News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

2.4 aab California e passi di montagna

Aperto da rasta84, Agosto 07, 2018, 09:25:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea e adriano

#15
e adesso è in studio quello dell'efficienza candelette .....he he he

Comunque ci sarebbe un altro sistema per vedere quando il motore "soffre" ossia l'installazione,possibile su tutti i motori ASPIRATI ,indipendentemente dal combustibile che usano. Ossia la sonda jumo

http://www.jumo.it/prodotti/temperatura/termocoppie/secondo-caratteristiche/con-cavo/901090/termocoppia-per-industria-plastica--901090.html?parentId=3026

Una volta saldato alla FINE del collettore un particolare raccordo (insomma dove il collettore finisce e parte la marmitta) e una volta trovato il modo di "leggerla" (arduino lo può fare ) con un circuito con 3 operazionali .
La temperatura dei gas di scarico deve stare in una "finestra" molto stretta

Se sono troppo freddi il motore non eroga potenza,se sono troppo caldi ci sono incombusti.

Ma è una cosa di una complicazione tale che dopo aver tentato sconsiglio quest'impresa a meno di viaggiare con gli occhi fissi sullo strumento
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

vit vit

Io il tratto finale verso il rifugio Savoia,l'ho fatto dando un'occhiata allo specchietto retrovisore per vedere se fumava nero(e mi sentivo un po' in colpa in quello spettacolo naturale)una volta capita la velocita e marcia giusta mi sono adeguato.

Un sistema analogico,altro che Arduino. ;D
Multivan '92 2,4D AAB

andrea e adriano

Citazione di: vit vit il Agosto 10, 2018, 08:32:30 AM
Un sistema analogico,altro che Arduino. ;D

Difatti l'unico caso in cui uso arduino è per "rigenerare" le centraline delle luci del giostrume per poter programmare tutti gli effetti luce che si vogliono e perchè gli integrati di vecchia generazione (74) sono poco reperibili e inaffidabili.

Il mio circuito usava dei TL 084 e un complicato sistema di alimentazione  inverter
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Citazione di: CarthagoT4 il Agosto 09, 2018, 10:57:59 AM
Io ho messo un filtro K&N  al posto dell'originale , non ci sono grosse differenza come rumore quasi niente e solo ad alti giri. Col vecchio Van un Transit 2500 aspirato 4 cilindri con filtro esterno sembrava un Subaru da rally.
Lo avevi messo direttamente attaccato al collettore? Perché io ho fatto così ma fa tanto rumore: in città può andare perché è un bel rumore, però in montagna, in salita sarebbe fastidioso (meno male che l'ho tolto prima di andare in vacanza...).



Ho dei tubi e dei raccordi in silicone e proverò a distanziarlo e a metterlo nella zona del filtro originale...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Gia perchè come notato nell'altro post,cosi' aspira aria calda quindi pessimo rendimento.
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Vi aggiorno sul viaggio di rientro.. grazie ai vostri consigli sullo stile di guida lumaca, ho affrontato i tornanti del Monginevro con spirito diverso, tutta seconda dando un filo di gas, con grande soddisfazione. Nessun fumo nero, temperatura che non ha superato i 90 tenendo l'aria sul freddo (le gambe ringraziano, niente arrosto)..

Oggi ho fatto tutta la salita della val Masino, questa volta a pieno carico con tutta la famiglia e il furgone pieno, e andando pianissimo anche qui zero problemi.

Sono molto contento e sempre più  innamorato del T4, grazie a tutti

Allego foto in cima al Monginevro e alla fine della val Masino

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


vit vit

Sei andato fino a Predarossa?
La Val Masino l' ho fatta anche io ma su per la stradina in salita ho avuto un guasto che mi ha costretto  a rinunciare :-\ :'(
Prima o poi ci rivado.
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Per ora mi sono fermato al Sasso Remenno camping, c'è ancora tanta salita per Predarossa? Non conosco la zona nonostante sia a sole 2 ore da casa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


vit vit

Boh non ci sono mica arrivato!!
Purtroppo.So che appena lasciato Val masino mi sono trovato su delle stradine con una pendenza elevata ::) ::)
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Magari ci vado in bici allora, mi sembravano già pendenti quelle della val Masino ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


donato

ciao rasta84

fatto tutto. tutto normale. ho evitato solo ventola sul caldo. il tratto più brutto è quello iniziale dopo claviere dopo i primi 4- 5 tornanti all'uscita della breve galleria e il tratto francese che è più ripidi seppur la strada sia più bella. fatta anche la galleria x ceresole e per il nivolet. con quel motore su va dappertutto. più che il carico sono gli iniettori a fare la differenza.

il problema sono sempre gli altri. che vogliono superare. rilassati. e pensa alle loro lunghe e numerose rate che devono ancora pagare x avere mezzi in grado di arrampicarsi con scioltezza in montagna

io sono passato poi al tdi. se fa tanta montagna ha senso. ma con il turbo hai un vuoto sotto i 2 mila giri che con aab non hai. paradossalmente in città è meglio aspirato

l'unico vero motivo x passare al tdi sono i consumi. minori. per il resto andare sopra i 100 km h in autostrada ha poco senso a mio avviso
Citazione di: rasta84 il Agosto 07, 2018, 09:43:55 PM
E seguirò anche il consiglio di Vitvit, forse avrei dovuto usare più spesso la seconda in salita.. vi racconterò il viaggio di ritorno che farò venerdì dalla Francia verso l'Italia, mi sembrava anche peggio della salita dall'Italia verso la Francia..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


FIX

Anche io da poco sono passato da AAB a TDI
Di ragioni per cambiare ce ne sono tante, ma di fatto se vuoi usare il furgone anche come auto e macinare km la scelta del TDI è quella più sensata.
Basta solo dire che per mantenere la stessa velocità con il TDI hai un regime di rotazione del motore molto inferiore; è inevitabile che hai una qualità di guida migliore e un motore he dura io doppio.

vit vit

Citazione di: donato il Agosto 13, 2018, 09:57:15 AM
fatta anche la galleria x ceresole e per il nivolet. con quel motore su va dappertutto. più che il carico sono gli iniettori a fare la differenza.

il problema sono sempre gli altri. che vogliono superare. rilassati. e pensa alle loro lunghe e numerose rate che devono ancora pagare x avere mezzi in grado di arrampicarsi con scioltezza in montagna


Ahaha in quella galleria in salita(15%)mi sono trovato in difficolta' perche' non me l'aspettavo e trovarsi sotto regime diventa poi fastidioso,appunto con la coda impaziente di dietro ;D ;D ;D

In mancanza del turbo serve la famosa rincorsa,avere gia' la giusta velocita' e mantenere quella senza far scendere di giri il motore
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Oggi siamo andati al lago di Silvaplana e abbiamo aggiunto il passo del Maloja alla lista.. alla grande, siamo andati pianissimo dove le auto moderne riescono ad allungare, ma verso la fine sui tornanti più stretti mi prendevo anche qualche metro dalla Panda che seguiva :-)

Il lago di Silvaplana merita una visita, c'è una bellissima ciclabile nel lato opposto alla provinciale..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: rasta84 il Agosto 16, 2018, 05:49:23 PM
Oggi siamo andati al lago di Silvaplana e abbiamo aggiunto il passo del Maloja alla lista.. alla grande, siamo andati pianissimo dove le auto moderne riescono ad allungare, ma verso la fine sui tornanti più stretti mi prendevo anche qualche metro dalla Panda che seguiva :-)

Il lago di Silvaplana merita una visita, c'è una bellissima ciclabile nel lato opposto alla provinciale..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Che posto!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm