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T4UM => Motore => Discussione aperta da: Shimon il Novembre 11, 2018, 04:34:32 PM

Titolo: Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 11, 2018, 04:34:32 PM
Ciao a tutti!
Ho un problema con il liquido di raffreddamento che cala di livello nella "boccia" sul mio t4 1.9TD. La temperatura segnalata sul cruscotto raggiunge al massimo la metà o poco più dell'indicatore e a volte su questo livello parte (credo che sia normale) una delle ventole del radiatore (quella più vicina al vano batteria). Ho provato a spurgare l'aria dal circuito ed esce solo liquido; l'abitacolo scalda regolarmente; il liquido nella boccia si muove (non so se poco o tanto in quanto non ho termini di paragone) quindi la pompa lavora. Il quantitativo di liquido perso si aggira sui 0.5 / 1 litro in 3000 km.
Potrebbe essere la guarnizione di testa o perdita in qualche punto (magari tipico) del circuito di raffreddamento? La temperatura segnalata in abitacolo sarà attendibile? Il duo indicatore temperatura-carburante sembrerebbe funzionare regolarmente (non credo necessitino di "RaudoSaldatura") ma possibile che scaldi così poco anche su lunghi percorsi in montagna?
Grazie a tutti per qualunque indicazione possiate fornirmi! 😉
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: vit vit il Novembre 11, 2018, 05:09:04 PM
Succede anche sul mio 2,4D del 92.Circa il consumo che hai tu,forse meno,sono troppo casinista per verificare con certezza.

Controlla per prima cosa,se c'è nella ta versione,il rubinetto scambiatore di calore che ha me ha ceduto improvvisamente per vecchiaia,potrebbe esserci qualche piccola perdita che è difficile notare.

dai un0cchiata qui

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6019.msg88609#msg88609



Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 11, 2018, 08:10:06 PM
Innanzitutto grazie per le risposte!
Quindi: motore acceso e caldo e ispezionare un millimetro alla volta partendo dal rubinetto scambiatore di calore, con attenzione particolare alle giunture, giusto?
Per il tappo potrei "bendare" la boccia sotto il tappo e vedere se trovo delle macchie rosa...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 11, 2018, 08:11:53 PM
Non saprei come cercare trafilamenti dalla pompa però... 😕
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: angeloz il Novembre 13, 2018, 05:05:34 PM
la prima cosa che controllerei sono gli alloggiamenti dei sensori temperatura,  nel mio, 1,9 D, ma anche nel tuo credo,  i sensori son tenuti in sede da mollette tipo forchetta, dopo non molto tempo si lascano e in pressione perdono un po'... :(
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 13, 2018, 06:28:20 PM
Ok! Aggiungo anche i sensori all'ispezione! Curiosità: l'allentamento dei sensori potrebbe falsare la lettura della temperatura sul cruscotto? La cosa spiegherebbe il fatto che la lancetta non sale mai a più della metà dell'indicatore...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 13, 2018, 07:00:57 PM
nel TD 1.9 le ventole girano sempre ENTRAMBE,a bassa o alta velocità...MAI una sola a meno che non ci sia un fusibile a lamella bruciato o crepato
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 13, 2018, 09:42:33 PM
Citazione di: andrea e adriano il Novembre 13, 2018, 07:00:57 PM
nel TD 1.9 le ventole girano sempre ENTRAMBE,a bassa o alta velocità...MAI una sola a meno che non ci sia un fusibile a lamella bruciato o crepato
I fusibili sono quelli davanti alla batteria, giusto? Sono entrambi integri... uno l'ho cambiato un mese fa...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 13, 2018, 10:32:36 PM
Vedrò di fare un po' di prove col multimetro sulla ventola di sinistra; vediamo cosa racconta! ;)
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 14, 2018, 04:07:19 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2018, 07:05:41 AM
Controlla i rele.
Ho smontato il relé di controllo delle ventole. Basandomi sui cavi che arrivano al relè lo escluderei... Provo a ragionarci su ma no ho gli schemi elettrici su cui verificare... Se osservi la foto noti in basso i terminali T1 e T2 (corrispondono a delle lamelle all'interno del connettore bianco) che arrivano dal sensore di temperatura posto sulla destra del radiatore (colore cavi e sezione fine coincidono). I due cavi pilotano rispettivamente la connessione tra D2 e 30 e tra A1 e 31 che immagino siano essere velocità bassa e velocità alta. Non ci sono cavi separati per le ventole sul relè... sembrerebbe esserci solo un "aperto-chiuso"; probabilmente si sdoppiano dopo... Ripeto: non ho gli schemi e sto andando a naso (anche se sono abbastanza sicuro della funzione di T1 e T2). Se qualcuno ha un'idea meno nebulosa della mia, confermi o smentisca  ;)
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 14, 2018, 04:14:12 PM
Per quanto riguarda l' ispezione tubi, per ora non ho trovato nulla: il rubinetto che si attiva dalla levetta in abitacolo e lindo e pulito... I tubi sono a posto... Ho un piccolo dubbio su un tubo che mi sembra stranamente freddo: nella foto é il tubo che arriva dal basso sul raccordo a "T"; quello che arriva da destra invece é bello caldo...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: el sabor il Novembre 14, 2018, 05:56:29 PM
Ciao controlla la flangia dove alloggiano i sensori, è in plastica e piano piano si crepa leggermente facendo gocciolare il liquido. L' ho cambiata sia sul aab (2400 aspirato) che sul Acv (tdi), è un difetto comune a molti.
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 14, 2018, 07:00:02 PM
Ma vi riferite al sensore che c'è sul radiatore?
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: el sabor il Novembre 14, 2018, 07:17:54 PM
no è una flangia in plastica con 1, 2 o tre sensori, a seconda del tipo di motore. Se cerchi qualche vecchia discussione avevo messo anche le foto.
Comunque sui motori che conosco io AAB e ACV è alloggiata nelle prossimità di depressore freni e alternatore. E' nera di plastica ed è avvitata con due bulloni al blocco motore, su di essa ci sono appunto dei sensori con relativi fili elettrici. Di solito è sporca d'olio che spesso cola dal depressore che per un difetto di progettazione piano piano si riempie di olio motore che poi  trasuda fuori.
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 14, 2018, 11:53:01 PM
Citazione di: Shimon il Novembre 14, 2018, 04:07:19 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2018, 07:05:41 AM
Controlla i rele.
Ho smontato il relé di controllo delle ventole. Basandomi sui cavi che arrivano al relè lo escluderei... Provo a ragionarci su ma no ho gli schemi elettrici su cui verificare... Se osservi la foto noti in basso i terminali T1 e T2 (corrispondono a delle lamelle all'interno del connettore bianco) che arrivano dal sensore di temperatura posto sulla destra del radiatore (colore cavi e sezione fine coincidono). I due cavi pilotano rispettivamente la connessione tra D2 e 30 e tra A1 e 31 che immagino siano essere velocità bassa e velocità alta. Non ci sono cavi separati per le ventole sul relè... sembrerebbe esserci solo un "aperto-chiuso"; probabilmente si sdoppiano dopo... Ripeto: non ho gli schemi e sto andando a naso (anche se sono abbastanza sicuro della funzione di T1 e T2). Se qualcuno ha un'idea meno nebulosa della mia, confermi o smentisca  ;)
Mi autoquoto per correggere alcune imprecisioni: ho trovato un vecchio thread dove viene illustrato il funzionamento del relè. In realtà collega le due ventole in serie per ottenere una velocità bassa e in parallelo per ottenere una velocità alta. A questo punto é presumibile pensare che la velocità bassa non funzioni perché una delle due ventole é guasta e quindi la "serie" non va; il "parallelo" dell'alta velocità invece funziona accendendo la sola ventola buona... se é così però significa che il radiatore é più caldo di quanto rilevo in abitacolo, giusto?
Va beh! Domani cercherò il sensore di cui mi avete parlato poi penserò alle ventole! ;)
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 15, 2018, 09:07:51 AM
inoltre prendi una resistenza (una lampadina H7 va benissimo) e a motore ACCESO prendi il bulbo e vedrai 3 morsetti
Portando a massa sul telaio tramite la lampadina uno dei tre

- se è la massa non succede nulla
-se è il ti partono a 800 giri perchè vanno in serie
-se il titì partono a 1600 giri perchè vanno in parallelo

Occhio a non impigliarti con i cavi nella cinghia servizi o peggio a farti prendere i capelli nei ventilatori. E occhio a non toccare i collettori....bruciano!

p.S.a  me ci aveva provato a prendere i capelli nei ventilatori e il lurido stava pure chiudendo le palette
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 15, 2018, 10:16:50 AM
Fortunatamente non ho i capelli!!! ;D
Prova eseguita: la lampada si accende solo con uno dei 3 connettori e in ogni caso con nessuno dei 3 si sono avviate le ventole...  La trama si complica...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 15, 2018, 11:14:13 AM
no,non si complica. semplicemente hai un comando verso il positivo.

usa il filo che te la fa accendere come comune e poi prova con la lampada verso gli altri due .

E non c'è santo che tiene se i fusibili sono a posto devi avere serie e parallelo.

Misurando la tensione sul portaspazzole di uno dei motori ,chiaramente 7,2 e 13,8
E devi proprio sentire i giri che variano
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 16, 2018, 06:27:32 PM
Allora: sul fronte liquido di raffreddamento vedere foto; la gocciolina rosa é sul retro della boccia sotto il coperchio nero... é il tappo che perde, vero? Qualcuno può confermare?
Sul fronte ventola ho fatto le prove indicate da A&A e confermo che non va la serie... si attiva solo una ventola con il T2 (parallelo). Quindi o la ventola di sx é staccata oppure ha l'avvolgimento interrotto. Devo riuscire a raggiungere i contatti del motore elettrico per provare con il multimetro... ci riprovo domani!
Grazie a tutti per le dritte! ;) Siete mitici!!!
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 16, 2018, 07:58:39 PM
una lieve goccia dal tappo non è poi così grave.

Se vuoi ti spiego un altra prova. Stacchi il tubo piccolo del recupero della boccia e lo tappi con un bullone e fascetta.
dall'altro lato attacchi la pompa a mano della bici e cominci a pompare.

In TEORIA fino a 14 libbre per pollice (0.99 kg/cmq) NON deve sibilare o perdere.
Non pompare oltre 2,5 bar perchè aprirebbe la valvola di massima e perderesti il liquido.

P.S. le ventole sono motori a spazzole,non hanno elettronica a bordo. Ergo tira giù il portaspazzole e controlla sia il collettore che le spazole

Qualunque perdita superiore al litro/annuo è da considerare PERICOLOSA
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: FIX il Novembre 16, 2018, 08:00:32 PM
Difficile che il tappo possa perdere dalla guarnizione, più probabile che vada tutto in sovrapressione e sfiata dalla valvola (sul tappo)
Difficile anche che visualizzi ula cruscotto una temp. Minore di quella rilevata.
una delle zone di perdita più frequenti è il T flangiato al motore.
Se non trovi perdite evidenti devi fare una diagnosi per verificare se è la testa che perde.
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 16, 2018, 08:05:57 PM
Ci sono prove che posso fare per verificare l'ipotesi della testa che perde?
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: FIX il Novembre 16, 2018, 08:08:10 PM
Da freddo apri il tappo e metti in moto
Dopo un po se vedi salire delle bollicine nel serbatoio sicuramente la testa perde.
Verifica anche se c'è olio nel liquido
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 16, 2018, 08:09:51 PM
Questa l'ho già fatta: non vedo bollicine e il liquido è pulito...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 22, 2018, 07:35:33 AM
Quando accendi i cilindri accendono tutti e subito? Oppure parte con un "putum putupum putupum " e notevole fumo allo scarico
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Novembre 22, 2018, 10:10:23 AM
Va in moto come una Maserati! Si accende al primo colpo... Anche 2 giorni fa che eravamo sotto zero... comunque adesso, dopo aver scoperto che la cinghia dei servizi era montata male e la pompa dell'acqua non faceva il suo lavoro (argomento affrontato in un altro thread), ho appurato che l'indicatore di temperatura non é affidabile... devo provare a raudosaldare...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 22, 2018, 01:25:30 PM
raudosalda oppure aggiungi un termometro a bulbo di quelli delle caldaie buderus . Lo piazzi diretto sulla testa e lui ti fa da controllo
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Dicembre 19, 2018, 12:12:11 PM
Citazione di: Shimon il Novembre 16, 2018, 06:27:32 PM
Allora: sul fronte liquido di raffreddamento vedere foto; la gocciolina rosa é sul retro della boccia sotto il coperchio nero... é il tappo che perde, vero? Qualcuno può confermare?
Sul fronte ventola ho fatto le prove indicate da A&A e confermo che non va la serie... si attiva solo una ventola con il T2 (parallelo). Quindi o la ventola di sx é staccata oppure ha l'avvolgimento interrotto. Devo riuscire a raggiungere i contatti del motore elettrico per provare con il multimetro... ci riprovo domani!
Grazie a tutti per le dritte! ;) Siete mitici!!!
Aggiornamento su fronte ventola di raffreddamento: ho smontato la ventola sinistra e il problema è effettivamente il motore della ventola in quanto anche cercando di farlo girare a mano si sente che è "incastrato". Proverò a smontarlo per vedere se c'è qualcosa che lo blocca (tipo carboncini esauriti) o se devo comprarne uno nuovo...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: Shimon il Dicembre 19, 2018, 11:26:15 PM
Spazzole ok... è il cuscinetto dell'albero del motore elettrico... wd40 e girava meglio del fidget spinner di mio figlio... qualche minuto e ovviamente si é ri-bloccato... domani provo a scassinarlo con l'estrattore; tanto perso per perso...
Titolo: Re:Liquido di raffreddamento e temperatura
Inserito da: andrea e adriano il Dicembre 20, 2018, 06:02:24 AM
se non ricordo male sono gli ABEC 3 dei fift element roces...