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Catalizzatore questo sconosciuto..

Aperto da California Lilla, Settembre 02, 2022, 10:38:36 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Volevo affrontare l'argomento catalizzatore dei T4 diesel perché vedo che a torto è quasi completamente ignorato.
Eppure un catalizzatore errato o esausto può ridurre le prestazioni anche del cinquanta per cento.
Racconto una mia esperienza.
Premetto che Vw ne raccomanda la sostituzione ogni 80-120 mila km.
Quando ho preso cinque anni fa il mezzo ovviamente in mancanza di certezze l'ho prontamente sostituito.
In maggio ero in gita,  e all'andata il mezzo andava perfettamente,  al ritorno mi trovo in difficoltà per una modesta salita.
Scalo,  vado avanti e in autostrada sembrava di guidare un aspirato  fatica a passare i tir..
Penso al MAF, al ritorno diagnosi e valore sballato.
Lo sostituisco.
Va come prima.
Dopo mille prove sotto la guida di Teo lui arriva alla conclusione che la turbina ha la wastgate che non chiude,  ma mi chiede del kat spiego la situazione e anche che il guasto si è presentato all'improvviso,  quindi niente intasamento.
Però prima di sostituire la turbina mi dico che tentare non nuoce.
Scollegato il kat dal collettore faccio un giro,  RINATO.
Nuova diagnosi valori perfetti anche con il vecchio MAF.

Il bastardo  ci ha preso anche questa volta..
Grazie!

Vado a controllare effettivamente il kat aveva già percorso poco più di 70 mila km.
Mesi fa mi hanno portato un mezzo ACV che andava pochissimo, gli avevamo detto che era da rifare motore e turbina.
Propongo di sostituire il kat mai fatto,  rinato anche lui.
Perciò invito tutti a riflettere sullo stato del proprio,  magari vi hanno fatto chissà che diagnosi o prospettato spese altissime ed avete magari solo il kat trascurato da tempo immemore..
Oppure semplicemente vi siete gradualmente abituati a prestazioni mediocri credendo sia normale così.
Provate!

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

YuritoB

Grazie per aver riportato questa esperienza e ben tornato! In effetti il Cat non sempre viene considerato così come gli inconvenienti a quali può portare un suo eventuale intasamento.
Proverò a fare la prova che suggerisci appena avrò un po' di tempo

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T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

raudo

Teoricamente si può anche lavare.
Però la prova con la curva staccata è il collettore in aria libera chiarisce ogni dubbio.
Io a qualcuno con ABL o ACV l'ho suggerito in passato.
Se il turbo ha un muro davanti allo scarico mica si può esprimere...
Grazie delle info.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Ogni tanto fingi di sbagliare..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Bubu

Esistono dei Kat "universali" diversi per benzina o diesel, range di cilindrata e forme che costano molto meno di quelli specifici per modello. Sull'efficacia non so ma sono prodotti dalle stesse ditte che fanno gli specifici...

California Lilla

Citazione di: raudo il Settembre 02, 2022, 12:11:47 PM
Teoricamente si può anche lavare.
Però la prova con la curva staccata è il collettore in aria libera chiarisce ogni dubbio.
Io a qualcuno con ABL o ACV l'ho suggerito in passato.
Se il turbo ha un muro davanti allo scarico mica si può esprimere...
Grazie delle info.
R.


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Eh, mi ricordavo del suggerimento.
Farà il rumore di una Ducati,  ma capisci se è ok..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: Bubu il Settembre 02, 2022, 01:04:18 PM
Esistono dei Kat "universali" diversi per benzina o diesel, range di cilindrata e forme che costano molto meno di quelli specifici per modello. Sull'efficacia non so ma sono prodotti dalle stesse ditte che fanno gli specifici...
Il mio era uno di questi.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
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teohd

Citazione di: Bubu il Settembre 02, 2022, 01:04:18 PM
Esistono dei Kat "universali" diversi per benzina o diesel, range di cilindrata e forme che costano molto meno di quelli specifici per modello. Sull'efficacia non so ma sono prodotti dalle stesse ditte che fanno gli specifici...

per i t4 non conviene neanche infilarsi nel taglia e cuci, quelli ad hoc costano poco più dei generci.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: California Lilla il Settembre 02, 2022, 01:03:17 PM
Ogni tanto fingi di sbagliare..

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canno pure io tranquillo! il problema è che, a distanza, è sempre più difficile imbroccare al primo colpo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Certo, ma resti un riferimento.
Almeno per me.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Di la tua sull'argomento,  almeno completiamo e resta un qualcosa di consultabile utilmente per chi verrà.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Bubu

Citazione di: California Lilla il Settembre 02, 2022, 01:06:38 PM
Citazione di: Bubu il Settembre 02, 2022, 01:04:18 PM
Esistono dei Kat "universali" diversi per benzina o diesel, range di cilindrata e forme che costano molto meno di quelli specifici per modello. Sull'efficacia non so ma sono prodotti dalle stesse ditte che fanno gli specifici...
Il mio era uno di questi.

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non ho capito come avete risolto il problema: non era il kat generico intasato, non era il debimetro ed è bastato scollegare il kat, fare un giro e riattaccarlo ? 

California Lilla

No, era il kat ostruito.
Due bei fori passanti prima di rimontare e per ora è perfetto.
Poi vedremo se ricomprare e cosa.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
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fedee

T5 California - Mainz, Germania