Buongiorno a turni, da pochissimo ho fato sostituire dal meccanico di fiducia la cinghia di distribuzione, tendicinghie e cinghia dei servizi. Premesso che il kit completo è di marca AIKO e che il furgone è un T4 2,5 tdi 88cv (per intenderci tdi con lettera blu). Appena avviato dopo la sostituzione delle cinghie avviando il furgone sentivo un cigolio. Il meccanico mi ha detto che serviva solo si assestasse un po' la cinghia dei servizi. Dopo qualche centinaio di km all'avvio e per pochi istanti la cinghia dei servizi continua a cigolare. Scaldatosi il motore il cigolio passa. Torno dal meccanico e gli chiedo, la sua diagnosi è che a cinghia va bene ma la puleggia e il tendicinghia dei servizi sono da sostituire.
Ora la domanda è:
-ma la puleggia (costosissima) è da sostituire o olo il tendicinghia?
-quali sono i codici dei pezzi? perché da un ricambiata mi costerebbero 189 la puleggia e 41 il tendicinghia.
Spero in una diagnosi meno onerosa ma se vanno cambiati tutti i pezzi magari potrei cercarli su un sito inglese che normalmente è molto competitivo, ma devo essere sicuro dei codici.
Grazie The Project.
Guarda ti dico solo che anche a me dopo il lavoro completo in VW a Milano la cinghia servizi continuava a cigolare. Mi rompeva le balle, ma tutto era perfetto, regolato, in sesto, e NUOVO. Tanto ho fatto che cambiata a 93000, a 94000 si è distrutta al primo giorno di vacanza (ero ad Ajaccio). VW Francia e poi Italia si è accollata tutto con le scuse e la dovuta garanzia. Ma non è stato bello. Fai cessare quel cigolio ...è meglio spendere adesso per puleggia etc.
Consiglio. .
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Oppure potrebbe anche essere che la cinghia servizi sia stata montata con il giro sbagliato, e questo potrebbe essere se hai l'aria condizionata.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1670.msg25395#msg25395
:-(
Coraggio
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:-((
Se hai il clima, quella puleggia ha piu' gole delle altre da controllare se la prima a dx ( lato ruota dx ) e' libera.
Per il damper guarda se la gomma e' screpolata,se lo e' ti conviene cambiarlo, perche' funziona da smorzatore di vibrazioni, io l'ho cambiato da poco perche' la cinghia mi saltava di circa 3 centimetri
Ma se fosse montata con giro sbagliato non funzionerebbe l'aria condizionata o cosa?
Posso controllare ma non credosia montata male. Il meccanico é esperto mi sembra strano. Provo a controllare ma se fosse montata giusta allora va cambiata puleggia albero motore e tendicinghia. Chi sa i codici?
Grazie
Ciao, mi sto preoccupando. Ogni volta che avvio il Westy fa un rumoraccio (stridio di cinghie), ma giusto un attimo, poi perfetto..
I.
Chilometri?
223000 circa. mi devo riguardare le ricevute dove risultano i lavori fatti tra i quali, la sostituzione della cinghia di distribuzione a 206000.
I.
P.s.: scusate mi sono intromesso in una discussione non mia..
220000 e cinghia servizi sostituita da meno di 500
Nel mio caso e nel mio motore col senno di poi erano proprio i chilometri che si doveva sostituire, forse anche prima, ma io l'ho comprato che aveva 210000. Ma io davo la colpa al bimassa, addesso che l'ho sostituito a 285000 ho scoperto che la colpa era del damper
Per dumper intendi la puleggia dell'albero motore?
Si
Se il giro cinghia è sbagliato, anziché fare 180 gradi circa sulla puleggia dell'alternatore, lo tocca solo per 90 circa e tende a stridere soprattutto in avvio, ma il problema è che si usura precocemente . Guardatevi la foto del' altro post relativo alla cinghia
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è questa la puleggia? quantomeno il codice, così la cerco su sksautoparts.co.uk :
http://www.ebay.it/itm/VW-CRAFTER-LT-T4-2-5-TDI-CRANKSHAFT-CRANK-PULLEY-VIBRATION-DAMPER-074105251AC-/261770336203?pt=LH_DefaultDomain_3&fits=Car+Make%3AVW%7CCars+Type%3A2.5+TDI&hash=item3cf2ba57cb
Io sul mio 2.5 TDI 151cv sentivo lieve cigolio accensione/spegnimento e in piena sterzata parcheggiando: cambiato tendicinghia servizi che era usurato e tutto è tornato come nuovo.
Ho preso tendicinghia INA (su consiglio meccanico che mi ha detto che è il marchio di primo impianto) su autozona che era a buon prezzo. https://www.autozona.it/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&wId=3151841
Per la puleggia vedi anche qui: http://www.autozona.it/rullo-tenditore/VW-TRANSPORTER-IV-Autobus-70XB-70XC-7DB-7DW-2.5-TDI-65kw.asp
http://www.autozona.it/puleggia/VW-TRANSPORTER-IV-Autobus-70XB-70XC-7DB-7DW-2.5-TDI-65kw.asp
http://www.mister-auto.it/it/puleggia-cinghia-albero-a-gomito/dayco-dpv1077_g3213_a042DPV1077.html
http://www.tuttoautoricambi.it/contitech-1211916.html
Anche io avevo lo stesso problema.. in accensione e con sterzo a fine corsa faceva quello stridio.. cambiato 2 tendicinghia e la puleggia da Florian e tutto sistemato
Marco
Per ora il verdetto ispezionando la cinghia é che sia stata montata male. Un amico mi ha detto che ha percorso piu di 400000 km prima di solo pensare di distribuire il dumper e cosi ho trovato 10 min per andare a controllare. Sorpresa sembra proprio che passi solo tangente alla puleggia dell'alternatore. Per ora sembra essere questa la diagnosi. Mi stupisce perché il meccanico é esperto ma facendogli vedere la foto dello schema ha detta:aaaaaa ecco....
Comunque purtroppo non potra risistemarla a brevissimo quindi pensavo di provarci io.
CONSIGLI sul come fare????
Io l'ho detto perché so che è un errore molto comune
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Strano non trovi il tempo, basta togliere il paramotore sotto e in 4 massimo 6 minuti si cambia la cinghia dei servizi, io l'ho fatto in strada perche' si era rotta, togliendo i residui della vecchia ci ho messo 15 minuti ma ero senza paramotore.
Per sostituire o cambiargli giro devi avere una chiave per il tendi cinghia, io me lo sono fatta piegando un tubo quasi a 90 gradi ed aprendoci una feritoia di circa un centimetro lunga circa 8 cm in modo da infilarci il perno del tenditore, se e' stata sostituita devi essere certo che sia della stessa lunghezza, a mente non mi ricordo quale sia, se mi ricordo domani mattina te lo dico altrimenti a lunedi.
1767 per acv e ajf senza clima mentre 2236 per acv con clima
Ok, grazie delle dritte.
Si il meccanico é il pensione e lunedi subisce un piccolo intervento chirurgico cosi per 10gg non é in officina. Anche lui mi ha detto che ci va poco ma con ponte e chiavi adatte... Comunque mi sono procurato due piedistalli da auto e crick idraulico.
Ciao,
Chiedo una delucidazione sulla cinghia servizi di un ACV tdi 102 cv con clima.
Ho scoperto che la mia cinghia servizi è stata montata in modo errato. Mi sono documentato al riguardo e la cosa incredibile è che fa un percorso "ancora più sbagliato di quello sbagliato". Quindi le possibili posizioni non sono solo 2 (quella corretta e quella sbagliata) ma bensì 3!!!
La VW fornisce due cinghie di lunghezza differente (2215 e 2236) entrambe compatibili per lo stesso tipo di motore con condizionatore, non hanno saputo spiegarmi il perché di questa differenza.
La mia cinghia è una Contitech 2215 ma come si vede nella foto è stata montata erroneamente perciò non mi fido di quel codice.
La farò sostituire al più presto, o perlomeno ripristinare in posizione corretta, rimane comunque il dubbio di quale sia quella più idonea tra le due.
Qualcuno conosce il motivo per cui le due cinghie differiscono di 2 cm in lunghezza?
Grazie!(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200426/6566b3184f215a780070d1b633966dc5.jpg)
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Anche a me fa un rumore tremendo appena lo metto in moto (AXL) nonstante tutte le cinghie nuove, c è chi mi dice che è la frizione bimassa chi le pulegge e chi supporti motore....per questo sto cercando un meccanico esperto sui t4 che sa dirmi cosa sia.... sul mio non c e l aria condizionata. si può sbagliare lo stesso?
Anche da me fa gli uccellini da sempre.
Parrebbe la bimassa in uscita dall'albero motore.
Girando è eccentrica.
Pensandoci dovrebbe provocare anche qualche vibrazione in più.
Adesso che devo metter mano cambierò anche quella.
R.
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Riprendo la discussione essendo alle prese (nuovamente) col tendicinghia e galoppino.
Premetto che il mio ACV del '96 75Kw ha l'AC Diavia, quindi è presente il compressore sui servizi.
Quando andai in VW il mecc VW mi cambiò la 2215 con la 2236 perché, mi disse, la 2215 mi tendeva il tendicinghia sempre in tensione
e questo ne provocò la rottura in breve tempo. Secondo le sue parole, la 2215 è per chi NON ha l'AC. Questo cozzerebbe con quanto detto
fin qui nella discussione, ma riporto la mia esperienza.
La cinghia 2236 è una Continental Multi V-Belt 6 pk 2236 (scritto a mano c'è un codice: 365288)
sull' ACV senza clima io ho montato la Contitech 6pk 1755. le 2215 e 2236 mi sa che sono tutte e due per condizionatore.