Problema in accensione

Aperto da kayaktrelaghi, Gennaio 02, 2017, 07:15:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kayaktrelaghi

Con l' arrivo dell'inverno e del freddo mi si ripresenta un problema:
Soprattutto con la prima accensione a freddo riscaldo le candelette e faccio per avviare si sente un rumore (ronzio, come un relè che resta attivato) e sparisce il quadretto digitale (contachilometri) quando riappare il parziale resta azzerato.
Alcune volte all'avvio giro la chiave e dopo il riscaldamento non da alcun segno di vita, riporto la chiave indietro, rifaccio l'accensione e parte come se nulla fosse.
A caldo non fa nessuno scherzo, la batteria è carica.
Cosa può essere ?
Un saluto.
Luca

dedo

Lo faceva anche il mio LT era appunto il relè delle candelette (che tra l'altro è uguale a quello del T4)

Mangimix

Secondo me è la batteria finita

kayaktrelaghi

Citazione di: Mangimix il Gennaio 02, 2017, 09:12:02 PM
Secondo me è la batteria finita

la batteria è nuova e normalmente anche a freddo mezzo colpo di chiave e parte subito.

dedo

Confermo il relè.
Due anni fa non lo cambiai subito quando mi fece quel ronzio, fatto sta che mi trovavo in Spagna ed avevo appena restaurato la carrozzeria. Lo sportello lato guida non era stato registrato bene, il camper era parcheggiato leggermente in pendenza e quella notte piovve. La mattina seguente il quadro si accendeva ma nessun segno di vita. Il relè aveva preso acqua. Insomma, per me è quello.

stefanot4

Massa... quoto Californialilla.
Ciao a tutti,
Stefano

dedo

Se il quadro non si accende è la massa, ma se il quadro si accende e non senti il click del contatto e il motorino di avviamento rimane morto è il relè...been there done that

raudo

A volte è anche il blocchetto prova a insistere a finecorsa in zona avviamento.
Altre volte se fosse il relettone montato sul motorino che non si eccita e non commuta basta dare qualche colpo di martello sul solenoide e molte volte si rianima.
Alla peggio si può portare il polo positivo della batteria direttamente a quello del motorino mettendo in moto con  un cavo per far ponte coi 2 coccodrilli.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kayaktrelaghi

Citazione di: Californialilla il Gennaio 03, 2017, 07:16:00 PM
Non ho capito che mezzo e'.
E' un 2400 aspirato.
La cosa strana è che lo fa solo con la prima accensione a freddo poi va.

dedo

Guarda, quando mi capitò con il relè delle candelette, come ti ho raccontato, lo feci "rivivere" collegandolo direttamente ai 12v con un cavetto volante. Qualche click e riprese a funzionare. Mi ha fatto così per qualche giorno sino amche ho potuto cambiarlo. Se ci metti pure il ronzio, che pure io avevo, per me è quello. Prendilo ad uno sfascio e prova.

kayaktrelaghi

Finalmente risolto il problema, era la parte elettrica del blocchetto di accensione.

Valerio Vivarelli

Buongiorno,ho un multivan T4 2500 tdi del 2003 ultima serie e girando il quadro per l'avviamento,stranamente non si spegneva la spia delle candelette. Ho provato comunque a mettere in moto senza successo e ai successivi tentativi,la spia delle candelette non si accendeva più,qualcuno puo' essermi di aiuto? qualcuno mi ha parlato del relè delle candelette.
Grazie

Californialilla

Ciao, su quel mezzo la spia delle candelette indica una serie di anomalie, la cosa migliore è fare una scansione con il WAG per vedere cosa è.
Trova qualcuno che ti possa aiutare nei dintorni o alla peggio vai in Vw.
Di che zona sei? :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Valerio Vivarelli

Ciao,sono a Cagliari.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brunot4

Citazione di: kayaktrelaghi il Gennaio 18, 2017, 10:55:53 PM
Finalmente risolto il problema, era la parte elettrica del blocchetto di accensione.
Ciao a tutti,
  riapro la discussione perché credo di avere lo stesso problema di kayaktrelaghi, ovvero vorrei mettere mani alla parte elettrica del blocchetto di accensione, perché credo che l'usura non faccia fare bene contatto a chiave girata, mi ritrovo quindi ad accendere il furgone svariate volte, ma da un po' di verifiche credo che il problema sia quello.
Purtroppo per guardare da vicino quel punto credo di dover tirare giù il volante, ma anche se me ne vergogno, non ho mica capito come si svita
Inoltre convinto che bastasse sostituire il blocchetto, ho pure acquistato su autoparti.it un blocchetto nuovo, ma mi sono reso conto solo all'arrivo del pezzo, che era solo il meccanismo che serve a far girare meccanicamente la chiave, e che quindi non contempla nulla di elettrico   ..quindi acquisto inutile.
Qualche anima pia mi può dare una mano a capire come va tolto il volante ed eventualmente a mettere mano sulla parte elettrica del blocchetto?

Questo è un primo piano del mio caro volante con la gomma copri clacson mezza tolta:





Ciao
Bruno