Catalizzatore questo sconosciuto..

Aperto da California Lilla, Settembre 02, 2022, 10:38:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

La giusta contropressione è importante nei motori aspirati, a volte critica, scarichi con la giusta dimensione e catalizzatore rendono meglio del tubo della stufa dritto e largo, come d'altra parte i collettori di aspirazione. Serve per avere un corretto passaggio dei fluidi, siano essi in entrata che in uscita. Infatti ci sono tante testimonianze di gente che toglie il catalizzatore da una macchina, e si accorge che l'auto (magari in certi regimi) va peggio (sia a culo che strumentale). Credo che con i motori turbo questo sia leggermente meno importante, ma cmq si noti. Non è necessariamente il termine "contropressione" quello giusto, ma diciamo "studio ben fatto della fluidodinamica dei fumi di scarico", e dei collettori con catalizzatore studiati in maniera decente sono meglio di un tubo della stufa messo in cantina. Poi ovviamente c'è margine di miglioramento rispetto alle soluzioni di serie, che hanno anche tanti altri parametri da rispettare (costo, affidabilità, emissioni, etc), ma devono essere soluzioni studiate, altrimenti c'è il rischio che si peggiori solo (non solo in affidabilità ma anche in prestazioni)
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 06:05:11 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 12, 2023, 05:17:40 PM
Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 12:24:46 PM
....
.... se mai si rompesse un manicotto della parte  fredda in pressione, spero che l'elettronica tagli drasticamente l'erogazione di gasolio disattivando in pratica il turbo.... altrimenti la girante, priva di lavoro di compressione, arriverebbe a regimi elevatissimi....
Se stacchi il manicotto in pressione turbina - motore, l'elettronica non si accorge di niente e fa un bel fumo

allora la turbina senza il carico della parte di compressione gira alla grande come fosse a folle e si rompe
A me è capitato di aver rimontato male il manicotto percui perdeva. quindi in pratica il motore lavorava come un aspirato, ma con la pompa tarata per un volume di aria superiore. Mi sono accorto quasi subito del bel lavoro che avevo fatto e ho sistemato, ma l'elettronica non si era accorta di niente.. Del resto il volume d'aria misurato dal debimetro in ingresso è corretto
California AXG
Firenze

Aiace

Dunque...
-Togliere il Cat è illegale
-Senza Cat il motore va meglio/dura di più (pareri discordanti)
-Cat 200 celle... il motore va meglio/dura di più ma dovrebbe essere illegale tanto quanto non averlo
-Cat originale rigenerato e/o nuovo è l'unica via per essere legalmente a posto?
Scusate se sembro banalizzare l'argomento ma io parto da qui... sono in regola o meno? Poi se consapevolmente decido di seguire soluzioni alternative...
Thanks a lot  :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Rimetti il suo catalizzatore, e stai sereno.
Originale oder aftermarket.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

Citazione di: Homar il Gennaio 12, 2023, 08:08:01 PM
Rimetti il suo catalizzatore, e stai sereno.
Originale oder aftermarket.
O.k, grazie per la risposta. Con questa soluzione sono nel perimetro della legalità. Le eventuali deviazioni a mio carico ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Senza è pericoloso come Teo ha scritto decine di volte.

Leggiamo e memorizziamo differenziando lumga esperienza da parere.

Poi i mezzi sono dei proprietari si intende...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Lo dice il c.d.s.
Checché ne dica Teo, topo Gigio o il Papa ;D...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

Citazione di: Homar il Gennaio 13, 2023, 07:39:36 AM
Lo dice il c.d.s.
Checché ne dica Teo, topo Gigio o il Papa ;D...

estrapoli sempre quello che ti fa comodo dalle frasi. la pericolosità di cui parla ale non è dettata dalle normative vigenti, ma dall'avorio dei componenti che viene a mancare modificandoli, quindi si parla di affidabilità.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 07:21:32 AM
Senza è pericoloso come Teo ha scritto decine di volte.

Leggiamo e memorizziamo differenziando lumga esperienza da parere.

Poi i mezzi sono dei proprietari si intende...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk




Si vedrà.
Ho un ACV 450mila che gira da due anni dekat.
Per ora va..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


E io pensavo che i miei 80.000 fossero tanti...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

anche mio nonno ha fumato per 70 anni ed è morto a 90. io però non lo imito.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Citazione di: Homar il Gennaio 13, 2023, 11:54:38 AM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 07:21:32 AM
Senza è pericoloso come Teo ha scritto decine di volte.

Leggiamo e memorizziamo differenziando lumga esperienza da parere.

Poi i mezzi sono dei proprietari si intende...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk




Si vedrà.
Ho un ACV 450mila che gira da due anni dekat.
Per ora va..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


E io pensavo che i miei 80.000 fossero tanti...


Scelta del proprietario, a me fa scuola.

80.000 son si tanti, per un T5.... ;D ;D ;D Ottimo!
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Ma in definitiva (parolone) senza cat è pericoloso per quale componente? E perché?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 12:12:58 PM
Citazione di: Homar il Gennaio 13, 2023, 11:54:38 AM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 07:21:32 AM
Senza è pericoloso come Teo ha scritto decine di volte.

Leggiamo e memorizziamo differenziando lumga esperienza da parere.

Poi i mezzi sono dei proprietari si intende...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk




Si vedrà.
Ho un ACV 450mila che gira da due anni dekat.
Per ora va..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


E io pensavo che i miei 80.000 fossero tanti...


Scelta del proprietario, a me fa scuola.

80.000 son si tanti, per un T5.... ;D ;D ;D Ottimo!

Guarda, la 1752v che attualmente è in servizio è stata il primo equipaggiamento di un T5 che ha ha oltrepassato i 500.000 km...  Buttato perchè ha subìto un forte incidente sul lato passeggero.
E soprattutto perché era di un orribile giallo pipì e il carroziere mi stava odiando per un lavoro andato un pó troppo per le lunghe... altrimenti ci avrei fatto un pensierino!

Prima di montarla sul mio, è stata praticamente ricostruita, partendo dalle giranti in avional, passando per le  bronzine e tutto il resto.

In un set-up selvaggio, oltre i 4.500 giri non riusciva a caricare i 2 bar impostati, quindi si è trovato a girare a culo pieno per km e km di salite austriache...

Ora è tornato a più saggi parametri, e continua a fare il suo onesto lavoro.

O.T. Scherzosi a parte, direi che l'ACV  che hai citato (450.000 km, de cat da due anni) sia un buon parametro per fare valutazioni.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com