News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ticchettio

Aperto da robbi71, Settembre 18, 2017, 01:23:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robbi71

Salve a tutti , ho un problema ogni tanto si sente un ticchettio provenire dal motore e ho immaginato che fosse la pompa del vuoto visto che pompando Sul pedale freno il ticchettio  spariva.  Ora o un altro dubbio visto che accendendo la ventilazione fa lo stesso rumore e inserendo il ricircolo sparisce . Qualcuna ha un idea ? Grazie
Volkswagen t6 camper edition anno 12/2015 , 2.0 tdi 150 cavalli E6

l'Ema

Con il ricircolo attivi una valvola che è "mossa" dal vuoto. Quindi l'effetto è lo stesso di premere il pedale del freno...
Il ticchettio è come dici la pompa del vuoto. Si può sostituire il perno che col tempo si consuma...senza cambiare tutta la pompa...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

robbi71

Grazie per avermi chiarito le idee . La pompa l ho già  aquistata , però mi consigli di cambiare anche il perno .
Volkswagen t6 camper edition anno 12/2015 , 2.0 tdi 150 cavalli E6

l'Ema

No no, il mio consiglio sarebbe di cambiare solo il perno (sempre che la pompa non abbia altri problemi...). Che più che un perno è un alberino di trasmissione, il numero 4 nell'immagine. Poi non so se nel cambio della pompa è incluso anche il cambio del perno.
Il perno si mangia nel giro di 20/30 mila km, soprattutto se non è di ottima qualità. Il fatto che si mangi non crea problemi di alcun genere se non il tipico ticchettio...ma se ormai hai già la pompa cambia tutto..
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

robbi71

Volkswagen t6 camper edition anno 12/2015 , 2.0 tdi 150 cavalli E6

martino

Ciao, se non ricordo male il problema è anche sul posizionamento della pompa stessa che è montata sottosopra: col tempo un po' di olio motore trafila attraverso il pistone e ne riduce la corsa quindi si "stacca" dal perno che dice Ema e ne accentua ulteriormente l'usura ed il ticchettio. Quindi se ce l'hai cambia tutta la pompa, se ti interessa l'argomento prova a cercare in altre discussioni sul rumore della pompa da vuoto, mi sembra che Danfreak avesse postato una nota tecnica dell'azienda che produce la pompa da vuoto dove viene spiegato il problema con dei disegni molto comprensibili

el sabor

Si è un problema di progettazione dei nostri motori. Infatti come detto sopra la pompa viene montata capovolta e piano piano si riempe di olio che trafila dal carter dell' albero a camme. Spesso basta pulirla eliminando l' olio e il ticchettio sparisce.
Allego link di t4-wiki sul problema:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Vakuumpumpe_%28Reinigen%29
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

danfreak

Citazione di: el sabor il Settembre 18, 2017, 10:33:35 PM
Si è un problema di progettazione dei nostri motori. Infatti come detto sopra la pompa viene montata capovolta e piano piano si riempe di olio che trafila dal carter dell' albero a camme. Spesso basta pulirla eliminando l' olio e il ticchettio sparisce.
Allego link di t4-wiki sul problema:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Vakuumpumpe_%28Reinigen%29
https://www.dropbox.com/s/q97249mzffkl39m/Rattling%20noises%20due%20to%20oil%20sludge%20in%20the%20vacuum%20pump.pdf?dl=0

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

el sabor

Qualcuno ha cambiato l' alberino del depressore che agisce sull' albero a camme? Non sembrerebbe un lavoro complicato.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ricca

Presente, lavoro semplice, basta mettere un po' di grasso sul perno perché tira ad uscire intanto che rimonti la pompa.
È più "compilcato" rimouovere la pompa, a memoria hai poco spazio x uno dei due dadi. Ho usato una chiave a T snodata usag col diametro bussola più piccolo rispetto a una vecchia chiave a T che già avevo.
E poi devo aver cambiato i dadi m8 di 13 con due di 12 per recuperare spazio.
Adesso sono fuori e non riesco a guardare le foto che dovrei aver fatto.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

el sabor

Grazie Ricca! La pompa l' avevo già smontata (avevo fatto una chiave piegandola in morsa per arrivare bene al secondo bullone) sul vecchio aab per cambiare la guarnizioncina di tenuta e vuotare l' olio accumulatosi, adesso vorrei farlo sul Acv ed ho visto che più o meno lo spazio è quello.
Casomai il perno di ricambio dove lo trovo?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ricca

Io l'ho preso in vw, ma non ricordo il prezzo.
Domani controllo
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

#12
Il ricambio si chiama punteria cod. 074145307a per 30.55 eurini + iva in vw nel 2017.
Io l'ho cambiata perché in vw quando comprai una certa quantità di ricambi (guarnizione pompa depressione compresa perché trafilava olio)i x il ripristino del furgone mi suggerirono anche questo, ma allo smontaggio era perfetto e solo leggermente improntato.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

#13
Citazione di: Californialilla il Dicembre 23, 2018, 12:15:16 PM
Hai tolto l'albero per sostituirla o senza con  l'apposita leva?
Le hai cambiate tutte?
Quel prezzo sarà cadauna suppongo.... ::)
Lilla perdonami ma non ho ben capito la domanda :-[
Provo comunque a rispondere...
A me perdeva la guarnizione (or sagomato) di tenuta tra pompa e motore con cod. 074145117c pagata in vw 10.91+iva.
Visto lo smontaggio pompa per sostituzione tenuta, il magazziniere mi ha suggerito ormai che c'ero di cambiare anche la punteria (avrei sicuramente fatto meglio a verificare prima e non buttare 30 e passa euro nel cesso).
Non ho sostituito le guarnizioni, la membrana pompa e/o parti meccaniche al suo interno , anche perché a memoria non mi risultano disponibili i ricambi se non la pompa intera.
Intendevi questo?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Citazione di: Californialilla il Dicembre 23, 2018, 12:48:19 PM
Ho capito. la punteria è solo quella della pompa mi ero fatto un'altro film.....
Grazie.
Io parlo di quella, ma non vorrei aver frainteso la domanda/richiesta di El Sabor ::)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna