News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Catalizzatore questo sconosciuto..

Aperto da California Lilla, Settembre 02, 2022, 10:38:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Citazione di: el sabor il Gennaio 11, 2023, 05:00:18 PM
Il mio mi sono accorto che è stato svuotato. Pero', come dice Theo, la contropressione del turbo potrebbe risentirne e causare danni alla girante. ;)

Non concordo.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Non concordi in che senso? Spiegati meglio.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Che uno scarico libero, molto libero, su un motore turbo può solo che far bene.

Ovviamente se non consideriamo la legislazione...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

già spiegato altre volte il perché non è così, io non mi impegno più.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Quando le Moby dick dominavano in lungo e in largo...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Anche a Monaco la pensavano così...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

premesso che la f40 la conosco bene visto che ho passato qualche anno in quel del cavallino e posso garantirti che non ha un tubo dritto dalle 2 turbine fino a quei 3 che vedi. quindi, di cosa stiamo parlando? la contropressione allo scarico è un concetto ben chiaro a chi conosce la fluodinamica e non solo. i fenomeni da tronchetti mozzati dopo la turbina enorme non fanno testo. i motori e le turbine su un veicolo stradale devono durare. un t4 deve fare migliaia di km, non il quarto di miglio. altrimenti facciamo collettori e scarichi di sezioni a caso coi tubi della stufa che tanto vanno bene lo stesso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Quelle che ho postato sono foto di motori da pista, non da quarto di miglio (dove le turbine a gas di scarico praticamente non esistono...).

Nessuno sano di mente si sognerebbe di mettere uno scarico del genere su un mezzo stradale! Figuriamoci su un T4...

Era per dire che "liberare" uno scarico eliminando il catalizzatore e/o un silenziatore non può che far bene al motore e alla salute della turbina, nello specifico.
Riduzione di pressione dal lato caldo (sempre dannosa...) e temperature.

Però non fatelo! È illegale.

P.s. Le 935 con quelli che tu chiami tronchetti mozzati facevano gare di durata di 24 ore... Cosi come se ne trovano  sulle F1, i mezzi della Parigi-Dakar e tutti i sovralimentati che non devono stare a limitazioni di rumore/inquinamento.
P.p.s. Credo non serva aver lavorato alla Ferrari per capire che nessun veicolo omologato per la circolazione stradale possa girare con dei tubi vuoti!
Comunque, grazie per la tua diretta testimonianza.


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

non riesci a distinguere un utilizzo in 1000 giri utili oltre i 10000 di un motore da gara da un motore stradale. 24 ore in quei 1000 giri utili non sono equiparabili ad una vita sulle strade di tutti i giorni. prendi una macchina di quelle e usala per andar a lavoro e poi me lo spieghi. e cerca pure di accenderla come fai col tuo.

se non credi che serva aver lavorato in ferrari per quella deduzione, a che serviva quella foto? cosa voleva dimostrare?

comunque pensala come vuoi, non ti farò di certo cambiare idea io e non me ne frega neanche nulla di farlo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Geo

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

California Lilla

Però è molto interessante,  se potete andate avanti con le spiegazioni preziose,  senza rivalità improduttive.
Dai che resta a beneficio di tutti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Quando montavo le marmitte aperte sui maggiolini 1200, il motore migliorava di pochissimo quello che si chiavava allungo (allungo di che? ahahahahah 34 Cv a 3600 rpm), peggiorava la coppia ai bassi, ma di poco, ma bisognava aumentare il getto carburatore da 112.5 a 115 o 117.5. Questo facevano i guru. Io invece stringevo il freno aria da 170 a 160....giusto per raccontare una storia.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 07:44:43 AM
Però è molto interessante,  se potete andate avanti con le spiegazioni preziose,  senza rivalità improduttive.
Dai che resta a beneficio di tutti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

ale, c'è poco da aggiungere. il link, che non ho letto, penso possa dare tutte le info necessarie per quelli che sono ancora scettici.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 08:20:08 AM
Quando montavo le marmitte aperte sui maggiolini 1200, il motore migliorava di pochissimo quello che si chiavava allungo (allungo di che? ahahahahah 34 Cv a 3600 rpm), peggiorava la coppia ai bassi, ma di poco, ma bisognava aumentare il getto carburatore da 112.5 a 115 o 117.5. Questo facevano i guru. Io invece stringevo il freno aria da 170 a 160....giusto per raccontare una storia.
Più o meno la stessa cosa che si faceva sui tuboni 2t tipo fifty
Tempo fa, sistemando la mia vecchia casa, ho ritrovato la scatolina di pastiglie valda con la mia collezione di gicleur del beta m4
California AXG
Firenze