Stiamo valutando, insieme al meccanico che mi deve cambiare la frizione, di fare anche la distribuzione visto che è stata fatta 8 anni fa, per tutto questo valutava di tirare giù tutto il motore per lavorarci comodi.
Secondo voi cosa posso sostituire, visto che il motore è giù?? Il meccanico mi diceva di prendere tutti i paraoli, in particolare quelli dell' albero a camme che mi diceva sono identici a destra e sinistra. Ho fatto una ricerca, ma mi sono perso....
Come kit distribuzione invece lui mi consigliava Continental, chiaramente quello pro completo anche di pompa dell' acqua. Che ne dite?
io non tiro giù il motore fare la cinghia. di paraoli ce ne sono più. modelli in base all'anno di costruzione...
Ciao Teo, si lui considerava l' opzione di tirarlo giù per lavorarci meglio tanto deve fare anche la frizione. Il mio è ACV del 1998
si l'ho capito, infatti io non lo tiro giù se devo fare frizione e distribuzione
Qualche buona anima mi potrebbe mandare uno spaccato del motore da etka per vedere i codici dei paraoli. Il mio è ACV del 1998.
Grazie, "la mia testa sotto i vostri piedi e non vi chiedo di stare fermi potete muovervi" CIT. ;D
Ciao. Se può servire, qui https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1998-220/1/ gli esplosi dei motori T4 anno '98, compreso ACV. Devi ravanare un po', però ci dovrebbe essere tutto.
Grandi Troisi e Benigni... :)
Grande!!! Grazie!!! ;)
Prego, figurati. :)
scusate sul ACV la larghezza cinghia distribuzione è 26,4 giusto? 122 denti x 26,4 mm di larghezza?
Tutto esatto.
Vai tranquillo ho guardato la mia precedente originale Vw.
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Paraolio albero a camme e paraolio motore lato puleggia sono uguali.. prendi Corteco 3 pezzi. Piu paraolio lato volano.
Grazie! Ottimo, prendo il kit Continenetal pro completo di tutto.
Per i paraoli, grazie Ermes! Si avevo già controllato e ne ho messi in carrello due di marca Elring da 47mm, mi manca quello lato volano.. pero' potrei cercare il kit da 3 Corteco, mi sai dare qualche riferimento in più? :) :)
Paraoli Corteco tutta la vita
I vecchi meccanici, da noi, per chiedere un paraolio, nei negozi di articoli tecnici, dicono "dàmmi un corteco"... :D ;)
Mi raccomando anche la vite centrale e le brugole che tengono lo smorzatore e la relativa rondella diamantata.
Tutto nuovo.
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Citazione di: California Lilla il Settembre 10, 2022, 07:40:58 AM
Mi raccomando anche la vite centrale e le brugole che tengono lo smorzatore e la relativa rondella diamantata.
Tutto nuovo.
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Grazie Ale, la vite centrale della puleggia? Mi ricordo che a qualcuno qui sul forum si era rovinata...
Mi daresti qualche riferimento per capire i pezzi.https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1998-220/
Ho preso questo kit della Continental ci dovrebbe essere anche la bulloneria.https://www.euautopezzi.it/parte/contitech/10959841
Citazione di: el sabor il Settembre 12, 2022, 10:06:04 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 10, 2022, 07:40:58 AM
Mi raccomando anche la vite centrale e le brugole che tengono lo smorzatore e la relativa rondella diamantata.
Tutto nuovo.
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Grazie Ale, la vite centrale della puleggia? Mi ricordo che a qualcuno qui sul forum si era rovinata...
Mi daresti qualche riferimento per capire i pezzi.https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1998-220/
Dal telefono faccio fatica.
Ma è quella centrale grande, la sottostante rondella diamantata e le 4 brugole che stanno intorno.
È tutta roba monouso.
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Certo che in sto sito costa 100€ più che su eBay, lo stesso kit poi...
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Citazione di: el sabor il Settembre 12, 2022, 10:06:04 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 10, 2022, 07:40:58 AM
Mi raccomando anche la vite centrale e le brugole che tengono lo smorzatore e la relativa rondella diamantata.
Tutto nuovo.
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Grazie Ale, la vite centrale della puleggia? Mi ricordo che a qualcuno qui sul forum si era rovinata...
Mi daresti qualche riferimento per capire i pezzi.https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1998-220/
Io ho cambiato la puleggia e ho preso anche il kit dei bullone centrale e 4 brugole che vanno cambiati perché sono stretti a bestia. Presi su autodoc
Citazione di: raudo il Settembre 12, 2022, 01:57:37 PM
Certo che in sto sito costa 100€ più che su eBay, lo stesso kit poi...
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l' ho preso su autodoc a circa 200 eu.
Citazione di: xgiacomo il Settembre 12, 2022, 03:26:28 PM
Citazione di: el sabor il Settembre 12, 2022, 10:06:04 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 10, 2022, 07:40:58 AM
Mi raccomando anche la vite centrale e le brugole che tengono lo smorzatore e la relativa rondella diamantata.
Tutto nuovo.
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Grazie Ale, la vite centrale della puleggia? Mi ricordo che a qualcuno qui sul forum si era rovinata...
Mi daresti qualche riferimento per capire i pezzi.https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1998-220/
Io ho cambiato la puleggia e ho preso anche il kit dei bullone centrale e 4 brugole che vanno cambiati perché sono stretti a bestia. Presi su autodoc
Ah, si Giacomo , eri te! Non me ne ricordavo più... ;)
Ciao amici, il motore è giù, già che ci siamo stiamo cambiando tutto il cambiabile. Anche le bronzine. Volevo una info come si chiama la cinghia a dx del motore quella della pompa gasolio per capirsi, devo prenderla insieme alla puleggia centrale di plastica, ma non la trovo.
La cinghia si chiama così, dovresti trovarla nel kit distribuzione.
La puleggia in plastica non capisco cosa sia, spiega meglio se possibile con foto. 8)
Nel Kit mi sembra ci siano solo le cinghie del lato pompa acqua e alternatore, il meccanico mi ha detto di ordinare la cinghia ausiliaria (così l'ha chiamata). E la relativa puleggia di plastica, metto la foto sotto.
Allora, nel kit completo ci sono entrambe le cinghie, che sono rispettivamente distribuzione lato sx e pompa gasolio lato dx.
Controlla questo o metti una foto considerando così grossolanamente che per riconoscerle sono una lunga ed una corta con la stessa LARGHEZZA E PASSO denti.
La puleggia che è in foto è della cinghia servizi de è una poly.
Di solito le pulegge che sono due io non le cambio la cinghia si, però c'è da dire che ne esistono di tante misure, la cosa migliore è guardare se si vede la lunghezza sulla vecchia, alle brutte visto che è esterna se ne può rimandare la sostituzione dopo accurata misura..
Chiaro?? ;D :o
un consiglio molto pratico. Concordo in pieno
Su ETKA esistono settemila misure alternative, una confusione siffatta ha veramente dell'incredibile. La cosa migliore è guardare il codice della cinghia PoliV vecchia e prenderla uguale.
Poi te la segni e sei a posto a vita.
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Citazione di: el sabor il Ottobre 03, 2022, 09:02:40 AM
Nel Kit mi sembra ci siano solo le cinghie del lato pompa acqua e alternatore, il meccanico mi ha detto di ordinare la cinghia ausiliaria (così l'ha chiamata). E la relativa puleggia di plastica, metto la foto sotto.
ce ne sono 2. Se sono rumorose cambiale. Comunque io ti consiglio vivamente piuttosto di cambiare anche puleggia che comanda I servizi che ha un sistema antivibrazione che la rende molto più delicata.
Grazie ragazzi, ;)
@giacomo: le pulegge le cambiamo tutte.
Citazione di: el sabor il Ottobre 03, 2022, 10:20:32 AM
Grazie ragazzi, ;)
@giacomo: le pulegge le cambiamo tutte.
È kit di bulloni nuovi della puleggia motore
Citazione di: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 09:18:19 AM
Allora, nel kit completo ci sono entrambe le cinghie, che sono rispettivamente distribuzione lato sx e pompa gasolio lato dx.
Controlla questo o metti una foto considerando così grossolanamente che per riconoscerle sono una lunga ed una corta con la stessa LARGHEZZA E PASSO denti.
La puleggia che è in foto è della cinghia servizi de è una poly.
Di solito le pulegge che sono due io non le cambio la cinghia si, però c'è da dire che ne esistono di tante misure, la cosa migliore è guardare se si vede la lunghezza sulla vecchia, alle brutte visto che è esterna se ne può rimandare la sostituzione dopo accurata misura..
Chiaro?? ;D :o
si adesso mi torna, nel kit infatti ci sono due cinghie dentate. Praticamente mi manca la cinghia poli V, quella con le scanalature giusto? che poi è quella che passa sull' alternatore e che fa il giro lungo, dico bene? Ora m'è chiaro
Perfetto.
Se serve altro chiedi pure.
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Citazione di: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 10:34:07 AM
Perfetto.
Se serve altro chiedi pure.
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Grazie Ale! Ne approfitto, per il discorso bronzine ti è mai capitato di sostituirle? Mi ha detto il meccanico di cercarle col codice motore, ho guardato nei codici dell' acv e ce ne sono circa 10 tipi. Con più tolleranza e con meno.
E li ci vuole uno bravo.
Teo?
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non esiste cambiare le bronzine a caso. serve chi misura le quote e decide quali mettere. le varie misure servono per compensare l'usura della meccanica e sopratutto, perché mettersi a cambiare bronzine ad un motore del genere senza che ci siano reali problemi?
per me è un intervento senza senso.
per quel che ho visto, le bronzine VW che esistono in varie misura sono solo quelle di biella, con varie maggiorazioni e/o minorazioni in base a cosa si è danneggiato in caso di fusione delle stesse ( biella/albero/entrambi).
Per l'albero motore non vedo bronzine diverse dallo standard. Quindi secondo VW o si cambia tutto, albero e bronzine, oppure niente.
Sono sicuro che nel giro delle rettifiche esistano sicuramente le bronzine maggiorate nel caso che si voglia rettificare un albero.
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La domanda del tuo meccanico mi lascia molto perplesso. Le bronzine si cambiano in rettifica, a seguito di lavorazioni centesimali delle parti, nelle quali si decide, ad esempio, di rettificare una testa di biella di 0.25 mm. Oppure ripassare l'albero motore in corrispondenza di 0.50 perchè si è fusa una bronzina e si sono segnate le superfici.
Mai e poi mai si cambiano " a recchia". E anche un motore usurato non ha mai un' usura che possa essere compensata a caso con una serie di bronzine maggiorate/minorate comprate così a caso. Si devono sempre lavorare le superfici con precisioni centesimali e portarli a diametro per montare la prima serie con la misura immediatamente superiore/inferiore (di solito +/- 0.25)
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fatto salvo il mio principio "se funziona non lo toccare", qualora proprio le si vogliano rinnovare ste benedette bronzine, per compensare una loro eventuale usura e/o annerimento delle superfici in conseguenza di qualche scaldatella, NON ESEGUENDO lavorazioni, bisogna comprare esattamente la stessa serie di bronzine che c'è in uso. Sulle bronzine ci stanno stampati i codice ( o almeno così era sui motori VW ) e quelle stessa vanno comprate. NON altre misure.
Se si esegue un lavoro con cura, male non fa.
Se però il meccanico pensa di cambiarle "ad cazzum", allora starei un pò teso e non glielo permetterei se non mettendo NUOVE esattamente quelle che già hai.
Altrimenti fondi durante la il riscaldamento iniziale.
Garantito ;D
mi fido di voi, le lascio così 8)
grazie per la fiducia accordata
scusate ero al lavoro ho risposto un po' velocemente,,,il meccanico diceva di prenderle, infatti, con lo stesso codice e tolleranze. In modo da vere tutto nuovo visto che sono vicino (275.000) ai 300.000km.
Altra cosa, ho trovato anche il supporto cambio superiore con la parte del silent in gomma rotta, allego foto, sembra che l' unica soluzione sia prenderlo tutto nuovo, su autodoc l' ho trovato a 80 eu, di marca sconosciuta, qualcuno lo ha già sostituito?
ne ho cambiati una marea. originale non è neanche più fornito e tocca andare su marche ignote.
Akron o Febi Bilstein non lo fanno ?
Queste non sarebbero marche sconosciute
io i particolari di gomma li ho sempre presi da Akron
Citazione di: Bubu il Ottobre 03, 2022, 07:19:25 PM
Akron o Febi Bilstein non lo fanno ?
Queste non sarebbero marche sconosciute
febi di sicuro no, però considera che tutti quelli che ho preso sono identici. quindi escono tutti dallo stesso produttore...
Citazione di: el sabor il Ottobre 03, 2022, 06:24:29 PM
scusate ero al lavoro ho risposto un po' velocemente,,,il meccanico diceva di prenderle, infatti, con lo stesso codice e tolleranze. In modo da vere tutto nuovo visto che sono vicino (275.000) ai 300.000km.
Altra cosa, ho trovato anche il supporto cambio superiore con la parte del silent in gomma rotta, allego foto, sembra che l' unica soluzione sia prenderlo tutto nuovo, su autodoc l' ho trovato a 80 eu, di marca sconosciuta, qualcuno lo ha già sostituito?
Io anche comprato più di un anno fa su AUTODOC l'unica marca ignota disponibile...
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l' ho trovato marca: Reinhoch, boh ::)