News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

testata aab crepata...

Aperto da Orsobalosso, Aprile 15, 2017, 07:36:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Orsobalosso

Ciao a tutti e buone feste. Oggi io ho voluto aprire in anticipo l'uovo di pasqua (motore) e ho trovato una pessima sorpresa. La testata è piena di mini crepe tra le due valvole di ciascun cilindro (una per cilindro). Sto cercando una testata revisionata o al limite nuova. Su ebay ho trovato qualcosa di nuovo attorno ai 450 sacchi però non capisco una mazza di tedesco e quindi chiedo a chi è più ferrato una mano, giusto per non prendere qualche fregatura! Meno spendo e meglio è...aiutoooo
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

vit vit

Azz mi dispiace,ma per cercare di prevenire o individuare la rottura,potresti mettere delle foto della testata?
Sai come puo' essere successo?(sforzi a freddo,regime troppo elevato,surricaldamento)
Multivan '92 2,4D AAB

Orsobalosso

Credo surriscaldamento! Quest'estate ho avuto problemi di temperatura. Le foto me le faccio mandare dal meccanico. Nello sconforto non mi sono neanche ricordato di farle...
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

dedo

Occhio, che qualunque motore a precamera fa quel lavoro, se hai altri problemi specifici è un conto, ma se è solo per le crepe......sui manuali di officina normali non si trovano menzionate ma sui manuali VW è chiaramente scritto che sono perfettamente normali entro determinate e specifiche tolleranze ben descritte sul manuale stesso. Il manuale originale del T4 ancora non l'ho trovato, ma ho quello ufficiale del 6 cilindri sia in versione VW che Volvo e sono menzionate su entrambe e descritte come normali. La sostanza è che alla fine quelle crepe stanno su tutti i nostri motori. Verifica che siano nelle tolleranze perché stai sicuro che cambi testa e si rifanno.

Orsobalosso

Si ma una è bruttina e parte dalla bocca della precamera. Un'altra è in corrispondenza di una valvola che è sbeccata sul bordo. Il mecca dice che si potrebbe cambiare solo la valvola, però io non mi fido troppo e non vorrei dover rifare il lavoro per avere sottovalutato la cosa
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

dedo

In genere sono tra valvola e valvola.
E' solo che sento spessissimo la gente disperata per queste crepette, come ne vedono una credono che la testa sia distrutta.
Tra l'altro questa è una informazione che io per il 6 cilindri ho trovato nel manuale di officina ma è assente persino nell'elsawin o, almeno, io non l'ho trovata.

raudo

Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/122430778279

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Testa completa di valvole e albero a cammes.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Orsobalosso

Grazie raudo, io pensavo a una del genere restando sul nuovo
http://m.ebay.it/itm/Zylinderkopf-inkl-Dichtung-Schrauben-Transporter-T4-2-4-D-Motor-AAB-bis-1996-/302052427883?nav=SEARCH
L'albero a camme lo posso riciclare perché sembra sano, dovrei cambiare una valvola e nient'altro credo.
Comunque immagino offrano una garanzia essendo nuovi?
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

raudo

Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/122430778279

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

A Roma c'è rettifica pizzuti che e specializzata nella ricostruzione delle testate,potresti chiedere un preventivo.
quelli delle tedesche!!!!!!!

Orsobalosso

Grazie Svedese,
gli ho mandato una mail per un preventivo anche se mi viene da pensare che una testata nuova in Germania mi costerà meno. Ma è solo una sensazione a pelle.
Quello che vorrei capire è per quanto tempo mi viene garantita una testata nuova ma dai siti tedeschi non ci capisco un tubo. Quelle ricostruite le garantiscono 6 mesi e sarebbe già qualcosa ma poi mi viene il dubbio che, dati i noti problemi sulle testate del 2.4D, la riparazione duri ben poco. Forse conviene una testa nuova da rifare per bene e farle prendere le giuste dilatazioni.
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

raudo

E pensare ad un bel motore completo di rotazione?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Orsobalosso

No urca. Il monoblocco sembra stare bene e quindi preferisco tenere il mio. Poi tra 600€ e 2000€ c'è una bella differenza  ;) ma tu sai capire se c'è una garanzia e di quanto sulla testata che mi hai linkato?
P.S. Grazie del link!
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

raudo

Meglio chiedere perché avevo già cercato senza successo.
Prendere una testa con valvole e albero a cammes per la poca differenza ti fa risparmiare perché a mettere su valvole e affini ci va via un bel po' di tempo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm