News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Filtro olio Multivan 1.9 TDI

Aperto da bozzolom, Maggio 14, 2016, 05:20:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bozzolom

Buongiorno,
possiedo un Multivan 1.9 TDI (50Kwh) immatricolato nell'agosto 1996. Finora ho sempre acquistato il filtro olio da autoforniture nella mia zona e ogni volta ho ricevuto filtri diversi:

  • Knecht OC 51
  • Tecnocar R148
  • UFI 2316403

Ora volevo acquistare online su Amazon da Openparts, ho chiesto qual è il loro corrispondente per il Knecht OC 51 e mi hanno risposto così:

"il corrispettivo del Knecht OC51 è il codice OP EOF4033.20.
Però non ci risulta che sia il codice corretto per la vettura indicata, in quanto dalle informazioni inviate la vettura in questione monta il filtro olio EOF4136.20 fino al 07/1996 e il filtro olio EOF4048.20 dal 08/1996".

Mi è ora sorto quindi un dubbio: ma qual è il filtro giusto da acquistare? Qual è il codice originale? Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille  :)

raudo

Ciao.
Ti correggo solo nel titolo.
Tu hai un t4 1.9td non tdi.
Il T4 1.9tdi non è mai esistito anche se qualche losco individuo lo monta lo stesso "aftermarket" sotto al cofano.
L'indicazione in effetti non è errata, dal 96 il motore ha subìto qualche modifica  (collettore di scarico e turbina di sicuro) e probabilmente anche il filtro da quello che scrivono.
La cosa più banale da fare è verificare se sul filtro che monti ora hai qualche codice o sigla.
Forse ci si arriva anche dall'alto soprattutto se il tuo è muso lungo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

io di filtri sull'abl ne ho già montati di 3 tipi: uno basso e ciccio che non mi ricordo il codice,marchiato volks. Un altro più grosso da trattore/generatore e quello della golf 3
Adesso monta un R195 che è lo stesso della golf 3. Il mio è del 97 ABL e ha l'iniezione laterale ....quindi TD non TDI

raudo

Già come ho detto eccetto accrocchi meccanici il T4 1.9tdi non esiste di serie.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bozzolom

Citazione di: raudo il Maggio 15, 2016, 10:36:20 AM
Ciao.
Ti correggo solo nel titolo.
Tu hai un t4 1.9td non tdi.
Il T4 1.9tdi non è mai esistito anche se qualche losco individuo lo monta lo stesso "aftermarket" sotto al cofano.
L'indicazione in effetti non è errata, dal 96 il motore ha subìto qualche modifica  (collettore di scarico e turbina di sicuro) e probabilmente anche il filtro da quello che scrivono.
La cosa più banale da fare è verificare se sul filtro che monti ora hai qualche codice o sigla.
Forse ci si arriva anche dall'alto soprattutto se il tuo è muso lungo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Grazie mille.
Sì, scusatemi, non sono esperto di motori e ci capisco veramente poco!  :-[ E' il td (50Kw).
Immagino quindi che posso andare sul sicuro facendo montare l'Open Parts EOF4048.20 per i modelli dal 08/1996. Qualcuno mi conferma?
Grazie!

raudo

Secondo me un filtro è un filtro.
Quindi se il filetto e la base d'appoggio guarnizione son giusti che problemi può dare.
Vai con l'anno e non sbagli.
Ma la sigla di quello montato non l'hai guardata?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bozzolom

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2016, 12:50:33 PMMa la sigla di quello montato non l'hai guardata?
R.

Al momento ho il Knecht OC 51, ma appunto, come dicevo nel primo post, quello è il problema: mi hanno detto "non ci risulta che sia il codice corretto per la vettura indicata" e volevo capire cos'era meglio montare.

Vorrei approfittare anche per chiedere se qualcuno conosce un buon meccanico nella zona di Vicenza, Noventa Vicentina o Padova che sappia lavorare bene sui T4 (ma forse dovrei fare un nuovo thread). Ho avuto diffocoltà nell'avviamento a freddo d'inverno e nessuno è riuscito a capire il motivo.

Mangimix

Citazione di: bozzolom il Maggio 16, 2016, 02:14:06 PM
Ho avuto diffocoltà nell'avviamento a freddo d'inverno e nessuno è riuscito a capire il motivo.
Pompa di iniezione con anticipo sbagliato, oppure le candelette, ( ma se i meccanici non individuano quest'ultimo è meglio che si dedichino ad altro)

bozzolom

Citazione di: Mangimix il Maggio 16, 2016, 02:55:55 PM
Pompa di iniezione con anticipo sbagliato, oppure le candelette, ( ma se i meccanici non individuano quest'ultimo è meglio che si dedichino ad altro)

Candelette cambiate, anticipo visto ma mi è stato detto che è tutto ok.

raudo

Hai 2 chiavi?
Sul t4 1.9td c'è il transponder e i magnetini alla lunga perdono la loro efficacia e il mezzo non parte.
Il motorino gira ma il gasolio non arriva alla pompa.
Dovresti provare con la seconda chiave.
Ma la cosa non sarebbe espressamente legata alle sole stagioni fredde.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bozzolom

No, problema solo d'inverno e solo se lasciato all'aperto, avvio al terzo o quarto tentativo. Oppure non si accendeva proprio, finché non usciva il sole!  ;D Dopo una notte in garage, si è sempre avviato.

fabio

se è molto che non cambi il filtro del gasolio prova a cambiarlo :potrebbe essere pieno di sporco (non abbastanza da darti problemi col caldo  ma abbastanza per diminuire il passaggio del gasolio quando con il freddo diventa più denso );controlla anche che non ci sia una piccola aspirazione di aria da qualche parte

bozzolom

Citazione di: fabio il Maggio 16, 2016, 05:05:27 PM
se è molto che non cambi il filtro del gasolio prova a cambiarlo :potrebbe essere pieno di sporco (non abbastanza da darti problemi col caldo  ma abbastanza per diminuire il passaggio del gasolio quando con il freddo diventa più denso );controlla anche che non ci sia una piccola aspirazione di aria da qualche parte
Cambiato anche quello, il problema continua! Per quello cercavo un buon meccanico in zona!  ;)