News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

DISPONIBILITÀ FUTURA DEI RICAMBI

Aperto da CHRISTIAN, Luglio 07, 2022, 06:56:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CHRISTIAN

Buona sera a tutte e a tutti,
avevo già scritto per dei problemi del mio furgone, t4 1,9td del 93 camperizzato, per fortuna da un po risolti (vibrazioni). Ora direi che va benone. Poi mi avevano montato il cinebasto al contrario e perdeva gasolio e seguendo i vostri consigli ho tamponato io stesso. Grazie ancora! :)
Avrei bisogno adesso di un vostro importante parere per una questione particolare.
Dato che da gennaio ho aperto PI come giardiniere, per un po sono andato avanti con il furgone sopra descritto, chiedendogli di fare doppio servizio, lavoro e vacanze. Adesso sento il bisogno di avere un furgone solo per il lavoro, per attrezzarlo al meglio e lasciare un po di riposo meritato al camperizzato e anche per averlo sempre a disposizione quando ci viene voglia di scappare per qualche giorno. Ad esempio dal caldo! :)
Sto pensando e ripensando a che furgone prendere e il mio primo pensiero è andato subito verso un altro t4 3 posti davanti con vano da carico dietro. Ne ho parlato con il mio meccanico e ho avuto un mezzo scontro perchè lui mi ha messo in guardia sulle problematiche che stanno emergendo negli ultimi anni circa la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Mi ha detto che per un Ducato, un Daily, un Renault, non ci sono problemi ad aggiustarli quasi a vita, motore e meccanica in generale, mentre la Vw ha fatto delle manovre con le quali sembra abbia penalizzato molto i mezzi datati, rendendo sempre più difficile la reperibilità dei ricambi.
Lui ha un'officina e non ha nessun interesse a parlar male della Vw, ma avendo fiducia in lui mi è venuto un po di paura.
Avrei trovato infatti un t4 come cercavo, 2,4 del 99, messo discretamente con 480mila km, prezzo penso adeguato, meno di 2mila, ma sto traccheggiando e avrei molto piacere di avere una vostra opinione in merito.
C'è veramente questa chiusura dell'azienda che complica la reperibilità dei ricambi?
Grazie mille.
Christian.

brumbrum

Ciao Christian. 480K km non sono pochini...
Comunque, chi ha detto che si debba acquistare esclusivamente materiale VAG? Sui principali materiali di consumo esistono svariati articoli compatibili, oltre a tutta una serie di articoli di seconda mano. Ci sono alcune referenze ormai introvabili, ma non è ancora una situazione così disperata. Poi comunque l'arte di arrangiarsi e il genio italico fanno il resto... ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

cambia meccanico! dire che si trova tutto per ducato e daily degli anni '90 ci vuole coraggio...
la questione è paragonabile per tutti i mezzi trentennali, altrimenti prova ad andare in fiat col telaio di un ducato del 99 e chiedi una serratura porta. vedi cosa ti rispondono...
per i nostri il mercato dell'est europa aiuta a reperire i particolari introvabili, per i ducato no perché non ci sono neanche più in giro.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

certo, quel chilometraggio per un veicolo da lavoro io ci penserei un attimo perché le rognette ti fermerebbero il lavoro, quindi l'incasso.
serve qualcosa di più fresco a costo di pagarlo di più, ma ti fa guadagnare tutti i giorni con più sicurezza
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

CHRISTIAN

Anche io ho forti dubbi su quello che dice. Probabilmente lui ha dei canali più orientati sui Fiat, che vi devo dire. Ripeto, non ha conflitto di interessi, perchè accomodarmi uno o l'altro non gli cambia. Almeno penso.
Per i km so che non sono pochi, infatti il mio budget era fino a 3mila euro, o poco più, e con questo avevo gia messo in conto un po di lavoretti. Ma d'altronde quale mezzo usato non ne ha bisogno? Io ho sempre avuto problemi con i mezzi usati, per il nostro camperizzato, pagato 9mila, avremo speso penso altrettanti in questi 5 anni che ce lo abbiamo. Solo 2mila per il motore. E poi quando ho chiesto al mio meccanico se era possibile cambiare i km al contakm lui mi ha risposto in maniera secca: "certo!". Quindi penso ci voglia tanta tanta fortuna a trovare gente onesta.
Pensate che in questo forum sia possibile capire se qualcuno vende un mezzo del genere?
Grazie.

teohd

d'accordo spenderli sul veicolo per uso ricreativo, ma su quello da tutti i giorni non conviene perché devi considerare il costo della tua manodopera giornaliera che perdi se non lavori. alza il budget per trovare un transporter 3 posti con pochi chilometri e ti troverai meglio per forza. ogni tanto escono, quindi abbia pazienza e alza il budget.
comunque io al momento non conoscono nessuno che ne abbia uno da vendere, al massimo valutail transporter coi posti e poi li togli...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Se posso permettermi un consiglio, mio figlio per lavoro usa un Opel Combo, alias Fiat Dobló. È un giovane tecnico, che inizialmente era molto poco esperto nel guidare. La ditta non lo aiuta nella gestione del mezzo. In 6 anni e mezzo ha fatto qualcosa come 340.000 km.
Oli, filtri, gomme. Un paio di incidenti. Nessun guasto di rilievo, qualche lampadina. I fari anteriori sono completamente opachi. Come mezzo da lavoro è eccellente, secondo me. Ah: è un passo lungo. Ma non cambia molto, no? Solo i 2 metri cubi abbondanti di spazio interno.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992