News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

webasto

Aperto da coachenrico, Ottobre 20, 2015, 10:53:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coachenrico

Salve a tutti.

Ho da poco acquistato un Caravelle passo lungo del 2003 che monta il 2,5 Tdi ACV. Il mezzo monta anche un riscaldatore supplementare Webasto.
Ecco le domande:
1) come faccio a sapere che modello di Webasto cè su?
2) come faccio a sapere se funziona visto che la temperatura ancora non è così bassa da farlo partire?

Grazie a tutti quelli che risponderanno
Caravelle 2,5 Tdi Bus passo lungo

danfreak

Hai dei comandi per avviarlo?
Se non li hai è un Eberspacher D3WZ ad acqua. Per farlo partire in autonomia serve kit agguuntivo. Io lo ho è lo vendo a 220€. Altrimenti parte da solo sotto i 5° con motore freddo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

coachenrico

Grazie. In cosa consiste il Kit?
Caravelle 2,5 Tdi Bus passo lungo

raudo

Comunque se ti serve per stazionamento ci vuole un riscaldatore ad aria.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

coachenrico

potete darmi qualche info? che differenza c'è tra l'uno e l'altro?

Grazie
Caravelle 2,5 Tdi Bus passo lungo

raudo

Il riscaldatore ad acqua funziona così:
base: si accende con motore in moto, un motorino fa partire una ventola che soffia su una superficie lambita da carburante spruzzato da una pompa ad impulsi. si accende una candeletta rovente che farà innescare la fiamma. la fiamma scalda uno scambiatore aria acqua dove all'esterno circola l'acqua del motore che si scalderà in un attimo
con timer e pompa: se la circolazione dell'acqua la forziamo con una pompa elettrica e contemporaneamente facciamo partire anche lla ventola del cruscotto, il riscaldatore partendo a motore spento preriscalda il liquido del motore nonchè l'abitacolo, di solito con il timer si impostano massimo 60 minuti
Quello ad aria: quando serve un motorino elettrico fa girare 2 ventole. una è una ventola che fa accendere il bruciatore come sopra, all'esterno di questo bruciatore c'è un corpo alettato in alluminio, in pratica uno scambiatore aria-aria, lambito da un flusso d'aria della seconda ventola calettata sullo stesso motore. questo flusso d'aria preleva l'aria dall'abitacolo la scalda e la ributta sempre in abitacolo ma dalla parte opposta del riscaldatore.
In teoria quello ad acqua potrebbe essere usato per scaldare anche per ore con mezzo fermo ma, se nella versione con timer e pompa la batteria deve alimentare:
1) candeletta accensione 240W (solo 1min in accensione)
2) pompa liquido raffreddamento (30-50W)
3) ventola cruscotto (60-100W)
4) motore ventilazione bruciatore (15-25W)
Se fai il conto l'esborso elettrico è notevole, poi di solito sono da 4-5kW di potere calorifico quindi troppi per un furgoncino, andrebbe termostatato.
Quindi accendi spegni c'è anche il problema che la candeletta si accenderebbe molte volte.
Quello ad aria:
1) candeletta accensione 240W (solo 1min in accensione)
2) motore ventola bruciatore e aria abitacolo (15-25W)
La potenza calorifica varia da 0 a 2kW quindi parzializzata dalla centralina.
Meno energia elettrica utilizzata, regolazione migliore grazie alla parzializzazione di velocità ventola e dosaggio carburante.
Vedi tu.
R.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

coachenrico

Il mio eberspacher fa 3Kw quindi sarebbe sufficiente. Penso che a motore spento il tutto possa essere alimentato da una batteria servizi.
Caravelle 2,5 Tdi Bus passo lungo

raudo

Si ma per poche ore poi si asciuga la batteria servizi.
Hai letto la descrizione???
Forse parliamo 2 lingue differenti.
Se devi modificare un hydronic aggiungendo pompa e timer tanto vale montare solamente un webasto ad aria.
Che è un'altra storia.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton

L'unico punto a favore di quello ad acqua sarebbe che  in inverno metti in moto e vai senza aspettare che si riscaldi un po'. Tipo mezzi di soccorso no ?

danfreak

Il Thermo Top C ha un sensore e se sente carica batteria bassa si stacca in automatico. D3WZ spero lavori uguale.

Dipende da uso che si fa riscaldatore. Se non si tiene acceso ore anche ad acqua può andare. Se lo tieni acceso tutta la notte meglio aria.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Citazione di: danfreak il Ottobre 20, 2015, 11:21:12 PM
Il Thermo Top C ha un sensore e se sente carica batteria bassa si stacca in automatico. D3WZ spero lavori uguale.

Dipende da uso che si fa riscaldatore. Se non si tiene acceso ore anche ad acqua può andare. Se lo tieni acceso tutta la notte meglio aria.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Confermo , anche il D3WZ si blocca se la tensione scende sotto gli 11,8v

coachenrico

Citazione di: raudo il Ottobre 20, 2015, 04:41:07 PM
Si ma per poche ore poi si asciuga la batteria servizi.
Hai letto la descrizione???
Forse parliamo 2 lingue differenti.
Se devi modificare un hydronic aggiungendo pompa e timer tanto vale montare solamente un webasto ad aria.
Che è un'altra storia.
R.

Scusa Raudo con tutto il rispetto non credo di non saper leggere e neanche di parlare lingue differenti dalla tua.
Molto dipende da che uso devi fare del riscaldatore a motore spento. Io non lo devo camperizzare se è questo che intendi.
Poi sinceramente il riscaldatore ad aria costa circa 3 volte il kit aggiuntivo quindi mi sembra un po improprio dire che "Se devi modificare un hydronic aggiungendo pompa e timer tanto vale montare solamente un webasto ad aria". Se poi tu ne hai uno ad aria e ne sei soddisfatto sono
contento ma non vuol dire che tutti debbano montarne uno.
Caravelle 2,5 Tdi Bus passo lungo

raudo

Hai una super batteria?

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Perlomeno monta una batteria servizi così dirotti l'assorbimento su quella.
Davo per scontato che volessi tenerlo acceso ore ed ore.
Deformazione camperistica.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: coachenrico il Ottobre 20, 2015, 10:53:40 AM
1) come faccio a sapere che modello di Webasto cè su?
2) come faccio a sapere se funziona visto che la temperatura ancora non è così bassa da farlo partire?
Ciao Coachenrico
per saper il modello bisogna guardare ne cofano , sul riscaldatore c'è un etichetta.

Per metterlo in moto anche con temperature elevate, bisogna ponticellare la sonda di temperatura che chiude il circuito che sta vicino al fendinebbia dx davanti alla ruota Dx ( è una capsula termoststica con connettore blu, la stacchi e con un pezzo di filo ponticelli il connettore che arriva dalla centralina)
Accendi il motore e nel giro di 2 minuti esatti , devi sentir uscire il fumo caldo dallo scarico posizionato davanti alla ruota anteriore sx sotto il paraurti.