Pareri motore T5 1900cc del 2005

Aperto da gcrasta, Luglio 10, 2022, 03:23:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gcrasta

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho trovato un annuncio di un T5 del 2005. Vorrei sapere cosa ne pensate della motorizzazione 1900cc e soprattutto se sapete cosa controllare prima di procedere con l'acquisto.
Grazie

raudo

Il 1.9tdi del T5 penso sia l'unica versione di motore che ti consiglierei, i 2.5tdi sono molto delicati.
Perché il basamento è in ghisa, ha una distribuzione tradizionale, il motore è sostituibile con simile prelevato da auto del gruppo vag...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

concordo con raudo, comunque se vuoi vivere meglio guarda anche i t4...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

del T6.o cìè già qualche notizia circa l'affidabilità e scelta della motorizzazione?
E dire che allora....

teohd

credimi, se vuoi vivere serenamente non ci pensare.
l'evoluzione nelle auto ha portato ad una involuzione dell' affidabilità, quindi tutto è sempre peggio di prima. a parte la guida autonoma, quando funziona.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

ti confermo per quanto riguarda le finiture, materiali

effettivamente in questo video la coppia, al di là di alcune migliorie (vedi letto, frigo e armadio) per il resto le finiture sono peggio

https://www.youtube.com/watch?v=9rlguYSemXE

per il motore non hanno riportato niente, ma non sono dei tecnici, ne tanto meno io

per quello aspettiamo i Vs. consigli
E dire che allora....

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 10, 2022, 11:34:58 PM
credimi, se vuoi vivere serenamente non ci pensare.
l'evoluzione nelle auto ha portato ad una involuzione dell' affidabilità, quindi tutto è sempre peggio di prima. a parte la guida autonoma, quando funziona.
Prima si puntava ad aumentare longevità e affidabilità, ora devono progettare in modo che duri sempre meno e sia irreparabile.
Poi classi di emissioni, un po' di fumo negli occhi e la polpetta è servita!
California AXG
Firenze

SirAlvin

......dimentichi i pannelli touch tutto in giro.......

o guidi o tacci.....  ;D ;D ;D
E dire che allora....

xgiacomo

Citazione di: SirAlvin il Luglio 11, 2022, 07:56:16 AM
......dimentichi i pannelli touch tutto in giro.......

o guidi o tacci.....  ;D ;D ;D
Quello è il fumo negli occhi! L'elettronica in realtà ti da un'informazione molto limitata e ti permette un'interazione solo in aspetti marginali. Ti sembra di avere  il controllo del sistema, ma la decisione se la macchina va o devi chiamare il carroattrezzi la prendono le centraline
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: raudo il Luglio 10, 2022, 03:38:27 PM
Il 1.9tdi del T5 penso sia l'unica versione di motore che ti consiglierei, i 2.5tdi sono molto delicati.
Perché il basamento è in ghisa, ha una distribuzione tradizionale, il motore è sostituibile con simile prelevato da auto del gruppo vag...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una curiosità che mi bazzica per la testa da un bel pò...in linea teorica...sarebbe possibile uno swap con un motore di derivazione golf quarta serie?...ho sempre sentito parlar bene di quella generazione di TDI...se non erro i primi erano a pompa rotativa e poi sono diventati ad iniettore pompa...
Seconda domanda...lo swap sarebbe possibile sia su T5 che su T4?

teohd

Citazione di: Herbie il Luglio 11, 2022, 09:03:00 AM
Citazione di: raudo il Luglio 10, 2022, 03:38:27 PM
Il 1.9tdi del T5 penso sia l'unica versione di motore che ti consiglierei, i 2.5tdi sono molto delicati.
Perché il basamento è in ghisa, ha una distribuzione tradizionale, il motore è sostituibile con simile prelevato da auto del gruppo vag...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una curiosità che mi bazzica per la testa da un bel pò...in linea teorica...sarebbe possibile uno swap con un motore di derivazione golf quarta serie?...ho sempre sentito parlar bene di quella generazione di TDI...se non erro i primi erano a pompa rotativa e poi sono diventati ad iniettore pompa...
Seconda domanda...lo swap sarebbe possibile sia su T5 che su T4?

tutto si può fare, bisogna capire la base economica...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Herbie

Citazione di: teohd il Luglio 11, 2022, 10:02:45 AM
Citazione di: Herbie il Luglio 11, 2022, 09:03:00 AM
Citazione di: raudo il Luglio 10, 2022, 03:38:27 PM
Il 1.9tdi del T5 penso sia l'unica versione di motore che ti consiglierei, i 2.5tdi sono molto delicati.
Perché il basamento è in ghisa, ha una distribuzione tradizionale, il motore è sostituibile con simile prelevato da auto del gruppo vag...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una curiosità che mi bazzica per la testa da un bel pò...in linea teorica...sarebbe possibile uno swap con un motore di derivazione golf quarta serie?...ho sempre sentito parlar bene di quella generazione di TDI...se non erro i primi erano a pompa rotativa e poi sono diventati ad iniettore pompa...
Seconda domanda...lo swap sarebbe possibile sia su T5 che su T4?

tutto si può fare, bisogna capire la base economica...

...mi stanno nascendo pensieri peccaminosi... ;D

Homar

Citazione di: teohd il Luglio 11, 2022, 10:02:45 AM
Citazione di: Herbie il Luglio 11, 2022, 09:03:00 AM
Citazione di: raudo il Luglio 10, 2022, 03:38:27 PM
Il 1.9tdi del T5 penso sia l'unica versione di motore che ti consiglierei, i 2.5tdi sono molto delicati.
Perché il basamento è in ghisa, ha una distribuzione tradizionale, il motore è sostituibile con simile prelevato da auto del gruppo vag...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una curiosità che mi bazzica per la testa da un bel pò...in linea teorica...sarebbe possibile uno swap con un motore di derivazione golf quarta serie?...ho sempre sentito parlar bene di quella generazione di TDI...se non erro i primi erano a pompa rotativa e poi sono diventati ad iniettore pompa...
Seconda domanda...lo swap sarebbe possibile sia su T5 che su T4?

tutto si può fare, bisogna capire la base economica...

...e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Io ho un 1.9tdi con pompa rotativa.
Il prezioso AFN.
Praticamente un AXG senza un cilindro.
Ottimo swap se devo dire.
Coppia già da bassi giri (a 1600 giri già la turbina può andare in piena fino a 1.2 bar e 1.4/1.5 in overboost) tanta coppia (305nm) è una potenza adeguata al mezzo (140cv).
La mappatura non è quella di serie.
Con la sesta marcia è proprio una "macchina" veloce.
Macchina inteso come mezzo meccanico perché il T4 è un furgone.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Il tutto omologato dal TÜV tedesco poi riportato italiano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm