News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Con il freddo non parte più...

Aperto da cippirimerlo, Dicembre 10, 2016, 08:52:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Il mio 2.4 D da qualche giorno a questa parte fa una fatica boia a partire alla mattina da freddo. Ieri ho riprovato ma non ne ha voluto sapere proprio...Cacchio da quando l'ho preso non aveva mai perso un colpo a partire, ora invece sembra impossibile :( :(

Da quel che ho capito la prima cosa da far controllare al meccanico sono le candelette giusto?
Qualche altra prova che potrei fare?

Spulciando qua e la ho letto di farlo partire con spruzzando lo spray il lucida cruscotti...ma va bene fare questa operazione? Esattamente dove dovrei spruzzarlo?

Grazie amigos ;)
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Mat-Teo

Ciao, prova a vedere il fusibile da 70A nel vano batteria messo sopra il fanale... se è quello te la cavi con poco Altimenti prova candelette...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matteo

Malibú!

Lo spray puó servire ad avviare in emergwnza,una tantum ma non è che la mattina puoi metterti li con collettore aperto a tentar la sorte. Ci son passato...
Quindi probabilmente candelette. Gia di certo andava a quattro per via del fatto che quella sotto la pompa resta li in eterno,bruciata. Poi a tre,due,una...zero! Le ho fatte cambiare la settimana scorsa,ce n era solo una che funzionava. Ora mezzo giro di chiave e va col ghiaccio sui vetri. Non l ho fatto io (il mecca)anche se in diversi qui del forum l han fatto da sè ed è fattibile. Poca spesa e tanta resa.
Stefano
Prov.VE

cippirimerlo

Citazione di: Mat-Teo il Dicembre 10, 2016, 09:10:20 PM
Ciao, prova a vedere il fusibile da 70A nel vano batteria messo sopra il fanale... se è quello te la cavi con poco Altimenti prova candelette...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok domani controllo per prima cosa il fusibile, grazie

Citazione di: Malibú! il Dicembre 10, 2016, 09:15:27 PM
Lo spray puó servire ad avviare in emergwnza,una tantum ma non è che la mattina puoi metterti li con collettore aperto a tentar la sorte. Ci son passato...
Quindi probabilmente candelette. Gia di certo andava a quattro per via del fatto che quella sotto la pompa resta li in eterno,bruciata. Poi a tre,due,una...zero! Le ho fatte cambiare la settimana scorsa,ce n era solo una che funzionava. Ora mezzo giro di chiave e va col ghiaccio sui vetri. Non l ho fatto io (il mecca)anche se in diversi qui del forum l han fatto da sè ed è fattibile. Poca spesa e tanta resa.

Ok ma in una situazione d'emergenza dove andrebbe spruzzato il spray? In che punto esattamente?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Malibú!

Dovreste essere in due. Prima allenti la fascetta metallica del manicotto in gomma che si infila nel collettore aspirazione,lo sfili evlo scosti. Poi uno di voi spruzza lo spray(starter) nel collettore mentre l altro mette in moto. Qualche secondo di spruzzata e nuvolone diabolico da dietro...
Stefano
Prov.VE

Mat-Teo

Ah già che ci sei guarda anche il relè nella scatola fusibili interna sotto al volante il relé 103 o 109...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matteo

vit vit

Dal mio piccolo posso anche consigliare di cambiare il filtro gasolio:mi ricordo che poco tempo dopo averlo acquistato aveva cominciato a faticare ad accendersi(ma non era tanto freddo, era fine febbraio).Poi dopo il cambio olio, filtro aria, filtro gasolio non la mai piu' fatto*

*a parte l'episodio raccontato poco tempo fa, serbatoio in riserva e mezzo in pendenza.

Multivan '92 2,4D AAB

cippirimerlo

Citazione di: Malibú! il Dicembre 10, 2016, 09:33:07 PM
Dovreste essere in due. Prima allenti la fascetta metallica del manicotto in gomma che si infila nel collettore aspirazione,lo sfili evlo scosti. Poi uno di voi spruzza lo spray(starter) nel collettore mentre l altro mette in moto. Qualche secondo di spruzzata e nuvolone diabolico da dietro...
Il manicotto con la fascetta sarebbe questo?



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Si quello è il collettore di aspirazione!
Chiaramente devi spruzzare in direzione del condotto in alluminio...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

si si ok grazie ::)

ora ho la batteria motore sotto carica perché a forza di provare ad a metterlo in moto si era scaricata...posso provare a metterlo in moto con il carica batterie collegato o meglio caricare completamente la batteria e scollegarlo prima di provare ad accendere?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Malibú!

Meglio se la carichi bene. Se no prova ad avviare e poi la rimetti in carica.
Se hai la disponibilità di 220v vicini al t4 (magari l hai in giardino) c è un piano B...Prolunga di cavo elettrico e pistola ad aria calda. Piazzi la pistola dietro il collettore aspirazione dove c è solo metallo del motore e non cavi e tubi in gomma e a velocità e temperatura piu bassa la lasci li un quarto d ora. Sperimentato. Funziona. È diciamo un evoluzione della "tecnica d avviamento Landini". 8)
Stefano
Prov.VE

Kaly

Citazione di: Malibú! il Dicembre 11, 2016, 01:46:16 PM
Meglio se la carichi bene. Se no prova ad avviare e poi la rimetti in carica.
Se hai la disponibilità di 220v vicini al t4 (magari l hai in giardino) c è un piano B...Prolunga di cavo elettrico e pistola ad aria calda. Piazzi la pistola dietro il collettore aspirazione dove c è solo metallo del motore e non cavi e tubi in gomma e a velocità e temperatura piu bassa la lasci li un quarto d ora. Sperimentato. Funziona. È diciamo un evoluzione della "tecnica d avviamento Landini". 8)

Landini testa calda...Quando si metteva la fiamma sotto la testa per avviarlo 😄
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

cippirimerlo

Citazione di: Californialilla il Dicembre 11, 2016, 03:13:43 PM
Quando cerchi di avviare gira veloce o lento?
Se no batteria o motorino, se si candelette,parte meglio quando fa o è caldo vero?

Prima di cambiarle meglio vedere se il circuito funziona, se sai usare un tester possiamo vedere.

Cambiarle è una rottura ma non difficilissimo ad eccezione di quella dietro la pompa che mi fa bestemmiare.
Non è indispensabile togliere il radiatore.

Non userei spray se non è questione di vita o morte, il rischio di far danno è grosso. :'(

Ciao :D

A motore caldo o se la temperatura è più alta parte al primo colpo. Mai dato problemi di accensione finora.

Che danni si rischiano con lo spray? :(

Perché ho già provato...al secondo o terzo tentativo è partito....ha fatto un sacco di fumo denso grigio scuro per un minuto buono....brutto segno?
Il fumo ha continuato finché non si è scaldato. Una volta caldo non fuma più.
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Beh.
Non darei del moderno ad un ronzinante 2.4D...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Beh,insomma,è passata la domenica,hai provato piano A o piano B? Ci sarebbe piano C (  ;D provato anche quello e ha funzionato) cioè farti trainare in folle e metter na terza a quadro acceso.
Il ronzinante aab non teme strapazzi!
Stefano
Prov.VE