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Sostituzione filtro aria di serie con uno più sportivo

Aperto da brumbrum, Gennaio 31, 2023, 05:43:00 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Però la fisica è una soltanto.
Quindi hai perfettamente ragione.
O si fa e si sa fare una modifica armonica globale che richiede notevoli competenze motoristiche oppure si va a tentoni con le consuete conseguenze.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

La fumosita indica che la combustione avviene in carenza di ossigeno rispetto al combustibile. Nel 2 tempi basta mettere il getto giusto nel carburatore, non serve fare altro.. Comunque su qualsiasi motore, migliorare l'aspirazione agendo su filtro o turbina, elimina il fumo, riduce i consumi e migliora le prestazioni
California AXG
Firenze

Cordy

La discussione sta prendendo una piega filosofica, vedo. Mi adeguo.

Cominciamo col dire che la presenza di elettronica ha rivoluzionato il modo di elaborare i motori. Perché lo scopo dell'elettronica, nei veicoli, è superare le inevitabili differenze presenti fra un veicolo prodotto in catena di montaggio e quello successivo. Ed ancora, fra un mezzo nuovo ed uno molto usurato. Fra uno usato in estate al livello del mare ed uno in inverno in alta quota. Tutte condizioni che cambiano la modalità di miscelazione aria-carburante e di accensione. A questo servono, in sostanza, sensori e mappe di funzionamento.
Quindi, se cambiamo le condizioni di alimentazione e/o scarico, ma non adeguiamo le informazioni su cui si basa l'elettronica, se la modifica è buona, ma rientra in una gamma di cambiamenti previsti dalle mappe originali, l'elettronica si adegua da sola e tutto finisce lì. Partendo da un mezzo messo male, diciamo un 10% di miglioramento. Dal minimo al massimo di progetto, insomma. Per andare oltre, ci vuole banco a rulli ed un bravo meccatronico. Oltre a modifiche pensate bene.
Tralasciamo, almeno per il momento, le complicazioni da sistemi di riduzione delle emissioni nocive.

Ah, un'altra cosa, però: per i motori a benzina bisogna restare nel rapporto stechiometrico aria/ benzina di 14:1. Mentre i diesel lavorano in eccesso di ossigeno, tant'è vero che non hanno la valvola a farfalla, che nei benzina diminuisce l'aria in ingresso al motore.
In pratica, nei benzina la centralina regola l'aria (con il motorino del corpo farfallato, che apre e chiude il condotto Venturi e il tempo di iniezione (quindi la quantità) della benzina.
Nel diesel, in pratica, manca la prima parte. Considerando poi che non c'è sistema di accensione, il sistema di regolazione del diesel è concettualmente più semplice.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

Nel benzina bisogna stare nello stechiometrico per le emissioni inquinanti. Ma in realtà ci sono molti esempi di vetture che non viaggiavano a stechiometrico prima dell'avvento della catalitica.
La uno Fire: viaggiava a 1:16, aveva qualche sussulto a freddo ma andava bene e non consumava quasi niente. Diventata cat, perso ogni vantaggio. Croma CHT, viaggiava magra ai bassi carichi sopperendo con condotti che creavano fortissima turbolenza. Quasi tutte le vetture con carburatore doppio corpo ad apertura progressiva, dove il secondo corpo ad aprirsi era regolato grasso. Tutte le vetture cat a benzina anche attuali, che vanno a stechiometrico fino ai 130 km/h, massima velocità del ciclo di omologazione, e poi vanno in "grasso" per erogare potenza e tenere basse le temperature
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

fedee

Citazione di: vinx il Febbraio 05, 2023, 06:46:48 PM
Nel benzina bisogna stare nello stechiometrico per le emissioni inquinanti. Ma in realtà ci sono molti esempi di vetture che non viaggiavano a stechiometrico prima dell'avvento della catalitica.
La uno Fire: viaggiava a 1:16, aveva qualche sussulto a freddo ma andava bene e non consumava quasi niente. Diventata cat, perso ogni vantaggio. Croma CHT, viaggiava magra ai bassi carichi sopperendo con condotti che creavano fortissima turbolenza. Quasi tutte le vetture con carburatore doppio corpo ad apertura progressiva, dove il secondo corpo ad aprirsi era regolato grasso. Tutte le vetture cat a benzina anche attuali, che vanno a stechiometrico fino ai 130 km/h, massima velocità del ciclo di omologazione, e poi vanno in "grasso" per erogare potenza e tenere basse le temperature

In realtà non vanno grassi per erogare potenza, vanno grasse solo per tenere basse le temperature. Se vai leggermente magro di solito vai più forte...ma con più rischi di rompere.
T5 California - Mainz, Germania

vinx

Citazione di: fedee il Febbraio 05, 2023, 07:23:31 PM


In realtà non vanno grassi per erogare potenza, vanno grasse solo per tenere basse le temperature. Se vai leggermente magro di solito vai più forte...ma con più rischi di rompere.

non esattamente.

https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/la-miscela-aria-benzina-e-lerogazione-di-potenza/
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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Erst4

allora anche questo:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/sensore-maf-cose-e-come-funziona/

...ma penso sia fondamentale solo per i motori a benzina mentre, a mio avviso, su (turbo)diesel il MAF non è poi così importante, dato che la combustione avviene (sempre) in eccesso d'aria.

   

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vinx

infatti siamo partiti dal motore 2500 tdi e poi abbiamo debordato come l'alluvione del Polesine del 66 su tutti i tipi di motore, 2 tempi compresi.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

Beh, sui T4 sono presenti diesel aspirati, turbo ed anche benzina, magari con un impianto a gas. Avevo suggerito di limitare la discussione ad un motore specifico, ma senza avere risposta. Non esiste solo il 2.5 TDI, ragazzi, anche se è un ottimo motore.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Homar

Monta un filtro a pannello sportivo di buona qualità e stai sereno.
Tutti i miei ferri girano con K&N e mai avuto nessun problema.
Da moto sportive hi-performance anni 90/200 agli air-cooled spinti, passando per FIAT, Ford a benzina, fino al T5 e Golf "moderni" TDI...

P. S. Discorso costi: su una Focus TD montai un pannello di marca dopo il primo tagliando, rischiando anche rogne con la garanzia, in caso di problemi...
450.000 km, ho venduto l'auto e probabilmente gira ancora con quel filtro.
Non ricordo quanto lo pagai nuovo (in negozio, ovviamente...) ma non poco, visto che era una "novità" per quel modello.

Ogni 10.000 km circa lo smontavo, una bella soffiata, una nebulizzata leggera di nafta e via andare.
Penso che sia stato un buon acquisto: risparmio e perché no, niente immondizia.

Mai sentito di debimetri, sensori o altro danneggiati come conseguenza al montaggio di tale sistema filtrante.
Ma io non sono un meccanico...

Prestazioni? Nel caso specifico del turbo nessun miracolo, poiché al raggiungimento della massima pressione impostata, la valvola si apre...
Sui motori standard si potrebbe riscontrare un raggiungimento millesimaente più immediato di questa.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Citazione di: vinx il Febbraio 05, 2023, 10:56:15 AM
Gli anemometri a filo caldo, dei quali il debimetro sfrutta il principio di funzionamento, sono estremamente sensibili allo sporco e si distruggono in breve tempo. Il debimetro dovrebbe essere a film caldo, più robusto, ma filtro più permeabile uguale a più microparticelle, quindi è molto plausibile che il filtro con la sua capacità filtrante influenzi la durata del dispositivo.

Comunque il filtro "sportivo" buono, non è che filtri meno, piuttosto filtra meglio di quello in carta, che perde gran parte della sua efficacia dopo poco tempo...

Quelli in cotone invece, mantiene la sua permeabilità molto più a lungo.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Homar, io sono così stravecchio mentalmente che se potessi sul california metterei il filtro dell'aria a bagno d'olio..... ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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raudo

Io ce l'avevo sul camper Fiat 242
L'aria passa in un pentolone con una base piena d'olio.
Trattiene tutto.
Un ottimo filtro.
Grande come la bombola di un compressore...



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

GRANDE 242 !

Progetto per certi versi insuperato, infatti, nella sua categoria, non mi vengono in mente furgoni con altezza base (H1) dotati di altrettanta luce interna verticale (bisogna andare almeno su H2!).

...In generale, più si filtra, meglio è ma... senza strozzare troppo!

Comunque, in definitiva, si potrebbe concludere che un filtro aria più sportivo sia sempre conveniente, anche per i diesel turbo e, nello specifico, anche per il TDI; non per migliorare le prestazioni massime ma per ottimizzare rendimento ed emissioni.
Non dimentichiamo, però, che un'aspirazione (leggermente) più libera torna utile anche ai diesel turbo, nelle zone di funzionamento a pressione atmosferica.
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raudo

Grande 242, non ti posso dar torto.
Faceva 1000000 di km anche quello, se non si squagliava prima la carrozzeria.
Camper 6 posti letto, 2100 Diesel, 63cv, marce allungate, superava i 120, per un mezzo del 75 era già tanta roba.
Però dentro non potevi fare nessuna conversazione.

R.


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