testata aab crepata...

Aperto da Orsobalosso, Aprile 15, 2017, 07:36:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Orsobalosso

Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Moreg

#46
Ciao a tutti, sfrutto questo topic per chiedere lumi...
Purtroppo il mio t4 aab ha deciso che è l'ora di cambiare la guarnizione della testata, per ora gli unici sintomi sono  schiuma marrone e bolle nella vaschetta di espansione e quindi pressione nell'impianto.
Ora prima di tutto vorrei capire se c'è qualche speranza che la mia testata sia priva di crepe perché a leggere online sembra che sia scontato trovarne tra le valvole. C'è qualcuno con questo motore che ha trovato la testata sana??
Altra cosa, ho visto che ci sono 3 tipi di guarnizioni della testa con spessori diversi, c'è modo di sapere quale prendere senza dover aprire il motore prima? Da quello che ho capito va messa più spessa se viene rettificata la testa...
Ultima cosa, se dovesse essere crepata (e qui mi tocco) posso riutilizzare valvole, punterie, molle ecc su una eventuale testa nuda? Oppure è meglio prenderla già completa (che online trovo a minimo 700/800 euro)?
A prenderla nuova, tra smontaggio e montaggio, distribuzione (che per fortuna ho già), olio e filtro partono 1200 euro mal contati confermate? Se è dico SE la mia fosse buona quanto mi verrebbe a costare rettifica e rimontaggio?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere a tutte queste domande!

raudo

Chiaramente una testa nuova fornita normalmente con la guarnizione è meglio di tutto.
La differenza tra comprarla completa di valvole e asse a Cannes compensa alla grande il lavoro del passaggio dei pezzi dalla vecchia.
Poi l'albero a Camme si consuma quindi metterlo nuovo male non fa.
E perché non aggiungere qualche euro in più prendendo un bel rigenerato?
Perché è inutile "cambiare i calzini senza lavarsi i piedi".
Dopo un po' cede tutto.
Un motore rigenerato non costa una follia.
Conosco un amico de forum che rifatta la testa ha scoperto che la scaldata aveva compromesso anche i cilindri.
È stato capace di fare 400km con 10/12 litri di olio...
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Moreg

Su un westfalia sono considerazioni che magari si possono fare ma su un multivan come il mio credo che il gioco non valga la candela.
Comunque scaldate da quando ce l'ho non ne ha prese e, a giudicare dallo storico dei tagliandi, nemmeno prima, infatti mi sembra strano sia partita la guarnizione però ha pur sempre 335 mila km

Il motore gira bene, parte alla prima, non fuma nulla e acqua non ne mangia anzi il livello è aumentato inspiegabilmente, possibile che si sia fottuto lo scambiatore olio/acqua e che mi finisca olio nell'acqua mandando la boccia in pressione??
Io pensavo fossero i gas di scarico che finiscono nell'acqua ma oggi il meccanico mi ha detto che sembra una emulsione di olio...però acqua nell'olio non ce n'è

raudo

Smontata la testa vedrete come son messi i cilindri e se c'è scalino in alto (che indicano consumo eccessivo da parte di pistoni e fasce).
E in bocca al lupo!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Non è la tipica "maionese" che si forma quando si brucia o consuma la guarnizione?
Ciao a tutti,
Stefano

Moreg

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 03, 2019, 09:40:19 AM
Non è la tipica "maionese" che si forma quando si brucia o consuma la guarnizione?
Ha più l'aria di una schiuma e si forma solo superficialmente, se con un fazzoletto la tolgo l'acqua sotto è rosea come dovrebbe essere.
Se lo uso un po' però si riforma e ormai la boccia è tutta sporca tanto da non far vedere il livello dell'acqua...e ripeto acqua non ne mangia perché ci ho fatto 300 km con sto schifo nella vaschetta e il livello è tale quale anzi sembra lievitata.
Spulciando su internet sembra che a qualcuno succeda che si rompa sto radiatore e i sintomi sono simili a quelli della guarnizione della testa bruciata...

andrea e adriano

se ha i tubi dal lato acqua esterni staccali e ponticellali tra di loro e in NESSUN caso deve uscire olio dal lato staccato dello scambiatore.

p.S. io ho messo la testa nuova su cilindri vecchi perchè sotto era ancora "bello" e non c'erano scalini.

Certo che ste teste se li facevano fare alla sebaste di alba erano più robuste
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Moreg

Nel dubbio ne ho comprato uno nuovo visto che non sembra messo benissimo, è ricoperto di olio...ho anche controllato il livello dell'olio e un po' è sceso quindi immagino possa essere davvero finito nell'antigelo.
Spero di risolvere senza dover davvero aprire il motore...

Moreg

Ciao a tutti, eccomi qui di nuovo a scrivere a distanza di più 2 anni, alla fine avevo risolto sostituendo lo scambiatore e dopo diversi risciacqui e sostituzioni del liquido era tornato tutto nella norma. Peccato che il problema si sia ripresentato tale quale l'altra volta, schiuma marrone nella vaschetta e bollicine, nessun altro sintomo, oltretutto l'ho scoperto in vacanza e ci ho dovuto fare 1200 km con tanto di colle da 1000m dislivello, sciacquando ogni tanto la vaschetta. Nessun surriscaldamento, in autostrada ho fatto pure picchi di 130 km/h, l'olio è sempre allo stesso livello. Ora nel dubbio ho già comprato un radiatore nuovo (di marca differente) e proverò a farlo sostituire, sperando sia nuovamente quello e non la testa, però mi chiedo se è possibile che si sia scoppiato di nuovo, era della Febi. Mi viene il dubbio che quando l'hanno cambiato l'abbiano stretto troppo e con gli sbalzi termici si sia crepato...domande retoriche ovviamente, finché non lo cambio non saprò se è quello


Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova


teohd

anche a stringerlo troppo non si crepa. speriamo sia ancora lui...

dallas700

Ciao, sono nuovo del forum, quindi intanto Ciao!  :)
A fine giugno il meccanico mi ha detto che i tubi dello scambiatore erano in cattivo stato e appiccicosi. Cosi quoche qualche settimana fa gli ho riportato il T5 per sostituirli ma mi hanno cambiato anche lo scambiatore, e fino a qua ci può anche stare, mi hanno detto che quando l'acqua si mischia all'olio inizia a rovinare i tubi. Quello che mi è parso esagerato è il prezzo dello scambiatore, che anche se originale VW come mi hanno detto, e' costato ben 256 euro + IVA  :(. Qualcuno ha un'idea circa l'attendibilità di questo prezzo? Il mio mezzo è un Caravelle T5, giugno 2008 km 228000 Motore 102 CV modello BRS. Comprato usato un anno fa a 2170000. Grazie in anticipo Ciao

raudo

Dipende da com'è fatto lo scambiatore.
Quello del T4 l'avevo pagato 95€ ad un meccanico che me l'ha sostituito (pisciava troppo olio per andare da altri per cui mi son fidato) non so come si fatto sul T5 ma mi par caro.
Parliamo sempre sedi scambiatore acqua/olio a sandwich col filtro?
Raccontaci come va il tuo T5 1.9tdi 102cv, merce rara!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dallas700

Si me lo ha fatto vedere (quello smontato) ed è quello quadrato che sta sotto il filtro olio. Chiederò al meccanico che non ci sia un errore sul prezzo.

Il mio T5 l'ho comprato per soddisfare la voglia di un furgone per dormirci dentro quando vado in montagna ad arrampicare o altro in estate. Convinto di aver speso troppo poco (10.600 eu) e quindi di avere un mare di problemi dopo, ho subito fatto la cinghia di distribuzione e cambiato le gomme, poi 12000 km senza nessun problema se non rabboccare un po' di olio. Un gioiello, tra l'altro dentro è ancora perfetto, carrozzeria ci sono varie segni ma fa lo stesso. Insomma un mezzo da assalto che in realtà si guida benissimo ai 130-140 in autostrada, sembra un pullman. Questa estate sono andato fino in Calabria, il viaggio non l'ho sentito. Anche nell'uso in montagna ha una buona coppia, pensavo peggio. Allestimento interno per dormire a basso costo fatto in casa, terza fila di sedili appesa in garage. Una sorta di tenda da campeggio, ma con 4 ruote e nella quale non piove dentro!  :) Molto contento Ciao

raudo

Allora costosissimo.
Chiedi lumi.
R.
NB: per il tuo motore usa l'olio giusto 505.01 se non hai il fap perché i motori iniettore-pompa mangiano le camme se uno mette un normale 10w40 505.00


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm