Con il freddo non parte più...

Aperto da cippirimerlo, Dicembre 10, 2016, 08:52:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Citazione di: Malibú! il Dicembre 11, 2016, 05:21:33 PM
Beh,insomma,è passata la domenica,hai provato piano A o piano B? Ci sarebbe piano C (  ;D provato anche quello e ha funzionato) cioè farti trainare in folle e metter na terza a quadro acceso.
Il ronzinante aab non teme strapazzi!

Alla fine sono andato sul semplice. La batteria si era solo scaricata a forza di provare a metterlo in moto quindi l'ho caricata un pochetto, sono andato a comprare lo spray e gli ho fatto l'aerosol ;D
Mazza oh è uscito un fumazzo grigio che neanche l'Ilva in un mese fa una roba del genere!!!
Speriamo di non averlo strapazzato troppo con l'aerosol per farlo partire!

PS: il fumo grigio a cosa è dovuto? Allo spray?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Malibú!

Sostanzialmente è gasolio incombusto e umidità. L aerosol fa da detonante.
Ora fai le candelette o quel che è se no è un martirio. :P
Stefano
Prov.VE

cippirimerlo

Citazione di: Mat-Teo il Dicembre 10, 2016, 09:10:20 PM
Ciao, prova a vedere il fusibile da 70A nel vano batteria messo sopra il fanale... se è quello te la cavi con poco Altimenti prova candelette...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo fusibile sarebbe la barretta metallica piazzata in una piccola scatoletta nera sopra il fanale?

grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

stefanot4

Negli AAB il pre-riscaldo è fondamentale.
Se hai un tester, misura il voltaggio durante il pre-riscaldo (ed anche il post-riscaldo) delle candelette: se quando si accende la spia delle candelette nel cruscotto hai una caduta di V significa che il sistema in generale funziona, altrimenti c'è un problema da qualche parte, e nei manuali trovi la procedura per scovare la o le candelette difettose.
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

...Basta anche osservare il temporaneo abbassamento di luminosità della luce di cortesia...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Legione

Evviva i motori a benzina mi verrebbe da dire!  ;)

stefanot4

Citazione di: raudo il Dicembre 13, 2016, 10:21:17 AM
...Basta anche osservare il temporaneo abbassamento di luminosità della luce di cortesia...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sì, e dopo che la spia delle candelette si è spenta aspetta ancora 10 secondi, fino al clic del relè (che è in basso, a sinistra), in modo che le candelette siano al massimo della temperatura, così se ne hai una o più difettose magari riesci comunque a partire... e tira la leva dello starter!
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Citazione di: Legione il Dicembre 13, 2016, 10:25:02 AM
Evviva i motori a benzina mi verrebbe da dire!  ;)
Pregi e difetti... nell'uso "normale" sono praticamente indistinguibili da diversi anni...
Ciao a tutti,
Stefano

ilmarkese

Ciao a tutti, qualche hanno fa mi è successa la stesa cosa... Freddo, batteria carica, motorino avviamento funzionante ma il ragazzo non partiva.
Il meccanico mi ha cambiato 2 candelette su 4...

Lo ha fatto partire collo spray per portarlo in officina.

cippirimerlo

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 13, 2016, 10:30:13 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 13, 2016, 10:21:17 AM
...Basta anche osservare il temporaneo abbassamento di luminosità della luce di cortesia...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sì, e dopo che la spia delle candelette si è spenta aspetta ancora 10 secondi, fino al clic del relè (che è in basso, a sinistra), in modo che le candelette siano al massimo della temperatura, così se ne hai una o più difettose magari riesci comunque a partire... e tira la leva dello starter!

Ho provato ed ho sentito il cilck del relè, oggi è partito al terzo colpo. Starter sempre tirato all'avvio, anche d'estate.

Citazione di: raudo il Dicembre 13, 2016, 10:21:17 AM
...Basta anche osservare il temporaneo abbassamento di luminosità della luce di cortesia...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



Di solito le tengo sempre spente, oggi le ho accese per prova. Diciamo che si nota appena appena il calo, non so se è perché l'ho provato di giorno e magari di sera si nota di più.
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

cippirimerlo

Ho notato un'altra cosa che si è verificata solo in questi ultimi giorni.
In pratica quando fa fatica a partire e tengo girata la chiave più del solito oppure devo provare 2 3 volte ad accenderlo poi succede che inizia a lampeggiare la spia dell'olio.
Una volta acceso si spegne e non si riaccende più ma finora non l'avevo mai vista lampeggiare ma rimaneva accesa fissa solo durante l'accensione.

Secondo voi che significa?

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

stefanot4

A me, AAB del '94, la spia dell'olio normalmente lampeggia fino all'avviamento...

Hai cercato la procedura di controllo delle candelette?
Ciao a tutti,
Stefano

cippirimerlo

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 13, 2016, 09:09:30 AM
Negli AAB il pre-riscaldo è fondamentale.
Se hai un tester, misura il voltaggio durante il pre-riscaldo (ed anche il post-riscaldo) delle candelette: se quando si accende la spia delle candelette nel cruscotto hai una caduta di V significa che il sistema in generale funziona, altrimenti c'è un problema da qualche parte, e nei manuali trovi la procedura per scovare la o le candelette difettose.

Dove lo punto il tester per fare la misurazione?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

stefanot4

Direttamente sulla batteria: sarebbe meglio essere in due, altrimenti usa due coccodrilli per fissare i terminali sulla batteria e metti il tester in modo che sia leggibile da dentro, mentre fai l'avviamento. La tensione deve scendere molto, direi un paio di V a naso, e quando il relè si apre ritorna a 12 e qualche. Assicurati di non avere nient'altro di acceso tipo radio, allarme, luci, ecc, altrimenti potresti leggere il loro assorbimento e non quello del pre-riscaldo.

Poi cerca nel repository la procedura per scovare le candelette difettose.
Ciao a tutti,
Stefano

FIX

Puoi anche misurare la tensione dall'accendisigari così sei comodo.
Deve calare almeno 2V