pressione nella vaschetta di compensazione

Aperto da buster, Novembre 20, 2016, 07:02:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

buster

salve ho letto altri topics e mi è venuto un dubbio.
la vaschetta del mio aab resta in pressione anche dopo il raffreddamento, anche dopo vari giorni, non si depressurizza mai. ho chiesto a meccanici e mi hanno detto che è normale (???), ma da quello che ho letto non sembra.
dalla prova in officina non ci sono gas di scarico nell'acqua di raffreddamento.
Ma da dove arriva tutta questa pressione?
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

Mangimix

Dalla guarnizione di testa. L'acqua cala con il tempo?

buster

grazie

l'acqua cala un po' ma per perdite nei vari manicotti, pedite visibili.
la guarnizione rotta sarebbe la causa più sensata ma nella vaschetta non ci sono bolle, neanche a caldo e non ci sono tracce di gas di combustione.
e la cosa più strana è che il problema è così da più di 100000 km...
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

Mangimix

Hai perdite varie e nonostante ciò l'impianto ti resta in pressione anche da freddo? Per quello che costa, prova a cambiare il tappo blu del vaso di espansione, è lui che fa da valvola di spurgo per eventuale sovrapressione.

buster

lo farò, anche se tutta la vaschetta è stata cambiata una decina di anni fa perché proprio il tappo non reggeva più la pressione e superati i 90 gradi iniziava a sputacchiare. mettici anche il radiatore intasato (dopo lavaggio del circuito di rappreddamento) e i ripetuti tentativi di superare i pirenei ed eccoti servita una signora vacanza.
ah dimenticavo, al ritorno si è rotto il cuscinetto spingidisco, ma questo è OT.

tornando a noi, ci sono piccole tracce di acqua sotto al furgone, in corrispondenza di alcuni manicotti (anche in vw avevano notato e mi hanno consigliato di sostituirli, ma il conto per il ritiro era già abbastanza caro), per cui perde acqua anche a freddo, ma ciò nonostante resta sempre un po' di pressione nel circuito. 
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...