MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Ciao, apro questo post per trasferire le mie impressioni di guida relativamente al motore del mio T4 e per avere eventualmente un confronto con chi lo ha da più tempo o da chi lo ha avuto.

Parlo del 102cv 5 cilindri.

La primissima cosa che ho notato è la prima marcia "ignorante". Ero abituato al motore del Ducato 2.8 idTD che, se la memoria non mi frega, l'aveva più lunga. Sto ancora imparando a partire dignitosamente ;D ma di fatto sembra servire solo per far girare le ruote di mezzo giro e poi va di 2a o per le partenze in salita. Dovrò prenderci la mano/il piede.

La seconda cosa è data dall'elasticità. Mi ha impressionato. A 50kmh NON ti chiede la quinta ma se a 51kmh gliela dai sembra soddisfatto ;D

In pratica sembra di girare con un automatico (si fa per dire). Riprende rapidissimo in tutte le marce e sembrerebbe gradire anche una eventuale sesta che... non ha.

Non ho esperienza di 5 cilindri ma credo che questa gradita sorpresa che rende la guida molto rilassante senza dover ricorrere sempre al cambio (a proposito di cambio... direi che è tutto fuorchè un cambio... "sportivo")  ::) anche in città sia dovuta al quinto cilindro.

Anche le vibrazioni mi sono parse poche per un furgone a parte quando l'ho lanciato in autostrada per una prova con il tachimetro che segnava 160kmh a salire (navigatore 154). In quel breve frangente credo che un F104 fosse più discreto nel vibrare ;D

Per i consumi ho registrato un 15 e rotti di media considerando autostrada/extraurbano collinare/urbano. Clima inserito per il 50% dei km totali. 1.100 Km con 70 litri misurati da "inizio riserva a inizio riserva".

Penso di poter dire, ma aspetto conferme, che tra i 100/110kmh questa media sia replicabile e forse migliorabile (ad esempio in stagioni climafree) oltre immagino che 12/13kml sia la percorrenza da aspettarsi.

Se avete esperienza diretta mi farebbe piacere leggerla. :D
Ciao

xgiacomo

C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso
California AXG
Firenze

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace


Aiace

Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D

vinx

diciamo che ci siamo.
Non sono d'accordo sulla percezione della prima marcia. Per come sono fatto io l'avrei gradità più corta. Partire in salita mi crea sempre un certo notevole fastidio, sarà perchè so che la frizione ha 250.000 km e odio farla pattinare anche solo poco poco. Molto migliorato il feeling con il pedale e l'avviamento sotto sforzo montando la piastra di rinforzo aggiuntiva.
Elasticità, confermo la capacità di tirarsi la 5 anche da 50, ma io preferisco tenere la 4 se devo riprendere velocità per ridurre i carichi sui cuscinetti di albero motore, bielle e cambio.
Consumo medio rilevato su viaggio in Germania di 3000 km per vacanza (autostrada da Ancona a Innsbruck, poi solo statale) 16.4 litro.
Consumo nel tragitto extraurbano a 70 orari casa lavoro, 17 km/l.
Velocità massima ignota, fino a 150 tachimetrici nessuna vibrazione.
Esigenza di 6° ? raramente. E se fosse, vorrei una 6 come la 5°, una prima più corta, e il cambio spaziato su 6 rapporti e non su 5, in pratica vorrei il ducato ultimo tipo.
Venivo dal t2, prestazioni entusiasmanti all'inizio. Adesso penso solo che sia sufficientemente dotato di coppia per non preoccuparsi delle salite in autostrada e viaggiare in suplesse arrivando a destinazione anche a 1300 km da casa in un giorno, molto riposati
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 03:33:57 PM
benvenuto nel fantastico mondo ;D

Arrivato per caso... avevo in trattativa un 2.4 D aspirato abbandonato per ruggine e un 1900TD a cui ci sono andato vicino ma poi la differenza prezzo era poca e più di qualcuno su questo forum mi ha "costretto" a virare sul 2.5TDI ;D ;D

Aiace

Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 03:49:39 PM
diciamo che ci siamo.
Non sono d'accordo sulla percezione della prima marcia. Per come sono fatto io l'avrei gradità più corta. Partire in salita mi crea sempre un certo notevole fastidio, sarà perchè so che la frizione ha 250.000 km e odio farla pattinare anche solo poco poco. Molto migliorato il feeling con il pedale e l'avviamento sotto sforzo montando la piastra di rinforzo aggiuntiva.
Elasticità, confermo la capacità di tirarsi la 5 anche da 50, ma io preferisco tenere la 4 se devo riprendere velocità per ridurre i carichi sui cuscinetti di albero motore, bielle e cambio.
Consumo medio rilevato su viaggio in Germania di 3000 km per vacanza (autostrada da Ancona a Innsbruck, poi solo statale) 16.4 litro.
Consumo nel tragitto extraurbano a 70 orari casa lavoro, 17 km/l.
Velocità massima ignota, fino a 150 tachimetrici nessuna vibrazione.
Esigenza di 6° ? raramente. E se fosse, vorrei una 6 come la 5°, una prima più corta, e il cambio spaziato su 6 rapporti e non su 5, in pratica vorrei il ducato ultimo tipo.
Venivo dal t2, prestazioni entusiasmanti all'inizio. Adesso penso solo che sia sufficientemente dotato di coppia per non preoccuparsi delle salite in autostrada e viaggiare in suplesse arrivando a destinazione anche a 1300 km da casa in un giorno, molto riposati

Fino a 150 di tachimetro solo aumento del rombo ma piacevole. Superata quella soglia e mano a mano che arrivi a 160 è un crescendo. Comunque è chiaro che quella non è la sua. Credo che i 120/130 siano una velocità di crociera decorosa... più i primi dei secondi ;)

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
California AXG
Firenze

Aiace

Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 03:49:39 PM
diciamo che ci siamo.
Non sono d'accordo sulla percezione della prima marcia. Per come sono fatto io l'avrei gradità più corta. Partire in salita mi crea sempre un certo notevole fastidio, sarà perchè so che la frizione ha 250.000 km e odio farla pattinare anche solo poco poco. Molto migliorato il feeling con il pedale e l'avviamento sotto sforzo montando la piastra di rinforzo aggiuntiva.
Elasticità, confermo la capacità di tirarsi la 5 anche da 50, ma io preferisco tenere la 4 se devo riprendere velocità per ridurre i carichi sui cuscinetti di albero motore, bielle e cambio.
Consumo medio rilevato su viaggio in Germania di 3000 km per vacanza (autostrada da Ancona a Innsbruck, poi solo statale) 16.4 litro.
Consumo nel tragitto extraurbano a 70 orari casa lavoro, 17 km/l.
Velocità massima ignota, fino a 150 tachimetrici nessuna vibrazione.
Esigenza di 6° ? raramente. E se fosse, vorrei una 6 come la 5°, una prima più corta, e il cambio spaziato su 6 rapporti e non su 5, in pratica vorrei il ducato ultimo tipo.
Venivo dal t2, prestazioni entusiasmanti all'inizio. Adesso penso solo che sia sufficientemente dotato di coppia per non preoccuparsi delle salite in autostrada e viaggiare in suplesse arrivando a destinazione anche a 1300 km da casa in un giorno, molto riposati

Lo immagino... si vuole sempre di più. Soprattutto dopo averci fatto l'abitudine. Io sono ancora troppo fresco di acquisto per desiderare il T4 d'altri ;D ;D ma magari arriverò anche io a volere qualcosa di diverso ma credo che resterà un desiderio perchè T4 non ne fanno più e poi su questo forum ci sono anche dei collezionisti/investitori ;D ;D che li stanno prelevando dal mercato per proteggerli nelle loro autorimesse. Prima o poi dovrò bussare alla loro porta ;D ;D

teohd

Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:50:05 PM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 03:33:57 PM
benvenuto nel fantastico mondo ;D

Arrivato per caso... avevo in trattativa un 2.4 D aspirato abbandonato per ruggine e un 1900TD a cui ci sono andato vicino ma poi la differenza prezzo era poca e più di qualcuno su questo forum mi ha "costretto" a virare sul 2.5TDI ;D ;D


i consigli che trovi qui non arrivano mai per caso, e difatti hai fatto la scelta migliore  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Ciao, grazie per il tuo topic.
Purtroppo, pur avendo un 102cv, non posso portare la mia esperienza perchè il mio è un mezzo diverso.
Mi permetto solo di suggerirti di provare a fare la misurazione del consumo da pieno all'orlo a pieno all'orlo (tenendo nota di eventuali rabbocchi parziali fatti nel frattempo) piuttosto che da inizio riserva a inizio riserva, perchè penso sia un dato più veritiero.
Di certo confermo che un piede leggero (che non vuol dire però essere dei paracarri) e una dignitosa velocità autostradale di 115-120 km/h (2900-3000' ca. nel mio) aiutano, e non poco, a tenere bassi i consumi, e fanno la differenza rispetto a far girare il motore anche solo 200-300' più in alto): circa un paio di km/l in più.
@vinx: complimenti per i consumi del tuo. Aggiungici il gasolio ad Ancona a € 1,669/litro (fatto la settimana scorsa) e si va alla grande. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 04:04:50 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
La sesta è una figata...
E modestamente io ce l'ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Bel post

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 20, 2022, 05:03:25 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 04:04:50 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
La sesta è una figata...
E modestamente io ce l'ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sul tuo con tutti i cavalli che hai, la sesta era quasi obbligatoria
California AXG
Firenze