News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

MOTORE RIGENERATO / DI ROTAZIONE

Aperto da tao27, Maggio 10, 2022, 10:30:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tao27


Signori buongiorno, probabilmente dovro' cambiare in motore, ecco.
La cinghia' fa CRAK, il motore si spegne, e in 5 minuti ci si pregiudica un eventuale ingresso in paradiso a forza di imprecazioni.
Ad ogni modo, per dovere di cronaca, motore di 460000km, cinghia fatta circa 60000km fa'.
Ma tant'e', ho gia' pianto a sufficienza sul latte versato, guardo avanti.

Dopo aver letto tutto il possibile sul forum e essere passato tra le mille riflessioni che si fanno in queste occasioni (riparo/sostituisco)
vorrei chiedere se, oltre a Pamot (che resta il punto di riferimento), avete idea di altri nomi/aziende che possano fornire un buon
rigenerato?

E poi, che differenza c'e' (se c'e') tra rigenerato e di rotazione?

Grazie


SirAlvin

a quanto ne sò io, rotazione vuol dire motore ritirato dalla vw, cambiato dove serve e rimesso in vendita,
immagino che rigenerato sia lo stesso, ma forse non rientra l casa madre nel passaggio...
E dire che allora....

tao27


Ermes Soragna

Ciao.. io sono nella tua stessa situazione, per fortuna alla fase finale.. allora.. Rotazione.. dai il tuo guasto e ti danno un'altro motore riparato identico al tuo..
Rigenerato.. mandi il tuo a riparare e torna il tuo..
Praticamente la stessa cosa..
Ora il problema è.. in italia non si trovano i pistoni "maggiorati" ma solo la misura originale da 81,0mm..  Quindi ti diranno di scamiciare il monoblocco e reincamiciare con pistoni di misura originale da 81,0mm..
Pamot.. se mandi il tuo "monoblocco" oppure "short block" ti chiede 1690€ più iva.. tempo 15gg.
Io ho trovato i pistoni prendendoli "direttamente" in germania il set composto da 1+2& 3+4+5 che sono diversi eh, attenzione..
Se vuoi ti giro il sito per il kit di 5 pistoni da 81,50..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

La testata in quali condizioni e? Io ne ho una appena smonta ta che potrei cedere se ti serve, ma va comunque piallata, smerigliate le valvole .. Io ho cambiato i guida valvole e punterie idrauliche.. che dalla Polo fino allAudi V8 sono lo stesso modello.. poi kit bronzine banco/bielle, guarnizioni..
Io ho riparato il mio.. il mio problema era 2cilindri spompati..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

tao27

Innanzitutto ti ringrazio, se ci stai passando anche tu sai cosa si prova....  :-[

Io sono nella fase in cui il motore e' in fase di smontaggio.
La cosa certa e' che l'albero a camme e' spezzato in 3 punti.
Vista la botta il problema e', come dici tu, verificare in che stato e' la testa (non solo ovviamente), ma non sono molto ottimista.
Se dovesse rivelarsi da buttare anche la testa non so se ditte come Pamot ritirerebbero il mio.

Ora, con l'avanzare dei lavori, vediamo quanto e' compromesso e aggiornero' la situazione.

Accetto con piacere i tuoi suggerimenti e la disponibilita'.
Ti chiedero' volentieri il link per i pistoni tedeschi qualora la strada percorribile sia quella.

Ad ogni modo se qualcuno ha ulteriori contatti oltre a Pamot da poter sentire....
Mi piacerebbe farmi un'idea piu' realistica possibile delle opzioni/alternative.


Grazie





brumbrum

SRM di Pavia, magari può tornarti utile. Mi ricordo la sua pagina di pubblicità, con relativo prezziario, sulle ultime pagine di Quattroruote. https://www.srmsnc.it/officina-rotazione-motori/
Sul forum ho sempre sentito parlare di Pamot, forse perchè essendo di Ora è più portata a lavorare sui motori VW, non so.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

tao27


Grazie "brumbrum"!!  ;) ;)

Appena ho un attimo vado a darci un'occhiata.


Ermes Soragna

Abbiamo pure l'albero a camme..
Comunque ogni l'autorettifica è in grado di eseguire i lavori..
Comunque avrai spezzato l'albero a camme e il resto di conseguenza..
Pamot o altri ti darà un motore di rotazione, ma gli eventuali danni causati ti saranno addebitati.  Cioè se la testa è da buttare la dovrai pagare a parte..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

tao27

@brumbrum
Visitato il sito e si, sono proprio aziende del genere che devo contattare. Grazie  ;)

@Ermes
Ok, chiaro.
Tengo in considerazione anche l'albero a camme, se dovesse servirmi.
Grazie infinite per ora.  :)





Ermes Soragna

www.tornau- motoren.de
Da loro ho preso i pistoni/kolben
Vendono anche kit pistoni+kit guarnizioni +kit bronzine..
Però ho preso con internet tedesco dalla Germania..
In italia non sono riuscito trovare con internet italiano io, e nemmeno i fornitori di "pistoni" hanno trovato i 81,5 ma solo i 81,1 di misura originali..si trovano solo completi di "canne&pistoni" 
Anche su autodoc italia non trovi, ma autodoc Deutsland trovi i 81,5 ma solo dalla Germania..
Esempio se cerco io da Germania o cerca Fede troviamo, se cerchi tu da italia non trovi.. questa è stata la mia avventura.. il venditore mi ha garantito che sono a pari dei pistoni Nüral.. poi vai a sapere.. 🤔 Comunque spero che  per sabato sia in moto dopo mesi di fermo in officina.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

tao27


Ciao Ermes, si vede che ti sei fatto una cultura.
Grazie infinite delle dritte, tutte utili e da tenere in considerazione in vista del responso del mio meccanico.

Spero davvero che almeno tu sabato possa ripartire....  ;) ;)
Quanto tempo di fermo forzato hai dovuto subire?

Ermes Soragna

Ciao.. un po' per il meccanico, un po'  per valutare cosa e come fare e molto per i pezzi, da fine febbraio.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

tao27

Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 11, 2022, 09:06:00 AM
Ciao.. un po' per il meccanico, un po'  per valutare cosa e come fare e molto per i pezzi, da fine febbraio.


Che strazio.....  :-[ :-\

brumbrum

Citazione di: tao27 il Maggio 10, 2022, 04:49:13 PM
@brumbrum
Visitato il sito e si, sono proprio aziende del genere che devo contattare. Grazie  ;)
:)

@Ermes
Solo per curiosità, ma quindi gli 81,51 (esempio i Mahle) per che uso vanno bene? Perchè anche loro sarebbero dati per il 2.5 TDI Diesel 102CV (come gli 80,50). Boh?...
Che differenza c'è, spiegata a un "nubbio-inside" come me?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.