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Refrigerante non entra in temperatura

Aperto da gabricare, Dicembre 20, 2016, 09:18:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabricare

Buongiorno,
dopo aver effettuato il "flushing" dell'impianto di raffreddamento e aver sostituito il liquido, il motore entra MOLTO lentamente in temperatura. All'inizio ho pensato a una migliore efficienza del liquido nuovo, ma una lancetta che dopo un'ora di autostrada a 120 km/h su un 1.9 ABL segna a malapena 85°C mi sembra molto strana.

Consigli?


CarthagoT4

Io avevo un problema simile, mi saliva un po troppo la lancetta della temperatura. Ho risolto togliendo il liquido e rimesso pero' con la valvolina di sfiato senza il tappino. Per capire la lancetta sale sino alla 4° taccca quella grande?

P.S. c'era una bolla d'aria nel circuito.

raudo

O la valvola termostatica meccanica che non chiude mai.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Sicuro del buon e corretto funzionamento dell'indicatore? visto che è un difetto tipico del T4 potrebbe cominciare a dar segni di vecchiaia ;D
Anche il mio cruscotto che è stato Raudosaldato adesso funziona ma ho sempre l'impressione che non segni correttamente(lancetta sempre a meta' scala e nelle scalate si alza di una tacca).
Dietro le ventole del radiatore c'è il famoso sistema delle alette variabili, verifica che funzioni a dovere, oppure come abbiamo fatto in tanti lo elimini e posizioni le alette come preferisci(io per ora le ho chiuse...in primavera aria!)
Multivan '92 2,4D AAB

gabricare

La modifica della saldatura nel quadro è stata fatta e l'indicatore funziona, le alette si chiudono e si aprono normalmente e così anche le ventole.


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gabricare

Citazione di: raudo il Dicembre 20, 2016, 10:04:40 AM
O la valvola termostatica meccanica che non chiude mai.

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Come faccio a verificarlo?


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Mangimix

Si smonta il collettore che entra nel motore e si guarda che la valvola termostatica sia a posto.
Di solito quelle valvole son fatte in maniera che se si rompe resta aperta ( probabilmente come nel tuo caso) per fare in modo che il motore si raffreddi , se fosse il contrari sarebbe peggio.

CarthagoT4

Io l'ho tolto e fatto bollire 2 litri di H2o poi versato in un sechio con il termostato dentro e vedi se si muove.

raudo

Si.
Comunque una 87 gradi costa un 15 euro.
Anche io la avevo cambiata poi provandola andava...
Però in inverno a 70 gradi max.
Rimosso il sarcofago sotto c'è un raccordo in plastica nera che si svita con 2/3 viti a brugola all'interno c'è la famosa valvola.
Chiaro.
Se togli quel raccordo tutto il liquido di raffreddamento esce fuori.
Qui di vaschetta raccolta poi lo rimetti.
R.

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vit vit

Cambio del termostato.E' riferito al 2,4D ma magari è simile.
http://vanlife.tv/changing-a-thermostat-on-a-vw-t4-transporter-2-4d/

Io precauzionalmente l'ho fatto cambierete se riesci a smontarlo a quel punto lo cambi che costa pochissimo.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Bel tutorial.
Bravo.
A memoria avevo cannato qualche dettaglio.
R.


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raudo

Si anche con un collant.

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