News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Be' quasi una fortuna non averlo cambiato così hai un altro step da fare.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Citazione di: California Lilla il Ottobre 01, 2022, 09:17:14 PM
Be' quasi una fortuna non averlo cambiato così hai un altro step da fare.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

;D ;D

Leo91

#77
Ciao a tutti

Ho letto velocemente i vostri commenti in cui mi trovate nel complesso d'accordo.

Con il mio ho fatto un po' di tutto, mediamente io ci vado spesso in montagna, sono d'accordo con il fatto che il freno motore non è il massimo e posso anche confermare che il ducato, avevo il daily 2.8td del '01 ed il ducato il 2.8 aspirato del '99, ha più freno motore come allo stesso tempo è fermo come un chiodo.  ;D  In ogni caso non trovo fastidioso questo comportamento, non ho avuto problemi a scendere e salire nemmeno nelle più importanti strade dolomitiche. Se dovessi scegliere tra due sceglierei sempre il 2.5 tdi senza nemmeno pensarci.

La prima marcia non è ne lunga ne corta, nelle partenze sulle salite importanti può risultare a volte troppo lunga, nelle strade pianeggianti può sembrare troppo corta.   ::)

La rapportatura del cambio ed il motore in ogni caso secondo me sono fatti proprio per una guida da "stradista", la quinta marcia la si toglie solo per fermarsi all'autogrill, anche perchè ci ferma a fare rifornimento molte meno volte (record personale Glasgow-Colonia con un pieno a filo), sia rispetto ad un auto odierna che rispetto a furgoni come ducato e daily che ho avuto. L'ultimo controllo che ho fatto, calcolandolo alla pompa, è stato durante un viaggio in scozia di quasi 7000km con un bel misto, staccando un consumo medio di 15.5 km/l, ed una punta massima di velocità al tachimetro, bello lanciato in autobhan, di circa 170km/h in cui non ho avvertito ne vibrazioni e ne rumori da non consentire una normale conversazione all'interno dell'abitacolo. Certo non è la sua velocità, di solito io mi posiziono con il cruise tra i 100 e 110, il resto sono solo sorpassi che si fanno con disinvoltura senza problemi.

Una sesta marcia non sarebbe male ma comporterebbe anche a cambiare le marce più spesso, in particolare in alcuni salitoni autostradali, quindi il mio sarebbe un "ni".

L'assetto lo trovo sempre sicuro in tutte le condizioni, morbido come piace a me per questo tipo di mezzo (ad alcuni non piace, gusti), e con una trazione che nonostante tutto, è eccezionale per la mole del mezzo. Difficilmente l'ho visto in crisi e quando il gioco si fa duro, catene e si esce sempre. Questo punto, confrontando sempre daily e ducato (anno 01 e 99) che avevo, siamo anni luce su un altro pianeta a favore del t4.
Stessa cosa posso dire della posizione di guida. Il ducato ad esempio ha pure i pedali disassati leggermente verso destra, se la memoria non mi inganna.

Altre cose da dire potrebbe essere che il bellissimo rumore del 5 cilindri certe volte inganna perchè sembra più alto di giri rispetto ad un 4 cilindri ma non è così. Il sound a me piace tanto.

Modifiche meccaniche che ho eseguito è stata la chiusura dell'egr, meno fumo ed un po' di più elasticità, la piastra di rinforzo del pedale frizione, di cui non ho notato nessun tipo di cambiamento, e la sostituzione della puleggia dell'alternatore da fissa a ruota libera per eliminare, finalmente, tutti i stridolii all'avviamento ed in particolare allo spegnimento con un usura più contenuta della stessa cinghia.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

California Lilla

Però si continua con il confronto monovolume di impostazione automobilistica e furgone, tra l'altro di vecchia concezione.... :(
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

ma a voi non dà fastidio la lancetta della temperatura "finta" che non fornisce nessuna indicazione sul carico motore/riscaldamento dell'acqua sotto sforzo? Perché io ho l'abitudine di guardarla, ma è abbastanza inutile.
Se mai si muoverà per spostarsi verso fine corsa, sarà comunque troppo tardi rispetto ad un evento che avrei potuto gestire se la lancetta mi avesse dato qualche informazione.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: vinx il Ottobre 03, 2022, 02:01:23 PM
ma a voi non dà fastidio la lancetta della temperatura "finta" che non fornisce nessuna indicazione sul carico motore/riscaldamento dell'acqua sotto sforzo? Perché io ho l'abitudine di guardarla, ma è abbastanza inutile.
Se mai si muoverà per spostarsi verso fine corsa, sarà comunque troppo tardi rispetto ad un evento che avrei potuto gestire se la lancetta mi avesse dato qualche informazione.

Perchè? Non funziona?
La mia impiega un po' a portarsi poco sotto la metà e in autostrada è sostanzialmente più o meno sempre lì ma nel mio giro mare/collina/bassa montagna di questa estate si è sempre spostata dandomi l'impressione di fare il suo sporco lavoro... io tendo a guardarla più frequentemente di quella del carburante.

Anche quella sul Ducato comunque non era un mostro di attività ma a questo aspetto attribuisco un valore positivo. Vuol dire che il radiatore/circuito funziona.

California Lilla

Metti questo.
Ne vedrai delle belle.
Comunque si, tanto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Citazione di: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 02:12:10 PM
Metti questo.
Ne vedrai delle belle.
Comunque si, tanto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Ma non mi dire :o :o... cioè state dicendo che la lancetta è finta e che Matrigna VW l'ha messa lì solo per rassicurarci? L'equivalente degli smartphone di plastica per bambini che se schiacci i tasti emettono i versi degli animali della fattoria? (a parte che anche a pensarci bene anche il mio smartphone è di plastica ::)... e anche lui emette i versi degli animali della fattoria ::) ::)... soprattutto quando chiama mia suocera ;D ;D ;D.

Tornando seri... sarebbe peggio del diselgate. Friggo un motore con un indicatore farlocco? NO! Non ci credo

California Lilla

Ma no, non esageriamo.
Ha solo un funzionamento calmierato per non allarmare l'utente.
Se sale oltre i limiti lo vedi
Considera che da 68° a 107° sta sempre lì.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Azz! Mi allarmo invece! tra 68 e 107 ci sono 40°... me cojoni...


California Lilla

Eh, si.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: Aiace il Ottobre 03, 2022, 02:49:30 PM
Azz! Mi allarmo invece! tra 68 e 107 ci sono 40°... me cojoni...

Aggiungerei che 67 non è ancora la temperatura giusta per "darci dentro"
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

ma quella roba di alluminio che sta sotto il filtro dell'olio non sarebbe uno scambiatore/equalizzatore di temperature che dovrebbe trasferire calore dal liquido più caldo a quello più freddo? Se l'acqua è davvero a 90, vista l'inerzia termica notevole dell'ACV, l'olio non dovrebbe essere "congelato" ma dovrebbe essersi riscaldato. Sbaglio qualcosa? :-\
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

si sbagli, non può far equiparare le temperature visto le esigue dimensioni dello scambiatore stesso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418