News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituzione filtro aria di serie con uno più sportivo

Aperto da brumbrum, Gennaio 31, 2023, 05:43:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Ieri sera stavo leggendo un articolo sul sito di eldiape.com e mi ha incuriosito il passaggio dove si parla della sostituzione del filtro aria di serie del T4 con uno più performante per far respirare meglio il motore.
Nello specifico indica un filtro a lunga durata (oliato, lavabile e quindi riutilizzabile) K&N 33-2759.
Ho letto qualche vecchio post sul forum di chi lo aveva sostituto, ma qualcuno lo utilizza ancora? Per un motore tdi a geometria variabile come il mio, che è e vuole rimanere strettamente di serie, ha senso, o sono soldi investiti male/buttati? O peggio ancora può essere foriero di problemi? Allo scarico fumerà di più? Grazie.

Parlano anche di rimozione del tubo di aspirazione dal contenitore del filtro, perchè dicono che funzioni come una sorta di limitatore d'aria, ma non vorrei iniziare a togliere pezzi... (se mamma VW lo ha previsto così una qualche buona ragione, che non conosco, ci sarà).
     
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Infatti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

penso che i vantaggi, non so se pochi o molti, siano apprezzabili soprattutto per i motori aspirati. il turbo lavora in base alla pressione sul lato motore, quindi a logica che la turbina duri più o meno fatica per tirare l'aria, poi il risultato è uguale. queste però sono mie personali considerazioni da ignorante in materia
California AXG
Firenze

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Io monto un Pipercross dicono sia superiore al K&N
Mi trovo molto bene.
Io mio motore è un gioiellino.
Ricordo in passato, monto passato, su una Uno TD che avevo (faceva i 200) che il filtro in carta una volta l'avevo trovato imploso nella scatola filtro.
Questo chiaramente non succederebbe mai.
Poi non lo cambi mai.
Ricordo che Mangimix diceva che col filtro K&N il mezzo gli mangiava più olio, ma, vediamo se si fa vivo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Parlando di sensazioni, mi sembra che il filtro lavabile apportando maggior aria sposti verso il basso la finestra della coppia. L'ho montato su un motore a benzina aspirato e addirittura guadagnavo un km/l in più; non ho avuto lo stesso risultato sul turbo diesel (sia il Vito che il GV) in quanto girando più in basso il motore, la turbina nn lavorava quasi x niente. Considerando che nel mio uso il motore gira sempre sotto i 2500/3000 gpm Ripeto, parlo di sensazioni.
Unico pro, che non ho mai bisogno di cambiarlo....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

...perché non hai una VNT...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Certo, quello che voglio dire è che nn sempre il filtro lavabile è migliorativo, varia a secondo delle tipologie di motore...
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Anche con la turbina normale, il filtro dovrebbe essere ininfluente, perché la westgate apre quando raggiunge la sua pressione: la quantità di aria è sempre la solita
California AXG
Firenze

mizio500

La sensazione che ho è quella che spostandosi verso il basso la finestra della coppia, i giri motore nn bastano x far lavorare la turbina, con il risultato di maggiori consumi , perché poi io a quella velocità vado e se la coppia me lo permette ci metto la quinta a 1900rpm....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Il mio tiene la sesta anche a 1500...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vinx

#11
le modifiche sui filtri aria dei motori turbocompressi sono sostenzialmente perdite di tempo.
Sui motori aspirati invece il filtro è l'equivalente della mascherina, non averla favorisce la respirazione. A suo tempo modificai il mio t2 e anche la panda 1400 con una presa aria di tipo "dinamico" e l'effetto era molto ma molto sensibile. ll filtro c'era, ma l'aria entrava in pressione, si chiama sovralimentazione dinamica. E funziona!  Lo stesso sistema era usato sulle versioni spinte dei grossi big-block.

tornando al filtro aria del t4 muso lungo, nello scetticismo di molti del forum, avevo già indicato che la VW aveva riscontrato la possibilità che possa far affluire acqua al debimetro. In particolare se si è in sorpasso e un veicolo pesante entra in una pozzanghera e spara acqua dritta nelle branchie laterali del parafango. Quando riportai la cosa su questo forum, aggiunsi un tassello alla mia spiccata tendenza ad essere lo zimbello di alcuni.

Di fatto del filtro esistono due versioni, e la seconda ha anche una paratia sopra quel tubo in modo da ostacolare lo sparo di acqua nel debimetro, e un foro di drenaggio nel vano motore di grosse dimensioni, con una griglietta.
I tedeschi più accorti sono usi fare la modifica per adeguare le scatole vecchie al nuovo design.
Forse perchè li da loro piove spesso. Forse perchè il 70 percento della produzione è stata venduta li....
Insomma, sul tdi togliere elementi dal filtro non ha senso.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Citazione di: vinx il Febbraio 01, 2023, 09:31:36 AM
le modifiche sui filtri aria dei motori turbocompressi sono sostenzialmente perdite di tempo.
Sui motori aspirati invece il filtro è l'equivalente della mascherina, non averla favorisce la respirazione. A suo tempo modificai il mio t2 e anche la panda 1400 con una presa aria di tipo "dinamico" e l'effetto era molto ma molto sensibile. ll filtro c'era, ma l'aria entrava in pressione, si chiama sovralimentazione dinamica. E funziona!  Lo stesso sistema era usato sulle versioni spinte dei grossi big-block.

tornando al filtro aria del t4 muso lungo, nello scetticismo di molti del forum, avevo già indicato che la VW aveva riscontrato la possibilità che possa far affluire acqua al debimetro. In particolare se si è in sorpasso e un veicolo pesante entra in una pozzanghera e spara acqua dritta nelle branchie laterali del parafango. Quando riportai la cosa su questo forum, aggiunsi un tassello alla mia spiccata tendenza ad essere lo zimbello di alcuni.

Di fatto del filtro esistono due versioni, e la seconda ha anche una paratia sopra quel tubo in modo da ostacolare lo sparo di acqua nel debimetro, e un foro di drenaggio nel vano motore di grosse dimensioni, con una griglietta.
I tedeschi più accorti sono usi fare la modifica per adeguare le scatole vecchie al nuovo design.
Forse perchè li da loro piove spesso. Forse perchè il 70 percento della produzione è stata venduta li....
Insomma, sul tdi togliere elementi dal filtro non ha senso.
E allora la mia intuizione sul filtro sui turbo è giusta  8)
Al limite un'aspirazione molto chiusa farebbe durare più fatica alla turbina con conseguente possibilità di rottura o usura, ma boh..
California AXG
Firenze

brumbrum

Grazie a tutti per le risposte! Quindi alla fine non vale la pena: escludendo la modifica alla cassetta filtro, anche sostituire il solo filtro sul mio motore con VNT non apporterebbe sostanziali vantaggi se non il fatto di avere un filtro riutilizzabile. Ho capito bene?
Relativamente alle branchie, se può servire riporto anche il suggerimento di provvedere alla pulizia dello spazio tra il parafango interno e quello esterno, sotto la cassetta del filtro aria, in cui possono facilmente depositarsi alcuni detriti come le foglie.

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

el sabor

Citazione di: vinx il Febbraio 01, 2023, 09:31:36 AM
le modifiche sui filtri aria dei motori turbocompressi sono sostenzialmente perdite di tempo.
Sui motori aspirati invece il filtro è l'equivalente della mascherina, non averla favorisce la respirazione. A suo tempo modificai il mio t2 e anche la panda 1400 con una presa aria di tipo "dinamico" e l'effetto era molto ma molto sensibile. ll filtro c'era, ma l'aria entrava in pressione, si chiama sovralimentazione dinamica. E funziona!  Lo stesso sistema era usato sulle versioni spinte dei grossi big-block.

tornando al filtro aria del t4 muso lungo, nello scetticismo di molti del forum, avevo già indicato che la VW aveva riscontrato la possibilità che possa far affluire acqua al debimetro. In particolare se si è in sorpasso e un veicolo pesante entra in una pozzanghera e spara acqua dritta nelle branchie laterali del parafango. Quando riportai la cosa su questo forum, aggiunsi un tassello alla mia spiccata tendenza ad essere lo zimbello di alcuni.

Di fatto del filtro esistono due versioni, e la seconda ha anche una paratia sopra quel tubo in modo da ostacolare lo sparo di acqua nel debimetro, e un foro di drenaggio nel vano motore di grosse dimensioni, con una griglietta.
I tedeschi più accorti sono usi fare la modifica per adeguare le scatole vecchie al nuovo design.
Forse perchè li da loro piove spesso. Forse perchè il 70 percento della produzione è stata venduta li....
Insomma, sul tdi togliere elementi dal filtro non ha senso.


Anch' io avevo letto un tutorial sulla modifica della scatola filtro del TDI per non fare entrare acqua che potrebbe andare sul debimetro. Mi sembra sul forum inglese. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.