News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rendimento motore

Aperto da Mangimix, Luglio 11, 2011, 10:24:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Ciao a tutti
sono qui a postare un nuovo argomento.
Il mio mezzo oramai ha raggiunto i 276.000Km e mi sono reso conto, dalle statistiche sui consumi che ultimamente c'è stato un'incremento di circa il 10% degli stessi.
Il motore come tutto il resto è stato tagliandato costantemente e correttamente con gli intervalli prescritti da VW.
Il consumo d'olio è regolare con 1 kg ogni 15- 20.000km.
Acqua non ne consuma.
La fumosità è nella norma anche se ogni tanto mi dà l'impressione che sia aumentata, ma a momenti si e momenti no.

Qualcuno ha idea cosa si potrebbe guardare ?

Ciao
Mangimix

Gikkey

Come prima cosa farei fare la prova della compressione per vedere lo stato di usura di tutto il sistema pistoni testa cilindro

ciao
G
Ciao
G

Mangimix

Buona idea!

Ma se fosse usurato il sistema, non consumerebbe anche più olio ? Questo mi sembra regolare fin da quando l'ho comprato che aveva 32.000km, si è attestato su questi livelli di consumo d'olio.

Ciao
Mangimix

Gikkey

In caso di forte usura si, ma una lieve perdita di pressione, magari su un cilindro o due, può farti ridurre la potenza anche di un 10/15% senza provocare evidenti fumosità e una tale perdita di potenza, specie in salita la avverti di sicuro, io la prova la farei (visti i chilometri). Nei motori vecchi era semplice, si faceva sfilando la candeletta di preriscaldamento, su questi nuovi non lo so.

ciao
G

Ciao
G

orsothomas

ciao Mangimix
la settimana prox torna Peter, il capofficina e gli chiedo. Ha in cura varie vetture aziendali (Audi e VW) oltre i 3oomila. Mi costerà 1 caffè ma forse riesco anche a fare un giro in ruspa...se ha un momento libero mi fa guidare la cingolata la 368 q.li della Cat!!! Yabba dabba doo!
Orso Thomas

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Luglio 25, 2011, 09:44:10 PM
ciao Mangimix
la settimana prox torna Peter, il capofficina e gli chiedo. Ha in cura varie vetture aziendali (Audi e VW) oltre i 3oomila. Mi costerà 1 caffè ma forse riesco anche a fare un giro in ruspa...se ha un momento libero mi fa guidare la cingolata la 368 q.li della Cat!!! Yabba dabba doo!
Orso Thomas
Grazie Thomas
per l'interessamento.
Ti raccomando, per quando farai il giretto con il "giocattolo" non farti venire il prurito alle mani di dare una "passata" agli uffici.....
Mangimix

carminerega

Se potete e se sapete mi potete far sapere quali sono i valori di compressione nei cilindri del 2400 diesel del 1994? Non li riesco a trovare da nessuna parte. Me li ha misurati il pompista tempo fa quando ha sostituito delle candelette, ma non so se sono nella norma o devo considerare il motore un pò spompato dato la poca potenza in salita, e il consumo d'olio forse un pò eccessivo, anche se quando l'ho comprato ad AutoPergine qualche anno fa, il concessionario mi aveva assicurato che il motore era stato rifatto.

Mangimix

Citazione di: carminerega il Luglio 24, 2013, 04:25:33 PM
Se potete e se sapete mi potete far sapere quali sono i valori di compressione nei cilindri del 2400 diesel del 1994? Non li riesco a trovare da nessuna parte. Me li ha misurati il pompista tempo fa quando ha sostituito delle candelette, ma non so se sono nella norma o devo considerare il motore un pò spompato dato la poca potenza in salita, e il consumo d'olio forse un pò eccessivo, anche se quando l'ho comprato ad AutoPergine qualche anno fa, il concessionario mi aveva assicurato che il motore era stato rifatto.
sul diesel 34 da nuovo 26 limite inferiore  e5 bar di differenza tra un cilindro e l'altro

furetto981

Io ho risolto quel problema,  ora ho circa 280000km, per prima cosa al primo tagliando utile ho fatto il lavaggio al motore con un apposito prodotto da inserire prima di cambiare l'olio (Ora lo faccio sempre)  pulizia impianto di alimentazione e aspirazione. Consumi ridotti del circa 5%.

Poi mi sono accorto che aveva perso spinta ai bassi e il mio meccanico dopo vari test e giunto (per caso) ad una soluzione :
Portando il west da un elettrauto dopo aver messo il mezzo su banco prova che ci sarebbe da stati da fare anni fa un aggiornamento software alla centralina (non una mappatura).

Fatto questo il westy é ringiovanito.

Poi ho fatto Rimappare la centralina e  come va .... Ora faccio circa 14/15 con un litro

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

raudo

Si ma questo non vale per chi possiede un vecchio diesel agricolo.
La centralina non esiste.
Tutto meccanico.
Ma per la legge "tutto quello che non c'è non si rompe" è anche un pregio.
Raudo
NB: la compressione nei motori a precamera (iniezione indiretta) è molto diversa da quelli a iniezione diretta il rapporto di compressione è 22:1 sul mio, forse 19 sui TDI, sbaglio?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

furetto981

Non sapevo che non avesse la centralina, comunque un bel lavaggio generale (motore, iniettori e aspirazione) con buoni prodotti può far solo che bene (io il tagliando completo lo faccio ogni 10000)

Ciao

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Mangimix

Citazione di: raudo il Luglio 24, 2013, 05:12:13 PM
Si ma questo non vale per chi possiede un vecchio diesel agricolo.
La centralina non esiste.
Tutto meccanico.
Ma per la legge "tutto quello che non c'è non si rompe" è anche un pregio.
Raudo
NB: la compressione nei motori a precamera (iniezione indiretta) è molto diversa da quelli a iniezione diretta il rapporto di compressione è 22:1 sul mio, forse 19 sui TDI, sbaglio?
si , ma qui non si sta parlando di rapporto di compressione, si parla della pressione che raggiunge un cilindro in fase di prova dello stesso. Sui TDI si scende anche 18,5 o 18 sul 151cv.

carminerega

Esatto. E' quello che mi interessava sapere del mio 2400 Diesel aspirato. I valori della pressione sul cilindro in fase di prova, in compressione.

raudo

Si ma il rapporto di compressione con pressione assoluta appena sopra il bar si intende come fattore moltiplicativo di ciò che c'è al punto morto inferiore rispetto al pms.
Quindi il 18 x tdi o in 22/23 x d van bene no?
P. E. Se ho la turbina a 1 bar di sovrapressione nel cilindro avrò 1+1=2*22=44bar che si sommeranno alla pressione esercitata dallo scoppio del carburante.
Certo che son numeri belli alti,  no?
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

carminerega

Il pompista durante la sostituzione di alcume candelette sulla testata ha misurato la pressione sui cilindri del mio 2.4 Diesel aspirato. I valori nei 5 cilindri variano dai 28 ai 30. Il massimo, a motore nuovo ha detto che deve misurare 35. Secondo il vostro giudizio da esperti, come sta messo il motore? E' ancora buono o è spompato come credo? Quanti Km. potrei ancora fare prima che mi pianti?  So che i motori Diesel a differenza di quelli a benzina, quando la pressione nei cilindri è troppo bassa neanche riescono a partire, poichè manca la compressione atta a fare incenduare il carburante durante la fase di compressione. Fatemi sapere.