Presentazione e richiesta info - cinghia distribuzione 2.5 TDI 102!

Aperto da NicolaNeiFiordi, Settembre 27, 2016, 03:56:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NicolaNeiFiordi

Ciao a tutti!

Mi presento, Nicola, 25enne Padovano.
Era un pezzo che spulciavo il vs forum ed ora mi ci sono iscritto. Ebbene si da 20 giorni son diventato proprietario di un T4 Caravelle 2.5 TDI 102 cv 2001 (motore AUF). La targa è un po' stranaaaa, perchè abito in Norvegia! Cercavo il mezzo per vagabondare tra fiordi, troll, alci, bionde, neve...e me lo son fatto!
Come spesso avete citato, fidarsi è bene ma non fidarsi è obbiligatorio, quindi mi son subito fatto in casa tagliando olio e filtri vari però vorrei fare anche cinghie (distribuzione ecc, a detta fatte 50mila km fa...a detta...), ma per queste ultime non ho ne l'attrezzatura adatta ne le competenze. Le officine in Norvegia viaggiano sui 100 euro l'ora di manodopera...na rapina! Per non parlare del rincaro sui ricambi. Ho trovato quindi su siti di ingrossi norvegesi 2 kit distribuzione e pompa acqua completi, e precisamente:

_SKF VKMC 01270
_BOSCH Art.Nr. 1 987 948 878

Prezzo circa la metà di quanto sparatomi nei preventivi dalle officine...sti vikinghi!!!
Son kit validi secondo voi in alternativa all'originale VW?

Tenete conto che qua VW mi ha sparato 1600 euro per fare questo lavoro, mentre altre officine sui 1300 (parlo in euro ma qui c'è la korona). In Italia costa la metà...mannaggia a me che mi son voluto trasferire qua!
Vorrei almeno risparmiare sui ricambi quindi, perchè è davvero una rapina altrimenti!

Aspetto Vs risposte, e presto posterò qualche foto!
Ciaoooooooo  ;)


raudo

Ciao e benvenuto.
I kit sono ok.
Bella la Norvegia, ci ho bazzica un po' qualche anno fa, in che città sei?



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

benvenuto.
ps: perche non fai un salto in Germania per la sostituzione?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Eh non son proprio 2 passi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

NicolaNeiFiordi

Citazione di: raudo il Settembre 27, 2016, 07:20:10 AM
Ciao e benvenuto.
I kit sono ok.
Bella la Norvegia, ci ho bazzica un po' qualche anno fa, in che città sei?



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo, grazie!
Onestamente mi da più sensazione di qualità SKF che Bosch, dici che non cambia assolutamente nulla?
La cosa strana è che trovo molti altri kit con marche mai sentite (Gates, Ina, Hepu, Ruvilla, Dayco) che costano di più (ok che io non sono così esperto di meccanica auto, ma bensì molto in quella di moto ehehe).
Attualmente sto ad Oslo centro. Ma sono solo 6 mesi che sono qua.
Punto a spostarmi un po' fuori nella natura.

Come si dice qua, Tusen Takk!

NicolaNeiFiordi

Citazione di: Marchinovis il Settembre 27, 2016, 07:39:06 AM
benvenuto.
ps: perche non fai un salto in Germania per la sostituzione?

Ciao Marchino grazie anche a te!

In germania ci passerò a natale quanto tornerò giù in italia per le vacanze col mezzo...non è così vicina  :'(
Tra 15 gg devo andare nella direzione opposta...isole Lofoten, circolo polare artico, sperando di trovare una settimana di cielo limpido per poter vedere l'auora boreale!

NicolaNeiFiordi

Altra cosa, nel kit cinghie le due presenti sono distribuzione e pompa iniettori oppure servizi??

NicolaNeiFiordi

Citazione di: NicolaNeiFiordi il Settembre 27, 2016, 11:21:37 AM
Altra cosa, nel kit cinghie le due presenti sono distribuzione e pompa iniettori oppure servizi??

Mi son risposto da solo, distribuzione e iniezione!
Per la cinghia servizi dite che conviene cambiare anche la puleggia dell'albero motore? Ho trovato il kit Continental Contitech 6PK1750D1 a 240 euro...altrimenti solo la cinghia servizi skf costa 15 euro (così poco??)

Mangimix

Quanti km ha la puleggia? Prova a smontare il copri motore inferiore e vedi come è messa la puleggia. È comoda da raggiungere, se la parte in gomma è a posto, non screpolata , lasciala!

NicolaNeiFiordi

Citazione di: Mangimix il Settembre 27, 2016, 12:58:34 PM
Quanti km ha la puleggia? Prova a smontare il copri motore inferiore e vedi come è messa la puleggia. È comoda da raggiungere, se la parte in gomma è a posto, non screpolata , lasciala!

Non ne ho idea di quanti km ha. Gli dò un'occhiata!

raudo

Citazione di: NicolaNeiFiordi il Settembre 27, 2016, 11:09:08 AM
Citazione di: raudo il Settembre 27, 2016, 07:20:10 AM
Ciao e benvenuto.
I kit sono ok.
Bella la Norvegia, ci ho bazzica un po' qualche anno fa, in che città sei?



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo, grazie!
Onestamente mi da più sensazione di qualità SKF che Bosch, dici che non cambia assolutamente nulla?
La cosa strana è che trovo molti altri kit con marche mai sentite (Gates, Ina, Hepu, Ruvilla, Dayco) che costano di più (ok che io non sono così esperto di meccanica auto, ma bensì molto in quella di moto ehehe).
Attualmente sto ad Oslo centro. Ma sono solo 6 mesi che sono qua.
Punto a spostarmi un po' fuori nella natura.

Come si dice qua, Tusen Takk!
Io sono stato un sacco nel Finnmark...tra Alta e Nordkapp...
Sarei anche rimasto, la mia vita di certo avrebbe preso strade diverse.
Bella anche Oslo.
SKF rimani in Scandinavia (S) comunque la Gates fa gomme tecniche da una vita la SKF più cuscinetti che altro (nonche le auto volvo, una volta penso...) la Bosch un po' di tutto ma di sicuro le pompe l'iniezione...anche la Continental propone kit e fa pneumatici...
Alla fine non saprei.
Se son blasonati marchi non possono far roba troppo scadente no?
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Citazione di: Californialilla il Settembre 27, 2016, 05:59:57 PM
Certo che parlare di cinghie di distribuzione e di Lofoten insieme fa una certa impressione..... :P :P

Alessandro.

Si vero, parlaci piuttosto delle bionde!!!!

unoqualunque

ciao Nicola
un saluto da chi, moltissimi anni fa, ha percorso tutta la Norvegia in lungo (in largo si fa presto) e... ci ha lasciato un pezzetto di cuore. Sto chiedendo da anni al mio capo una filiale in Norvegia, gli ho promesso che ci vado da domani. Per sicurezza anche stasera. Lui però non ci sente.

NicolaNeiFiordi

Citazione di: Californialilla il Settembre 27, 2016, 05:59:57 PM
Certo che parlare di cinghie di distribuzione e di Lofoten insieme fa una certa impressione..... :P :P

Alessandro.

Mi scuso se sono sparito dalla circolazione...ma gli ultimi mesi sono stato invaso di lavoro e ho avuto vita sociale ZERO!! Posto a breve un nuovo post con un po di foto della vacanza MEMORABILE!

NicolaNeiFiordi

Citazione di: FIX il Settembre 27, 2016, 09:48:58 PM
Citazione di: Californialilla il Settembre 27, 2016, 05:59:57 PM
Certo che parlare di cinghie di distribuzione e di Lofoten insieme fa una certa impressione..... :P :P

Alessandro.

Si vero, parlaci piuttosto delle bionde!!!!

Le bionde...eh...mannaggia a me che sono venuto qua con la mia fidanzata italiana  :-\ :-X ;D