Stamattina non è partito

Aperto da Gianmarco, Dicembre 11, 2013, 03:18:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco



Buonasera ragazzi,

Sono ancora qui a chiedervi delucidazioni sull' accaduto:

Stamattina faceva più freddo del solito  e per la prima volta il multivan ha dormito fuori, salgo, aspetto le candelette e faccio l' avviamento. Non è partito. Ho tentato e ritentato, ho provato anche a tirare quella specie di starter (quella maniglia di plastica a sx del volante) ma nulla da fare.
Un gran fumo mentre il motore tentava di accendersi, qualche scoppio ma nulla.

Cosa potrebbe essere? Le candelette ?

Premetto che in garage non ha mai avuto grossi problemi a partire.

Grazie a tutti
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Mangimix

Citazione di: Gianmarco il Dicembre 11, 2013, 03:18:11 PM


Buonasera ragazzi,

Sono ancora qui a chiedervi delucidazioni sull' accaduto:

Stamattina faceva più freddo del solito  e per la prima volta il multivan ha dormito fuori, salgo, aspetto le candelette e faccio l' avviamento. Non è partito. Ho tentato e ritentato, ho provato anche a tirare quella specie di starter (quella maniglia di plastica a sx del volante) ma nulla da fare.
Un gran fumo mentre il motore tentava di accendersi, qualche scoppio ma nulla.

Cosa potrebbe essere? Le candelette ?

Premetto che in garage non ha mai avuto grossi problemi a partire.

Grazie a tutti


Candelette andate e magari( spero di no) un pò giù di compressione.
Fai verificare le candelette al più presto

Gianmarco

#2
Grazie mille.

Compressione penso che sia ok, da caldo parte senza neanche mezzo giro di motore, poi non fa il minimo di fumo ed ha un ottimo tiro....


per le candelette hai qualche codice?


Altra domanda: dove agisce lo starter manuale che è in cabina?
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

el sabor

oppure gasolio ghiacciato?
Cmq anche a me queste mattine che la temp era sotto zero (poco sotto zero) è partito a quattro cilindri fumando per 5-6 secondi ma poi tutto ok...non mi ricordo mai di accendere il thermotop per preriscaldare un po'...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Gianmarco



Mah, non credo, ci sarà stato 1 o 2 gradi!

probabile siano le candelette.

Qualcuno può spiegarmi come funziona lo starter in cabina? la leva di plstica  a sx del volante...
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

danfreak

Io lo facevo partire anche a -16 in montagna senza ausilii. Le candelette ci impiegano di più a scaldarsi. Se c'è problema candelette non dovrebbe restare accesa spia gialla (sul 2.5 tdi) anche in marcia?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

No,
Se si bruciano non si vede nulla.
Le candeletta non sono collegate alla diagnosi o al CAN bus


Sent from my iPhone using Tapatalk

Gianmarco



Il tempo di accensione della spia, dipende dall' efficienza delle candelette? Ho notato la spia rimane accesa per diversi secondi (10/13 sec)
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Mangimix

Citazione di: Gianmarco il Dicembre 12, 2013, 08:22:14 AM


Il tempo di accensione della spia, dipende dall' efficienza delle candelette? Ho notato la spia rimane accesa per diversi secondi (10/13 sec)
No, dipende dalle condizioni di temperatura rilevata in fase di accensione del motore.
Temperatura bassa , tempo più lungo, motore già caldo tempo più breve.

Dave Van Damme

#9
Quoto l'ipotesi delle candelette. Un paio di anni fa, a Bressanone, ho avuto un problema identico. Su 4 candelette ne funzionava solo una. Tentavo di farlo partire ma senza successo, solo un gran fumo dallo scarico. Falle sostituire.
Per quanto riguarda lo Starter, che monto anche io, credo serva per arricchire il gasolio e/o togliere aria per facilitare l'accensione a freddo. Ma non sono molto ferrato in materia... Ciao!

el sabor

si lo starter agisce con un cavo direttamente sulla pompa...sarebbe tipo l' aria delle macchine di un tempo...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

l'Ema

L'altro giorno ho provato a tirare lo starter e...mi è rimasto in mano :-\ plastica vecchia di 20anni,non mi stupisco..Dite che è essenziale metterlo a posto? In questi giorni di freddo (-3 quando parto) fa una fumata bianca da elezione papale poi parte tranquillo..lo starter in che modo potrebbe aiutare (scusate la domanda da novello, ma ho la levetta dell'aria solo sulla moto) :D

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Andrea Ursic

Manda semplicemente più gasolio agli iniettori, come se tu schiacciassi un po' di più con il piede.
Però con quello sei libero di muoverti  :)
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Dave Van Damme

Citazione di: l'Ema il Dicembre 12, 2013, 09:15:38 PM
L'altro giorno ho provato a tirare lo starter e...mi è rimasto in mano :-\ plastica vecchia di 20anni,non mi stupisco..Dite che è essenziale metterlo a posto? In questi giorni di freddo (-3 quando parto) fa una fumata bianca da elezione papale poi parte tranquillo..lo starter in che modo potrebbe aiutare (scusate la domanda da novello, ma ho la levetta dell'aria solo sulla moto) :D

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Io, personalmente, lo rimetterei a posto. Con questi freddi lo Starter serve eccome sui nostri T4 più vecchiotti. Ciao! :-)

Gianmarco

Grazie mille per i chiarimenti, veramente gentilissimi.
Attendo solo le notizie del meccanico e vi aggiorno.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992