Ciao a tutti, come da titolo mi ritrovo il mio T4 2.5 Tdi che da qualche tempo ha perso potenza e aumentato notevolmente i consumi. Qualcuno ha un'ideea di che potrebbe trattarsi ? Ho cambiato il dibimetro e ho rifatto la frizione e volano in quanto tendeva a slittare ma niente ... Grazie dei vostri consigli.
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Nei 2.5TDI si consuma l'albero a cammes, poi potresti avere il turbo che non spinge a dovere, portalo da un pompista.
Quando acceleri fuma tanto?
Raudo.
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Abbastanza ... proveró grazie
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Citazione di: furetto981 il Agosto 13, 2012, 12:10:13 PM
Ciao a tutti, come da titolo mi ritrovo il mio T4 2.5 Tdi che da qualche tempo ha perso potenza e aumentato notevolmente i consumi. Qualcuno ha un'ideea di che potrebbe trattarsi ? Ho cambiato il dibimetro e ho rifatto la frizione e volano in quanto tendeva a slittare ma niente ... Grazie dei vostri consigli.
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Innanzi tutto frizione e volano non centrano nulla.
Il debimetro o meglio MAF potrebbe essere la causa, ma se questo non funzionasse dovrebbe perdere potenza, ma non aumentare i consumi.
L'albero a camme anch'esso se si usura, apre meno le valvole e quindi dovrebbe anch'esso far consumare meno.
Potrebbe essere la valvola che apre la wastgate, in questo caso il turbo apre in ritardo o per niente, ma anche questa opzione , se il maf misura correttamente la massa d'aria immessa non dovrebbe fumare.
Perdite dai collettori di ammissione d'aria dopo il turbo? Manicotti crepati o fascette non tirate??
Gli inniettori che non lavorano correttamente, portano a fumare parecchio perché non polverizzano correttamente e danno maggior gasolio del necessario, ma comunque dovrebbe andare.
Qualche sensore di temperatura del circuito di raffreddamento che legge una temperatura errata, potrebbe dare maggior carburante del necessario, comunicando alla centralina che il motore è freddo e quindi da più gasolio del dovuto.... Domanda: il minimo lo tiene regolare, soprattutto a motore caldo? oppure va su e giù di un centinaio di giri?
Possibilità ce ne sono molte, sicuramente una bella diagnosi approfondita per controllare la coerenza dei valori, male non gli fa...
Concordo con il Raudo, un bel controllo dal pompista
Enrico
Grazie, appena torno dalle ferie proverò ad andare da un po pista per una diagnosi, il minimo lo tiene perfettamente sia da caldo che da freddo, solo che fino ai 2400/2600 giri non spinge e sopra spinge poco, sono passato da una velocità massima di 180 ad ora che tocca a mala pena i 140-150 km/h a 3600 giri, speriamo sia qualche manicotto e non la turbina. Grazie a tutti
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Citazione di: furetto981 il Agosto 14, 2012, 06:53:29 PM
Grazie, appena torno dalle ferie proverò ad andare da un po pista per una diagnosi, il minimo lo tiene perfettamente sia da caldo che da freddo, solo che fino ai 2400/2600 giri non spinge e sopra spinge poco, sono passato da una velocità massima di 180 ad ora che tocca a mala pena i 140-150 km/h a 3600 giri, speriamo sia qualche manicotto e non la turbina. Grazie a tutti
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Così ad occhio e croce, innanzitutto hai un 151cv.
Poi sapresti indicare quanti km hai?
Potrebbero essere semplicemente i tubi del vuoto che comandano geometria variabile e wastegate, se sono crepati e perdono vuoto non lavora più bene.
Se hai il 151cv deve spingere già da 1600 giri.
Pressione del turbo in piena coppia deve andare a 1,0 - 1,1 bar.
Si ho il 151cv con 250000 Km. Il tutto e successo dopo una salita impegnativa con traino, il furgone e andato decisamente sotto sforzo e da allora ha perso.
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Se hai un po' di pelo sullo stomaco per provare se il turbo è ok puoi bloccarlo con la geometria variabile in posizione tutta aperta.
Il servomotore pneumatico che controlla il funzionamento normalmente è chiuso, tirando a mano l'asta deve muoversi di qualche centimetro.
In questo caso lo spunto si avvertirà un po' più tardi ma il motore deve spingere x forza.
Se il turbo fosse partito del tutto avresti visto una sbuffata bianca.
Raudo.
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Cioè ? Che dovrei fare ? Scusa ma non so dove si trova il turbo e come capire il funzionamento ...
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Lascia perdere le prove empiriche di Raudo. Il 151cv ha un filo di elettronica in più del suo....
Probabilmente sotto forte carico la centralina ha tagliato potenza per evitare di distruggere tutto.
Comunque se per disgrazia dovesse essere la turbina ko, io ho a casa una turbina da revisionare, posso cederla senza problemi, te la fai mettere a posto ed eviti di prenderne una nuova. Logicamente in cambio della vecchia.
Con 350 -400 euro anziché 1300 ed oltre, te la cavi.
Comunque farei una diagnosi e reset degli errori e via. Poi vai e vedi se ti fa ancora i problemi.
Io ho conosciuto solo una persona che l'ha cambiata al 151cv, è raro ma può succedere.
Spero tu risolva al più presto.
PS: di dove sei?
Grazie, sono di pove del grappa, proverò a portarlo da un bravo pompista per una diagnosi dettagliata. O mi consigliate di portarlo in vw ?
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Citazione di: furetto981 il Agosto 15, 2012, 10:22:54 AM
Grazie, sono di pove del grappa, proverò a portarlo da un bravo pompista per una diagnosi dettagliata. O mi consigliate di portarlo in vw ?
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Direi da un pompista, anche in VW ma devi avere qualcuno di fiducia.
Comunque quello che avevo contattato per la revisione della turbina e' di Vicenza. Se lo trovo ti giro l'indirizzo, magari loro sanno darti qualche info.
Empiriche?
Peccato che devo partire x la Tanzania e devo andare a dormir presto...sennò mi sarei dilungato.
L'elettronica comanda sempre qualcosa di meccanico.
R.
>:(
Citazione di: Mangimix il Agosto 15, 2012, 06:58:27 AM
Lascia perdere le prove empiriche di Raudo. Il 151cv ha un filo di elettronica in più del suo....
Probabilmente sotto forte carico la centralina ha tagliato potenza per evitare di distruggere tutto.
Comunque se per disgrazia dovesse essere la turbina ko, io ho a casa una turbina da revisionare, posso cederla senza problemi, te la fai mettere a posto ed eviti di prenderne una nuova. Logicamente in cambio della vecchia.
Con 350 -400 euro anziché 1300 ed oltre, te la cavi.
Comunque farei una diagnosi e reset degli errori e via. Poi vai e vedi se ti fa ancora i problemi.
Io ho conosciuto solo una persona che l'ha cambiata al 151cv, è raro ma può succedere.
Spero tu risolva al più presto.
PS: di dove sei?
Non te la prendere, ma puoi aprire la turbina quanto vuoi, con tale operazione dimostri solo che la geometria variabile apre tutto.
Se la centralina taglia potenza perché, probabilmente come e' successo in questo caso, la turbina e' andata in sovrapressione, rischi di mandare in errore la centralina nuovamente.....
Ti ricordi come si e' comportata la modifica con la resistenza sul 151cv.....
Funziona bene sul 102 ma qualche problemino sul 151 l'ha dato ;-)
Citazione di: furetto981 il Agosto 15, 2012, 10:22:54 AM
Grazie, sono di pove del grappa, proverò a portarlo da un bravo pompista per una diagnosi dettagliata. O mi consigliate di portarlo in vw ?
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Sei poi riuscito a fare qualcosa?
Il po pista era in ferie, dovrei riuscire a passare oggi o domani, poi ci farò sapere ...
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A pensarci bene, conoscendo almeno un pò il 151cv, se fosse la turbina a non funzionare correttamente, il motore non avrebbe potenza , ma non dovrebbe neanche consumare tanto e spiego il perché:
Tale motorizzazione ha tre controlli che definiscono la portata d'aria: il MAF o debimetro che rileva anche la temperatura dell'aria immessa, e un controllo di pressione dopo il turbo. L'insieme dei valori definisce la quantità di aria immessa nel motore.
PV=nrT(ndr:legge dei gas perfetti)!
Se la tubina non lavora correttamente, l'aria immessa è poca e il gasolio viene dosato di conseguenza.
Quindi si deduce che il problema potrebbe essere il maf che misura male la quantità d'aria in ingresso (rileva più aria di quella che entra)o il misuratore di pressione che legge una pressione più alta del reale.
E' chiaro sto fatto?
Questo l'ho capito, Comunque ho sbagliato ed ho il 102Cv (non so il perchè ero convinto il 150) stasera lo porto dal po pista e domattina mi da la diagnosi ! A prima prova mi ha detto che potrebbere essere un sensore e che la turbina sembrerebbe lavorare bene ! Vi farò sapere quanto prima ... Ciao
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La turbina sul 102cv ha un comando meccanico, la classica wastegate.
Se il problema è di qualche diavoleria eletronica di qualche centralina normalmente tramite OBD si riesce a scoprire il difetto.
Ti erano scappati 50cv? Non sei di grosse pretese allora!
Raudo.
Insomma, e che a casa per le pretese ho un muletto ... e come mi diverto :-) Però mi interesserebbe sapere della tua modifica alla turbina con la resistenza (se non sbaglio) !
P.s.
A casa go il vag 10, secondo voi e possibile usarlo per fare una diagnosi ?
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Certo che con il vag 10 ci fai!
Ma di dove sei, che magari ci trova e gioco un po' anch'io con il Vag!
Io sono di pove del grappa. Te di dove sei ? Sai spiegarmi come utilizzarlo ?
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Io sono di Trento, ma in un ritrovo da qualche parte si potrebbe fare, qualche tentativo pure, non sono software difficilissimi da usare.....
Io la prossima settimana, martedì o mercoledì sono a pergine tardo pomeriggio se vuoi.
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Bene, io potrei essere li per le 19 massimo, se finisco di lavorare presto, anche prima.
Perfetto io arriverò verso le sei e un quarto e devo passare all'AutoPergine.
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Per la modifica non è applicata alla turbina ma alla pompa, diciamo che viene ingannata la lettura della pressione del gasolio tra la pompa di iniezione e la centralina.
Il motore spinge di più ed aumenta la coppia.
Il 102cv con sta modifica l'ho anche provato e viaggiava (ex JFW) sul 151cv no (Enrico ha provato con scarsi risultati).
Rovistando a casa dovrei averne ancora una, te la cedo volentieri magari in cambio di una birra.
Poi per la turbina per alzare di poco la pressione ci si sta 5 minuti.
Devi solo aspettare il mio rientro, al momento sono in Tanzania per lavoro, la città più vicina si chiama Iringa.
Saluti,
Raudo.
NB: abitiamo vicino un incontro si può fare, prima fai verificare il tutto ad un meccanico, casomai avessi problemi ti mando dal mio pompista bosch
Citazione di: furetto981 il Agosto 29, 2012, 11:18:48 AM
Insomma, e che a casa per le pretese ho un muletto ... e come mi diverto :-) Però mi interesserebbe sapere della tua modifica alla turbina con la resistenza (se non sbaglio) !
P.s.
A casa go il vag 10, secondo voi e possibile usarlo per fare una diagnosi ?
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Citazione di: raudo il Agosto 29, 2012, 01:32:18 PM
Per la modifica non è applicata alla turbina ma alla pompa, diciamo che viene ingannata la lettura della pressione del gasolio tra la pompa di iniezione e la centralina.
Il motore spinge di più ed aumenta la coppia.
Il 102cv con sta modifica l'ho anche provato e viaggiava (ex JFW) sul 151cv no (Enrico ha provato con scarsi risultati).
Rovistando a casa dovrei averne ancora una, te la cedo volentieri magari in cambio di una birra.
Poi per la turbina per alzare di poco la pressione ci si sta 5 minuti.
Devi solo aspettare il mio rientro, al momento sono in Tanzania per lavoro, la città più vicina si chiama Iringa.
Saluti,
Raudo.
NB: abitiamo vicino un incontro si può fare, prima fai verificare il tutto ad un meccanico, casomai avessi problemi ti mando dal mio pompista bosch
Citazione di: furetto981 il Agosto 29, 2012, 11:18:48 AM
Insomma, e che a casa per le pretese ho un muletto ... e come mi diverto :-) Però mi interesserebbe sapere della tua modifica alla turbina con la resistenza (se non sbaglio) !
P.s.
A casa go il vag 10, secondo voi e possibile usarlo per fare una diagnosi ?
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i risultati dal punto di vista della potenza non erano male, peccato che sia andata in errore l'elettronica della pompa di iniezione....
infatti, visto che la pompa è la stessa, una VP 37 della Bosch, probabilmente quella settata per i 151cv forse è al limite?
Mah!
Citazione di: raudo il Agosto 29, 2012, 01:32:18 PMPer la modifica non è applicata alla turbina ma alla pompa, diciamo che viene ingannata la lettura della pressione del gasolio tra la pompa di iniezione e la centralina.
Il motore spinge di più ed aumenta la coppia.
Il 102cv con sta modifica l'ho anche provato e viaggiava (ex JFW) sul 151cv no (Enrico ha provato con scarsi risultati).
Rovistando a casa dovrei averne ancora una, te la cedo volentieri magari in cambio di una birra.
Poi per la turbina per alzare di poco la pressione ci si sta 5 minuti.
Devi solo aspettare il mio rientro, al momento sono in Tanzania per lavoro, la città più vicina si chiama Iringa.
Saluti,
Raudo.
NB: abitiamo vicino un incontro si può fare, prima fai verificare il tutto ad un meccanico, casomai avessi problemi ti mando dal mio pompista bosch
Quindi se ho ben capito ha lo stesso effetto di un chip box, sfalsa i valori di lettura ? Quando torni di birre te ne offro anche due !!! Stasera va in diagnosi e aspetterò il verdetto !!! Ciao
Quindi la Raudifica offre benefici sul 102cv senza problemi ?
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Tranquillo, come dice Enrico il suo è tiratissimo e probabilmente le pressioni di iniezione sono già al limite.
Sul 102cv il buon JFW ha girato oltre 1 anno (poi l'ha venduto per cresciuta prole) e ne era molto soddisfatto, molta + coppia in montagna, come avere una marcia in più.
Se poi si ritocca la pressione della turbina, ma bisognerebbe aggiungere un manometro, i 130cv veri sono a portata di mano.
Come dici tu la modifica è identica a quella fatta con i moduletti che si aggiungono, tra connettori scatola ed altro arrivano a 70-80 euro, la mia costa si e no 5 euro.
Salutoni,
Raudo.
Il manometro per tener controllata la pressione immagino ....
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Citazione di: raudo il Agosto 30, 2012, 08:57:35 AM
Tranquillo, come dice Enrico il suo è tiratissimo e probabilmente le pressioni di iniezione sono già al limite.
Sul 102cv il buon JFW ha girato oltre 1 anno (poi l'ha venduto per cresciuta prole) e ne era molto soddisfatto, molta + coppia in montagna, come avere una marcia in più.
Se poi si ritocca la pressione della turbina, ma bisognerebbe aggiungere un manometro, i 130cv veri sono a portata di mano.
Come dici tu la modifica è identica a quella fatta con i moduletti che si aggiungono, tra connettori scatola ed altro arrivano a 70-80 euro, la mia costa si e no 5 euro.
Salutoni,
Raudo.
Ciao Ric
non sono convinto che il manometro serva, perché penso che se và troppo su la pressione del turbo la centralina chiuda in automatico la wastgate... però bisognerebbe provare! Nel 102 la WG apre o chiude , ma non modula, ma comunque c'è un controllo di pressione sul collettore in uscita all'intercooler.
Basta eliminarlo così non comanda mai la wastegate!
;D
Quindi von la modifica si potrebbe alzare un po la pressione della turbina per avere qualche cv in più senza rovinare il motore ?
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Citazione di: raudo il Agosto 30, 2012, 12:49:06 PM
Basta eliminarlo così non comanda mai la wastegate!
;D
Non so, penso che il segnale della pressione di alimentazione sia necessario per l'alimentazione del gasolio. Ma magari mi sbaglio.
Citazione di: furetto981 il Agosto 30, 2012, 12:57:46 PM
Quindi von la modifica si potrebbe alzare un po la pressione della turbina per avere qualche cv in più senza rovinare il motore ?
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Mah, da quello che so io il motore ACV. 102cv ha un rapporto di compressione maggiore rispetto al motore AXG da 151cv, cambiano i pistoni. Aumentare le pressioni , comporta maggiore sollecitazione del motore.
Infatti le prime serie dei motori da 151cv con sigla motore AHY avevano gli stessi pistoni e stesso rapporto di compressione dell'ACV, ma minore pressione di sovralimentazione....
Verdetto : Turbina ko !
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Merda.
http://www.ebay.de/itm/TURBOLADER-VW-T4-2-5TDI-75KW-65KW-ACV-AJT-AUF-95-NEU-24-MONATE-GEWAHRLEISTUNG-/320972738613?pt=DE_Autoteile&hash=item4abb775035 (http://www.ebay.de/itm/TURBOLADER-VW-T4-2-5TDI-75KW-65KW-ACV-AJT-AUF-95-NEU-24-MONATE-GEWAHRLEISTUNG-/320972738613?pt=DE_Autoteile&hash=item4abb775035)
Compratela qui, spero tu non te la faccia procurare dal mecca che ti costa il quadruplo.
Le sistemano anche con un 400 euro, ma nuova a 319 mi sembra una spesa ben fatta.
In bocca al lupo.
Raudo.
Sono tranquillo perché ho il T4 in garanzia ...
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Be dai in garanzia è meglio!
R.
;)