News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rigenerazione DPF nei T6 e ventole

Aperto da Jk74, Febbraio 20, 2018, 03:18:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jk74

Siccome leggendo qua e là le altre discussioni sento parlare di ventole che si attivano anche dopo soli 3km voglio dare un mio contributo.
I nuovi motori rigenerano il DPF con una frequenza molto alta: 200-300km al max (col piede leggero!)
Siccome ho avuto un problemino (a 6000km l' olio motore era aumentato, sospetta infiltrazione di nafta) ho iniziato a tenere sotto strettissimo controllo le rigenerazioni.
Ho acquistato un adattatore OBD II ed ho acquistato una App per Android che si chiama VAG DPF che permette di monitorare vari parametri. Allego uno Screenshoot (al momento ne ho solo 1 senza parametri poi la cambio con una vera)

Cmq in pratica se una Rigen inizia ma NON finisce (xkè spegni prima che finisca) ogni volta che avvii il motore, la centralina inizia DA SUBITO a Post-iniettare nafta per portare a 500°C la T del DPF.
Ovviamente poi se ti fermi è meglio raffreddarlo sto DPF che non pigli fuoco tutto, quindi SWOOOOSH! ventole a manetta.
Le mie rilevazioni dicono che da quando inizia la Rigen servono almeno 18' per finirla e poi altri XX ' per riportare il DPF alla T normale (circa 200°)
Se vi dice male che proprio quando inizia la Rigen voi lo spegnete e da lì fate solo giri piccoli, sotto ai 10km, facilmente sentirete le ventole sepsso xkè ci metterà vari cicli a finirla...

Io adesso tengo il contakm Trip sulle Rigenerazioni e quando mi avvicino ai 200km passo a tenere il cell con quell' App accesa x vedere che succede. Ovviamente non si contano le volte che la Rigen parte proprio nel momento sbagliato  :-X >:(

Una volta mi son fatto in lungo e in largo il mio quartiere x 18' in 1-2a marcia per finire la rigenerazione che era iniziata esattametne quando ho svoltato dentro al quartiere (blindato tra 3 vie ad alto traffico in ore di punta)  ;D

il WE scorso mi ha fatto un Rigen mentre ero sulla A22 direzione Canazei, ma al ritorno l'ho messo via che mancavano 0.5gr alla Rigen... Poi nella settimana faccio dei 11-17km per volta...
Io ho tratto anche questa conclusione: sti motori diesel (che è lo stesso su Passat & co.) ven bene solo se ogni volta si fanno almeno 30km per accensione
T6 California Beach
110kW Manuale

Igna

A me tutto ciò pare una totale follia.
In particolare, il fatto che un mezzo da 60mila k abbia questi condizionamenti di utilizzo fino al punto che da veicolo ricreazionale diventi una rottura di maroni più che un divertimento: lo che è figo, che va veloce, che l'uso poi è quello, che gli optional ceh poi etc. etc. etc., ma cazzarola non è normale stare in balia di una rigen e aprire l'app etc. e non poter parcheggiare sotto casa vada via al .....
Io mi sono dovuto disfare per motivi altri dai miei due t4 precedenti, ma temo che prima di cambiare il mio "misero" beach t5 102cv, che va da dio (ve lo dico io), passerà un bel po' di tempo.
Non è una critica, ma una presa d'atto di una situazione che mi apre estrema.
fine del pippone.
ciaus
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Ciuchino

Per non parlare della nafta buttata durante queste rigenerazioni con l'obbiettivo di abbattere l'inquinamento :(

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Jk74

Calma.
la rigenerazione immette (se volete vi do il log e fate i conti precisi) circa 10mg/giro di nafta.
mediamente lo tengo a 1500rpm fanno 15gr al minuto, moltiplicati per i famosi 18' che ho risocntrato essere la media (in realtà può durare di più ma xkè se non hai un po di giri non post-inietta) fanno 270gr di nafta.
Ora mettiamo pure siano 400gr si tratta di 0.5€ a ciclo.
A me fa decisamente più incazzare che consumi molto più di quello che dichiarano. E considerate che se metto un filtro a Spritmonitor per soli T6 California io sono sul podio come migliore km/l eh?
se va bene, guidando veramente come un maniaco fa i 14 in extraurbano.

consumi dichiarati da VW
urbano da 7,9 a 6,8 (da 7,9 a 6,8),                    12.7 a 14.7 km/l
ciclo extraurbano da 6.1 a 5.7 (da 6.2 a 5.7),     16.4 a 17.5 km/l
ciclo combinato 6.7 a 6.2 (6.7 a 6.2);                14.9 a 16.1 km/l

Detto questo, alla fine a me il problema dell olio aumentato non è più capitato e non è che sia obbligatorio stare a fare il fanatico come faccio io che una votla iniziata la Rigen gliela faccio finire allungando il tragitto o venendo al lavoro in 3a a 2000giri/1' così ce la fa in soli 11km
Più che altro la cosa IMVHO da sapere è ceh di base non deve fare molti tratti corti.
se fai 3km spegni, dopo 10' riparti altri 3km (tipo un corriere) non hai problemi
così come non li hai se lo usi x vacanza che cmq quando parti fai un po di km

Io vi volevo solo ragguagliare sul rumore di ventola, che NON è il webasto (quello fa puzza e basta) ma è un raffreddamento al motore che può essere per vari motivi, il DPF molto caldo, la turbina, forse pure il webasto ma non credo
T6 California Beach
110kW Manuale

Jk74

Citazione di: Californialilla il Febbraio 20, 2018, 05:12:54 PM
E poi quando rigenera ste polveri dove vanno?
in giro per l'atmosfera! Non è bellissimo?  ;D :o
non chiamatelo FAP, è un DPF. Funziona in modo diverso.
quella dei 60mg non la so, mi dici i riferimenti?
Elsawin cos'è?
Poi chiedo a mio fratello (che è VW-audi)
T6 California Beach
110kW Manuale

amen

VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Jk74

Citazione di: amen il Febbraio 20, 2018, 05:44:23 PM
Santo t5 a questo punto

ogni quanto rigenera? Xkè un DPF ce l'ha anche lui eh?
T6 California Beach
110kW Manuale

Jk74

metto una schermata di dati di questa mattina del VAG DPF

Visibile anche QUI quando rimuoverò l' allegato x ragioni di spazio.
T6 California Beach
110kW Manuale

amen

Citazione di: Jk74 il Febbraio 20, 2018, 05:50:26 PM
Citazione di: amen il Febbraio 20, 2018, 05:44:23 PM
Santo t5 a questo punto

ogni quanto rigenera? Xkè un DPF ce l'ha anche lui eh?
Mah ho filtro antiparticolato ma non mi sono mai accorto di nulla né so sono accese mai spie ecc eppure durante la settimana faccio solo 7+7 km x lavoro
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Jk74

#9
Citazione di: amen il Febbraio 21, 2018, 04:41:56 PM
Mah ho filtro antiparticolato ma non mi sono mai accorto di nulla né so sono accese mai spie ecc eppure durante la settimana faccio solo 7+7 km x lavoro

eh, vedi?
questa è un po' la risposta che mi ha dato mio fratello (che è vw-audi) quando gli ho contestato un po' le stesse cose.
Allora alla fine a parte la 1a volta (6000km AFAIR) che poi di preciso il xkè ci fosse troppo olio in coppa non è che lo sappiamo con precisione (il controllo da nuovo non l'ha fatto mio fratello che non ha i veicoli commerciali).
Poi a me piace andare  a fondo delle cose ed ho voluto vedere tutto e mi son preso l' App (tra l'altro è un mio concittadino, l'ho incontrato x un problema di bug sul mio tipo di motore) e pure io trovo demenziale fare Rigen ogni 250km, però "Ti si è mai accesa la spia della Rigen? No! E allora..."

Ripeto: i veri problemi sono altri e relativamente al motore IMHO il consumo.

PS: qui in ditta abbiamo un Citroen Jumpy quasi coetaneo al mio T6. I Citroen fanno Rigen molto meno spesso. In compenso siccome la mattina lo mettiamo fuori dal capannone e la sera dentro, lo spingiamo fuori a mano xkè sennò fa puzza. Il mio T6 non ne fa mai (webasto a parte, che ci sta), lo so xkè pure io lo metto dentro  x farci i lavoretti
T6 California Beach
110kW Manuale

Jk74

#10
Ho pensato di aggiornarvi con l' esperienza di qualche (10) mese con VAG DPF.
Ora io sono un rompicoglioni , precisino ecc ecc. [1]
Nei primi tempi ho praticamente sempre lasciato finire le Rigenerazioni prima di spegnere il motore.
Risultato le polveri residue vanno sotto ai 6gr, hai 18gr di PM10 da accumulare prima di dover Rigen.
E fai bene o male sempre oltre 250km.
Negli ultimi tempi ho cercato di fingere di non sapere quando deve rigenerare, per cui se ero arrivato spegnevo. Se sotto ai 10gr la Rigen NON riparte.
morale finisci a fare la Rigen ogni 180km
E non serve dire "faccio autostrada": NON rigenera in autostrada
O meglio ai 180kmh sì  ;D ma a V codice NO. Anzi, essendo che a quelle V di PM10 ne deposita molte meno (anche sotto ai 50mg/km) è vero che si allunga la distanza prima di Rigen (oltre i 300km) ma di contro c'è che è molto improbabile che la Rigen parta in quei giri.
Ad es: sto WE io avevo 260km di strada x Dimaro. 170 di autostrada e il resto in extraurbana.
All' andata è partita la Rigen a 10km dall' arrivo. E ne servono 20 per finirla... ho impestato di PM2.5 Cles e Dimaro.
Al ritorno pur partito con oltre 9gr di PM10 la Rigen NON è ancora partita e mi toccherà farla come solito tra i giri extra e intra urbani che faccio in settimana.

MORALE: io dico che questa ignoranza forzata di quando partono e quando finiscono le Rigen è assurda e pericolosa (la nafta nell' olio non aiuta il motore a durare nel tempo) ed è solamente funzionale ai commerciali VW che non vogliono farci sapere come stan le cose.
Andate e compratevi un ODB II e VAg DPF.
(no, non ci guadagno nulla)

PS: dimenticavo [1]: anche polemico!  ;D
T6 California Beach
110kW Manuale

raudo

Furio, potevi dircelo che ti eri comprato un T6!

https://youtu.be/X92PIVktdqY

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Jk74

T6 California Beach
110kW Manuale

Bananabus

Mi sono accorto , ritornando a cles da Dimaro,  che c' erano in giro un mucchio di pm 2.5...😅 😁😁😁
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Jk74

Ah quello sono stato io, ma invece le strisciate di olio misto a nafta di chi erano?  ;D
T6 California Beach
110kW Manuale