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2.4 aab California e passi di montagna

Aperto da rasta84, Agosto 07, 2018, 09:25:05 PM

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rasta84

Ciao a tutti, apro questo post per condividere la mia esperienza sul rapporto tra il motore 2.4 aab e i passi di montagna e magari sentire anche a le esperienze di altri del forum con il mio stesso motore. Spero che sia la sezione del forum giusta ;-)

Oggi ho fatto il mio primo vero e proprio passo con il California, ho fatto il Monginevro per andare a un raduno di kayak a Eygliers, vicino Briancon.

Viaggiavo da  solo e non ero molto carico, con il resto della famiglia oltre al peso Delle persone porto molte più cose (tenda esterna, ecc.). Come nota positiva segnalo che ce l'ho fatta, devo dire che non é stato proprio un viaggio tranquillo, ero un po' in apprensione. Giornata piuttosto calda, in vetta c'erano quasi 30 gradi.

Per non fare salire la temperatura del motore oltre i 90 ho dovuto mettere il riscaldamento sul caldo (nel tratto più critico avevo le gambe che stavano arroste ndo)... La prima serie di tornanti che avevo affrontato con la temperatura sul freddo mi ha portato a superare i 100 gradi... Gran fumo nero e ultimi 15 minuti molti frangenti in seconda a 20 allora.. il fumo é andato avanti anche nel primo pezzo di discesa, presumo per il fatto che il motore era ancora molto caldo.. poi respirando é tornato tutto ok, i livelli sembrano a posto . Altra nota positiva la discesa, gran freno motore, l'ho fatta quasi tutta in terza, seconda nei tornanti, e freno toccato molto raramente...

Domanda per i possessori di t4 cali 2.4 aab.. Tutto ciò é normale per un motore aspirato o devo controllare qualcosa?

Raccontami le vostre esperienze con i passi di montagna, secondo voi il pieno carico influisce molto?

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Mattiadll

Io con quel motore avevo il multivan.  Viaggiavo sempre piuttosto leggero..
Ma anche nei passi non avevo problemi di temperatura e il fumo (mai nero)  solo se affondavo l acceleratore sopra un certo numero di giri.   La lentezza era memorabile.

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FIX

Io ho avuto AAB per quasi 4 anni di cui l'ultimo con motore nuovo.
Dico subito che con motore e iniettori nuovi nel mio caso l'andazzo in generale si è trasformato: molto meglio in generale, bene in salita, molto molto più silenzioso, tanto da dire che un AAB non è poi un mulo lento quanto si dica, ma anzi si viggia benone, a patto di non superare i 120 km/h, poi secondo me il regime di rotazione diventa troppo elevato.

Per i passi di montagna quello che ti posso dire è che con motore nuovo ben allineato non fumi assolutamente così, non raggiungi quelle temperature del liquido (ovviamente devi smontare il meccanismo delle alette) e non viaggi così in ansia...

vit vit

passi di montagna ne ho fatti diversi.forse per autolesionismo?
maloja,minginevro,crocedomini,nivolet(3 giorni fa)mosses,Simplon,Susten,monginevro  e diversi altri.
co.e ho detto più volte sono strade centenari,percorse con ogni tipo di automezzo.
piano piano la vetta si raggiunge.
Anche io spesso mi sono trovato in difficoltà,ma se ho macchine dietro che mi tampinano,altrimenti bisogna assecondare l'indole del mulo.

quello che ho notato é  che se si cerca di forzare la "naturale"lentezza del 2.4  lui fuma nero ma resta li.
Per esempio ero in terza a 40kmh  e  accelleravo ma il risultato era solo una fumata nera.Allora sono passato alla  2° e sempre a 40kmh(circa😆) ma Nena fumata apparente,con un filo di gas.....tranquillo.
le temperature sono sempre state poco sopra il normale anzi fermandosi non si sono mai accese le ventole.
Quindi la morale é  che vai piano lascia passare appena riesci e stai leggero col gas,arriverai solo poco dopo gli altri.
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Mi sa che farò smontare le alette.. in pianura il motore sembra in ordine, raggiungo tranquillamente i 130 e oltre (di crociera non supero mai i 110 perché mi sembra una velocità più adeguata) e fuma solo quando affondo sull'acceleratore..

Di sicuro le ventole partono quando sono fermo al minimo, non so se vadano in salita, lo spero.. come posso saperlo?

Altre cose che posso fare controllare al prossimo tagliando?

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rasta84

E seguirò anche il consiglio di Vitvit, forse avrei dovuto usare più spesso la seconda in salita.. vi racconterò il viaggio di ritorno che farò venerdì dalla Francia verso l'Italia, mi sembrava anche peggio della salita dall'Italia verso la Francia..

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vit vit

#6
Non ho il contagiri quindi non saprei dire quando è. il punto in cui comincia a sprecare gasolio(fumo nero) ma senza esagerare penso sia meglio tirare un po' le marce piuttosto che  viaggiare  sotto coppia(parlando di salita) .
Su strada pianeggiante preferisco sempre il relax del motore chiaramente  che ha elasticità da vendere.
Da quello che posso imparare dai miei errori  e'cercare di prevedere le pendenze perché se su affronta un 15÷20% di pendenza in 4° marcia il motore soffoca....e sfumazza nero.

ovviamente parlo ler la mia esperienza,con motoreCREDO in buona manutenzione.
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Io con motore nuovo e iniettori nuovo fumavo solo a giri elevati, ma credo per un problema di pompa o comunque di limite tecnico del motore ad alti regimi. Scriverò a breve su questo perché ho la stessa situazione ora con ACV (anche se ora a regimi alti nonserve che ci vada così spesso)

FIX

Se ti scalda così in salta devi controllare assolutamente seti parte la seconda velocità delle ventole.
Quando sei fermo dici che partono le ventole, ma quella è la prima velocità, la seconda entra dopo, con un scondo interruttore del termostato.
Alette bloccate in estate tutte aperte.

johnny

Ciao, non ho il tuo motore (ho un benzina AAF) però non credo tu debba arrostire col riscaldamento per tenere a 90 gradi la temperatura del motore. È normale che salga a 100/105° sotto sforzo.

Puoi controllare nel tuo caso, ad esempio nel mio il termostato apre completamente il circuito del radiatore a 105 gradi. Perciò sotto i 105 gradi il motore non viene nemmeno raffreddato al massimo.

Credo che ti debba preoccupare se la temperatura sale a 110 gradi.

Questo torna con il fatto che l'indicatore della temperatura nelle versioni più recenti non segnali di proposito nessuna variazione fino a 107 gradi. Io lo interpreto: "fino a 107 gradi, nema problema".

stefanot4

Anch'io ho un AAB (del 1994) e una passione smodata per le strade in salita... Purtroppo con questo motore bisogna andare piano, non c'è niente da fare: se fa fumo nero, quasi sicuramente è un eccesso di gasolio, perché nonostante tu pesti l'acceleratore al massimo il motore comunque non ce la fa e parte del gasolio non brucia neanche, facendo fumo nero e calore.
L'unica è scalare una marcia e/o diminuire la velocità: giusto sabato scorso ho fatto quasi 20km in prima marcia su una salita al 20%, a passo d'uomo, con buona pace di chi mi seguiva...
Sto "studiando" il miglioramento dell'aspirazione con un filtro diretto, ma fa molto rumore...
Ciao a tutti,
Stefano

CarthagoT4

Io ho messo un filtro K&N  al posto dell'originale , non ci sono grosse differenza come rumore quasi niente e solo ad alti giri. Col vecchio Van un Transit 2500 aspirato 4 cilindri con filtro esterno sembrava un Subaru da rally.

andrea e adriano

io sull'abl ho tolto le paratie della cassa filtro e il sonoro è migliorato.

Un difetto che ho sentito sul 2.4 aspirato è la tendenza a "sedersi" ai medi giri sotto forte carico e via di fumo nero. Purtroppo la chimica parla chiaro se vai in eccesso di carburante PEGGIORI il rendimento. Si puo' migliorare qualcosina chiudendo la pompa o facendola "ritarare".

Ma poi a 115 si siede
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

Si confermo che salendo se la terza non regge e fuma scali in seconda con giri alti ma zero fumo. Rimedi un po' cercando di non perdere velocità affrontando il tornante,ma rischi di far volare le suppellettili all interno...La temperatura sul mio in questi casi (e d estate soprattutto)va sopra i 100 o 105 normalmente ma finora s è fermata li,ventole ruggendo! Tra l altro da poco ho staccato il connettore elettrico di quella lato filtro aria perche fa un rumoraccio e quindi ne ho una sola a soffiare.  ::)
Stefano
Prov.VE

xgiacomo

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2777.msg100683#msg100683

Questo è lo strumento che ho fatto per verificare la velocità delle ventole. È veramente semplicissimo da realizzare, in ogni caso io sono qua per qualsiasi chiarimento
California AXG
Firenze