News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ho smesso di fumare , ex "Ho il t4one dal mecca"

Aperto da Marchinovis, Ottobre 17, 2016, 08:58:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Mah....
Io ho smesso da quasi 10 anni e la gestualità non me la ricordo nemmeno, però ancora oggi ogni tanto mi capita di sognare di fumare una sigaretta.
Fa te...
Per me la storia delle 48 ore è solo una fregnaccia, purtroppo ti porti dietro una dipendenza fisica fatta di elementi chimici e ormoni che si scatenano quando fumi tabacco+additivi "coltivata" per anni e disintossicarsi veramente non è facile.
Bisogna smettere perchè è giusto e punto.
è giusto per te, per tuo figlio (come ben detto), per quelli che ti circondano, per l'ambiente e per andare contro alle lobby dell'economia globale che ti hanno creato questa dipendenza per spillarti soldi, che ora puoi spendere meglio... a conti fatti in 10 anni c'ho comprato il mio T4.
Chiappasù Philip Morris

xgiacomo

Bello questo OT! Quando smisi, per dare più senso alla cosa iniziai a correre e in poco tempo stavo alla grande non solo fisicamente ma anche a livello di autostima
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: FIX il Ottobre 19, 2016, 03:58:14 PM
Mah....
Io ho smesso da quasi 10 anni e la gestualità non me la ricordo nemmeno, però ancora oggi ogni tanto mi capita di sognare di fumare una sigaretta.
Fa te...
Per me la storia delle 48 ore è solo una fregnaccia, purtroppo ti porti dietro una dipendenza fisica fatta di elementi chimici e ormoni che si scatenano quando fumi tabacco+additivi "coltivata" per anni e disintossicarsi veramente non è facile.
Bisogna smettere perchè è giusto e punto.
è giusto per te, per tuo figlio (come ben detto), per quelli che ti circondano, per l'ambiente e per andare contro alle lobby dell'economia globale che ti hanno creato questa dipendenza per spillarti soldi, che ora puoi spendere meglio... a conti fatti in 10 anni c'ho comprato il mio T4.
Chiappasù Philip Morris

Sicuramente c'è anche una componente o almeno qualche sfumatura metodologica  personale.  :)

Anch'io ora la gestualità non me la ricordo più ma nel primo mese dopo l'ultima sigaretta mi sovveniva in automatismo.
Poi s'è didinnescata e morta lì.

Riguardo al sognare capita anche a me ma... riguardo ai toscani( che, se ci penso, è l'unico sapore che ancora a volte -ad anni di distanza- ripenso con piacere).

L'odore della sigaretta ora mi da la nausea, il profumo dei tabacchi da pipa mi è diventato neutro mentre il ricordo del sapore al palato dell'Antico Toscano ancora lo ricordo con piacere.
Tra l'altro il Toscano è particolare: il suo aroma è decisamente fastidioso per chi non lo fuma e lo subisce (il miglior modo per farsi dei nemici è fumarsi un toscano in presenza di chi non lo fuma) ed altrettanto piacevole al palato per chi lo fuma.
Però non tornerei comunque mai indietro: oltre al risparmio sul tabacco ora ho anche quello sulla detartasi dentale che, ai tempi, ero costretto a fare ogni 2 -massimo 3- mesi!

Riguardo a lobby e multinazionali sono totalmente d'accordo con le tue parole.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Marchinovis

Ora siamo in Topic ;)
la mia esperienza : smisi di fumare un anno prima del concepimento di mia figlia , anno '88, in quanto lessi da qualche parte che era giusto farlo per una serie di motivi che non sto' ad elencare;
i primi due/tre giorni furono TERRIFICANTI e non esagero , crisi di astinenza e perdita di sicurezza ;
dopo uno/due mesi quasi non sentivo più la necessita';
l'odore della sigaretta mi occlude la gola , la detesto!
ma ancora oggi , dopo 28 anni ed è  solo una considerazione  personale e LUNGI da me a scoraggiare i volenterosi che smettono, saltuariamente dopo un caffè serale in compagnia di fumatori ripenso a "lei".
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

nessuno l'ha detto, ma mi pare che tutti siamo d'accordo sul fatto che un ex fumatore, vero fumatore da almeno un pacchetto al giorno, dopo aver smesso, non potra' mai diventare un fumatore occasionale, perche' ne basta una per riprendere il vizio!
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 19, 2016, 07:09:40 PM
nessuno l'ha detto, ma mi pare che tutti siamo d'accordo sul fatto che un ex fumatore, vero fumatore da almeno un pacchetto al giorno, dopo aver smesso, non potra' mai diventare un fumatore occasionale, perche' ne basta una per riprendere il vizio!
VERISSIMO, provato sulla mia pelle:
non ci sono vie di mezzo , si fuma o non si fuma! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Leonow

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 19, 2016, 12:19:48 PM
ti posso dire che il momento più duro l'hai già passato.

Da qualche fonte medica che ora non ricordo avevo letto che la tossicodipendenza da nicotina si esaurisce nel nostro organismo dopo 48 ore di astinenza; diceva "scientificamente dimostrato". Dev'essere quello il tuo punto forte.

Stai pure dalla parte della ragione e raddoppia: i primi 4 giorni. Ergo sono 10 giorni che non sei più tossicodipendente (in senso tecnico, ovviamente, non dispregiativo - sia chiaro).

Tutta la mancanza che si sente dopo è solo gestualità e riflessi condizionati:

Se posso darti un consiglio è su questa consapevolezza che ti devi basare e far forza: a me è servito molto quando smisi.

Spero di poterti esser utile in qualche modo con queste parole.....  ;)

Grazie del conforto (molto divertente il cambio di direzione e di nome del Thread)... in realtà ho già smesso e ricominciato più volte (smesso sempre per poco, tipo un paio di mesi).

Ma sì, comunque si può fare ed è vero che molto sta nella gestualità, nel rito del dopo cena o del caffè o della birra tra amici o della pausa lavoro. Tutte cose che per ora sto sostituendo masticando 4-5 pacchetti di gomme al giorno! Lo faccio anche perché se no mi mangerei di tutto. E nun se po' fa! Invece così, ho sempre la bocca che sa di menta.

Non male il suggerimento di mettersi a correre, in effetti ci vuole di rimettersi un po' in forma. Sarebbe un cambio niente male: niente più sigarette in cambio della serotonina che ti dà una bella corsa.
;D

Igna

Per chi vuole sognare: io domani passo la mattinata a Lucca, presso il mitico stabilimento della Manifattura Sigaro Toscano...fate vobis. PS. Comunque non fumo. Ma il profumo che c'è la dentro, ragazzi...risveglia la dipendenza anche nei morti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Malibú!

Beh,mi ci metto anch io allora,ho smesso credo 2010 complice un mal di gola e e da allora mai piu cicche pronte o rollate.
Peró bevo un bel po. Apro un thread "bevo come uno squalo"? :o
Stefano
Prov.VE

Marchinovis

Citazione di: Malibú! il Ottobre 19, 2016, 08:59:18 PM
Beh,mi ci metto anch io allora,ho smesso credo 2010 complice un mal di gola e e da allora mai piu cicche pronte o rollate.
Peró bevo un bel po. Apro un thread "bevo come uno squalo"? :o
😅😅😅
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Citazione di: Leonow il Ottobre 19, 2016, 08:31:42 PM
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 19, 2016, 12:19:48 PM
ti posso dire che il momento più duro l'hai già passato.

Da qualche fonte medica che ora non ricordo avevo letto che la tossicodipendenza da nicotina si esaurisce nel nostro organismo dopo 48 ore di astinenza; diceva "scientificamente dimostrato". Dev'essere quello il tuo punto forte.

Stai pure dalla parte della ragione e raddoppia: i primi 4 giorni. Ergo sono 10 giorni che non sei più tossicodipendente (in senso tecnico, ovviamente, non dispregiativo - sia chiaro).

Tutta la mancanza che si sente dopo è solo gestualità e riflessi condizionati:

Se posso darti un consiglio è su questa consapevolezza che ti devi basare e far forza: a me è servito molto quando smisi.

Spero di poterti esser utile in qualche modo con queste parole.....  ;)

Grazie del conforto (molto divertente il cambio di direzione e di nome del Thread)... in realtà ho già smesso e ricominciato più volte (smesso sempre per poco, tipo un paio di mesi).

Ma sì, comunque si può fare ed è vero che molto sta nella gestualità, nel rito del dopo cena o del caffè o della birra tra amici o della pausa lavoro. Tutte cose che per ora sto sostituendo masticando 4-5 pacchetti di gomme al giorno! Lo faccio anche perché se no mi mangerei di tutto. E nun se po' fa! Invece così, ho sempre la bocca che sa di menta.

Non male il suggerimento di mettersi a correre, in effetti ci vuole di rimettersi un po' in forma. Sarebbe un cambio niente male: niente più sigarette in cambio della serotonina che ti dà una bella corsa.
;D
non e' impossibile.. basta iniziare!  ;)
California AXG
Firenze

Igna

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 19, 2016, 09:04:06 PM
Citazione di: Malibú! il Ottobre 19, 2016, 08:59:18 PM
Beh,mi ci metto anch io allora,ho smesso credo 2010 complice un mal di gola e e da allora mai piu cicche pronte o rollate.
Peró bevo un bel po. Apro un thread "bevo come uno squalo"? :o

Se apri il thread bevo come uno squalo, ci oscurano il forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

mizio500

Citazione di: Igna il Ottobre 19, 2016, 08:40:10 PM
Per chi vuole sognare: io domani passo la mattinata a Lucca, presso il mitico stabilimento della Manifattura Sigaro Toscano...fate vobis. PS. Comunque non fumo. Ma il profumo che c'è la dentro, ragazzi...risveglia la dipendenza anche nei morti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi ci metto anch'io: smesso nel 2009 di fumare toscanini,  sigarette anche prima.....
Sotto i 1000 non è vacanza

Marchinovis

Diciamo anche : Noi ex fumatori siamo i più grossi rompicogxioni verso i fumatori!!!😆
Ps: secondo me è  una forma di autodifesa per non "rinciampare"  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

No no io non rompo anzi annuso il malcapitato fumatore...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm