf gtd anche 1.6 serve l'LDA adegua la portata del gasolio seguendo la pressione del turbo.
La base coi pompanti adatti alle pressioni del tdi rimane.
Se invece vuoi passare alla versione completa devi prendere anche l'impianto elettrico dal donatore ecu e quant'altro ed anche il pedale dell'acceleratore (è un potenziometro).
Da qui nasce un certo lavoro x ricollegare tutto come si deve e bisogna eliminare a software l'immobilizer.
Poi hai una centralina che può essere rimappata o puoi collegare il cruise control abbastanza facilmente.
Chiaramente condirei il tutto con un bell'intercooler dello sprinter montato frontalmente e perché no anche un radiatore dell'olio. 
Viste le aumentate prestazioni il cambio va adeguato.
Se monti una 5a 0, 68 arrivi a 160.
Si può anche pensare a modificare il cambio con la 6a (fattibile con la modifica x la golf) che metterai uno step sopra la quinta che ora dovrebbe essere a 0, 72.
Se vuoi di conversioni così sul t4 forum uk ce ne sono un'infinità con info e consigli ma l'iscrizione non è gratuita ma pochi pounds all'anno (io sono iscritto).
http://www.vwt4forum.co.uk/
Tutto squisitamente outlaw.
Hope this help.
Raudo.



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raudo

Ah il tdi meccanizzato lo chiamano "mtdi" o m-tdi.
Pro mtdi affidabilità consumo
Contro rumoroso
Pro tdi consumo cavalli facili
Contro è laborioso passar tutto il cablaggio se non è fai da te diventa un salasso l'elettronica non è sempre affidabile. ..

Raudo.

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igor

Citazione di: ragno83 il Agosto 28, 2013, 09:58:06 PM
Scusate , anche se forse non è il posto giusto, volevo sapere come posso fare per cambiare omologazione e passare da promiscuo a autocaravan.
Sono stato in motorizzazione ma non lo sanno .

Un saluto

Ciao Ragno,
ti confermo che è un casino. Io non sono riuscito farlo e ho dovuto aspettare i vent'anni per farlo d'epoca. Come suggeriva il buo Raudo bisognerebbe portarlo all'estero (ci sono concessionari o persone che lo fanno), reimmatricolarlo e riportarlo in Italia. Costo: circa 1500 €rozzi.
C'è chi sostiene che si possa fare ma, almeno nella mia regione (non penso però che siano differenze tra regione e regione) io ho parlato direttamente con il PRA e Motorizzazione ed entrambi mi hanno detto che non si può fare.
Ti consiglio di aspettare ancora un po' di annetti e poi ti rifarai delle spese: io ho appena rinnovato l'assicurazione ANNUALE per veicoli d'epoca e sono passato dai 750€ a 84 di quest'anno (l'anno scorso ho pagato 94)  ;) ;)

Poi vedi tu...

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

84 euro....
Io sono a 500.
Un paio d'anni va.
Il mio è "nato il 4 luglio" 1995.
Secondo te quando sarà il momento buono x iniziare le pratiche?
Potrò includere 2 guidatori?
La cosa strana è che penso si possa assicurare con agevolazione "mezzo d'interesse storico" anche senza iscriverlo ASI.
Questo non comporta anche la riduzione del bollo (quanto paghi ora?) ma con la micromanciata di cavalli che ho il problema non è li.
Il tuo è "total white" frecce bianche fari fumè, le famose foto le avevi fatte prima o no problem? (Il mio vorrei farlo  "total green" con i famosi paraurti smontati assieme, devo fare le foto adesso?) :-)
Avendo anche una 2 ruote trentenne potrei aggiungerla nella stessa polizza?
Saluti
Raudo.

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